Nell’era della musica trap e dei social media, il confine tra la finzione musicale e la vita reale sembra sempre più sottile, con conseguenze che talvolta diventano drammatiche, come nel recente episodio a Orvieto, dove un tredicenne ha tentato una rapina per finanziare la registrazione di una canzone trap, solleva domande inquietanti sul mondo adolescenziale e su cosa siano disposti a fare alcuni giovani per raggiungere la fama o uno stile di vita ispirato alla cultura trap.

Il fatto si è svolto nel quartiere Ciconia, quando il tredicenne, con il volto coperto da un passamontagna e armato di una pistola giocattolo priva del tappo rosso di sicurezza, ha minacciato un negoziante per farsi consegnare i soldi. Solo la prontezza del negoziante, che è riuscito a chiudere la porta e dare l’allarme, ha evitato il peggio, costringendo il giovane alla fuga. I Carabinieri, intervenuti tempestivamente, sono riusciti a rintracciare il ragazzo e a recuperare l’arma usata, scoprendo che si trattava di una pistola giocattolo. Di fronte alle domande degli inquirenti, il giovane ha dichiarato di aver tentato la rapina per ottenere i soldi necessari a incidere un brano trap, ispirato proprio al genere che spesso racconta storie di crimine e ribellione.

La trap è un genere musicale nato negli Stati Uniti e diffuso in Italia negli ultimi dieci anni, caratterizzato da testi espliciti che parlano di disagio, criminalità, povertà e rivincita sociale. Molti giovani trovano in questo genere un modo per esprimere le proprie frustrazioni e i propri sogni di successo, spesso attraverso storie di vita dura e di ribellione.

Voleva finanziare la sua canzone trap con una rapina ma confonde la finzione con la realtà

In questo contesto, non è raro che alcuni adolescenti confondano la finzione musicale con la realtà, cercando di replicare comportamenti che sentono autentici e che, nella loro percezione, potrebbero portarli a guadagnare una posizione di rispetto tra i pari. Purtroppo, ciò può sfociare in gesti estremi, come quello del tredicenne di Orvieto, che ha trasformato l’ispirazione della trap in un pericoloso tentativo di rapina.

Per molti adolescenti, oggi, la notorietà è diventata un valore prioritario, un obiettivo da raggiungere a ogni costo, indipendentemente dal mezzo utilizzato. I social media, le app di messaggistica e le piattaforme musicali hanno contribuito a creare un ambiente in cui l’apparenza e la popolarità online sono considerate più importanti della realtà quotidiana. La canzone trap, che in alcuni casi idolatra comportamenti rischiosi, diventa quindi un mezzo di identificazione e affermazione per ragazzi che non trovano una guida o un supporto altrove.

Il tentativo di rapina di Orvieto evidenzia una problematica crescente: la normalizzazione del crimine come mezzo per raggiungere obiettivi di vita apparentemente normali, come il denaro per realizzare un progetto musicale. La criminalità, nelle intenzioni del giovane, non è vissuta come una scelta di vita “pericolosa” o “immorale” ma, al contrario, come un mezzo quasi normale per ottenere un risultato.

Per alcuni giovani il crimine è ritenuta opzione accettabile per ottenere beni materiali

Questo fenomeno, che porta a vedere il crimine come un’opzione accettabile per ottenere beni materiali o successo, è amplificato dalla rappresentazione spesso ambivalente di personaggi “controversi” nel mondo della canzone trap, presentati come anti-eroi che superano le difficoltà con l’inganno o la forza. Se non adeguatamente compreso e filtrato, questo messaggio può portare i più giovani a relativizzare l’illegalità, considerandola un rischio accettabile o, addirittura, un passaggio necessario.

Un percorso educativo efficace dovrebbe includere la sensibilizzazione sui rischi e le conseguenze reali del crimine, ma anche offrire occasioni concrete di espressione creativa e personale. La musica stessa, compresa la trap, può diventare un canale positivo se utilizzata come mezzo per raccontare esperienze difficili senza glorificare comportamenti pericolosi. Fornire spazi di ascolto e di confronto, in cui i giovani possano sentirsi liberi di esprimersi e di raccontare le proprie difficoltà, è essenziale per prevenire derive come quella del giovane rapinatore.

I media, dal canto loro, dovrebbero evitare di romanticizzare il crimine o di attribuire troppa enfasi a figure che incarnano stili di vita dannosi. Presentare i reati commessi da giovanissimi senza trasmettere l’idea che questi gesti possano portare a una sorta di notorietà o successo potrebbe aiutare a ridurre il fascino pericoloso che il crimine esercita su alcuni ragazzi.

L’episodio mette in discussione il sistema di valori attuale

L’episodio di Orvieto, per quanto allarmante, offre uno spunto per riflettere sulle dinamiche che guidano molti adolescenti e sulle influenze che plasmano i loro comportamenti. La rapina tentata dal tredicenne con il solo obiettivo di incidere un brano trap solleva la questione di come i giovani percepiscono il successo e l’accettazione, rivelando un problema più ampio che riguarda il sistema di valori attuali.

Episodi come questo mostrano l’importanza di offrire modelli positivi e opportunità di espressione sicure per i giovani. Più che mai, diventa fondamentale creare ambienti in cui possano sviluppare una forte autostima e una capacità critica, capaci di distinguere tra ciò che è solo finzione musicale e ciò che comporta conseguenze nella vita reale.