È tutto pronto per dare il via alla 32ª edizione di Cantine Aperte in Umbria e in tutta l’Italia: la festa dell’enoturismo promossa dal Movimento Turismo del Vino. Dopo il Wine Love Weekend appena concluso a Terni, il 25 e 26 maggio migliaia di cantine vitivinicole e produttori apriranno le porte sui loro vigneti in un weekend esclusivo all’insegna del bere bene. In Umbria sono una cinquantina circa le cantine partecipanti che offrono l’opportunità unica di immergersi nei paesaggi, nei sapori e nelle produzioni tipiche del territorio.

Cantine Aperte in Umbria, un appuntamento imperdibile per gli amanti del vino

Anche l’edizione 2024 di Cantine Aperte si conferma come un appuntamento fisso per gli enoturisti e gli appassionati del vino, che desiderano scoprire le eccellenze dell’Umbria. Durante l’evento, i partecipanti avranno la possibilità di partecipare a tour guidati, laboratori sensoriali e giri in bici o a cavallo. I format più utilizzati includono pic-nic, aperitivi e cene, offrendo un’ampia gamma di esperienze per soddisfare i gusti di tutti.

Quest’anno, come sempre, Cantine Aperte si impegna a promuovere il consumo responsabile e consapevole del vino. Coniugando il piacere della degustazione ad attività storico-culturali e naturalistiche. Valorizzazione dei vini del territorio, contatto con la natura, passione per l’ospitalità e piacere della condivisione sono i valori cardine che animano questo evento da oltre trent’anni.

Le due giornate offrono un programma ricco di attività: degustazioni di prodotti del territorio, laboratori didattici, pic-nic, pranzi e aperitivi al tramonto. Inoltre, ci saranno visite nei borghi, trekking ed escursioni sia in montagna che in collina. Ma anche mostre, spettacoli, performance musicali e molte altre iniziative organizzate con passione e cura dalle cantine socie del Movimento Turismo del Vino.

Umbria, Cantine Aperte: il programma dettagliato cantina per cantina

Il weekend del 25 e 26 maggio 2024 offre un’occasione unica per esplorare le eccellenze enologiche dell’Umbria in occasione di Cantine Aperte. Ecco il programma di tutte le aziende vitivinicole della regione nel dettaglio.

Antonelli – Montefalco

La cantina Antonelli sarà aperta dalle 9.00 alle 18.00 sia sabato 25 che domenica 26 maggio. Oltre alla visita guidata della cantina, i visitatori potranno degustare tre vini selezionati al costo di 10,00 euro. Inoltre, sarà possibile gustare panini con salumi e porchetta e insalate di farro e ceci. La cantina sostiene la raccolta fondi a favore di AIRC: acquistando il calice all’arrivo al costo di 6,00 euro, si avrà diritto a un’ulteriore degustazione. L’intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, e il calice potrà essere utilizzato in qualsiasi altra cantina partecipante durante la giornata.

Per info e prenotazioni: www.antonellisanmarco.it[email protected]

Agricola Mevante – Bevagna

La cantina Mevante apre le sue porte sabato 25 (10 – 18) e domenica 26 maggio dalle (10 – 17), con un’apertura aggiuntiva domenica dalle 15.00 alle 19.00. Durante entrambe le giornate, sarà possibile partecipare alla degustazione di 3 calici di vino abbinati a un tagliere di salumi e formaggi al costo di 20 euro. Inoltre, sabato 25 maggio, partirà alle 20.00 la tradizionale Cena con il Vignaiolo, con un ricco menù al costo di 50,00 euro a persona.

Per info e prenotazioni: 347 2316190 e [email protected]

Arnaldo Caprai – Montefalco

La Cantina Arnaldo Caprai sarà aperta sabato 25 e domenica 26 maggio dalle 09.30 alle 19.00. A partire dalle 10.00, ogni ora, partirà un tour guidato che illustrerà tutti i processi produttivi, dalla raccolta all’imbottigliamento. Dalle 10.00 alle 16.00 sarà inoltre possibile partecipare a “Lo Sdigiunicchio”, un picnic tra le vigne per godersi un momento di libertà e relax. Al costo di 35 euro, si avrà a disposizione un Food Box “Sdigiunicchio” (prenotabile anche online sul sito della cantina).

Per info e prenotazioni: www.arnaldocaprai.it[email protected]

Agricola Carini – Perugia

Durante Cantine Aperte in Umbria, l’azienda agraria Carini offre un’esperienza unica ai suoi ospiti. Sabato 25 maggio, dalle 19.30 alle 22.30, sarà possibile partecipare a un aperitivo degustazione con taglieri di salumi, formaggi e vino. Domenica 26 maggio, invece, la cantina sarà aperta dalle 10.30 alle 22.30, con un programma che include un evento in vigna con tour guidati dalle 10.30 alle 14.30 e un aperitivo degustazione dalle 19.30 alle 22.30. È richiesta la prenotazione per entrambe le serate.

Per info e prenotazioni: www.agrariacarini.it[email protected]

Baldassarri – Collazzone

Sabato 25 maggio, la cantina Baldassarri propone una cena degustazione dei suoi prodotti tipici, accompagnata da una selezione dei vini della cantina e intrattenimento musicale. Domenica 26 maggio, la cantina aprirà le sue porte dalle 10.00 alle 18.00 per una degustazione dei suoi prodotti tipici abbinati con i vini della casa. Durante la giornata, ci saranno anche momenti di intrattenimento musicale, visite guidate al vigneto e alla cantina per offrire un’esperienza completa ai visitatori.

Per info e prenotazioni: www.cantinabaldassarri.it; [email protected]

Benedetti & Grigi – Montefalco

Domenica 26 maggio la cantina aprirà dalle 10.00 alle 18.00. È possibile prenotare un pranzo alle 12.30. Saranno organizzate visite guidate in cantina alle 11.30 e alle 16.00. I visitatori potranno godere di degustazioni di vini abbinati a prodotti del territorio. Per tutta la giornata sarà disponibile animazione per bambini, noleggio biciclette e musica dal vivo in vigna.

Per info e prenotazioni: www.benedettiegrigi.it; [email protected]

Blasi – Umbertide

Aperta sia sabato 25 che domenica 26 per visite gratuite e degustazioni delle varie proposte dell’azienda. I visitatori avranno l’opportunità di acquistare il calice o le bottiglie dei vini preferiti. Durante l’evento, saranno presenti food truck che offriranno i prodotti di carne dell’azienda, mentre il ristorante preparerà taglieri e altre specialità a base di norcineria di alta qualità. Le due giornate saranno animate rispettivamente dalla musica di Dj Batu il sabato e Dj Lillo la domenica.

Per info e prenotazioni: www.blasicantina.it; [email protected]

Briziarelli – Bevagna

Sabato 25 maggio, la cantina Briziarelli sarà aperta dalle 17.00 alle 22.00 per la Cena con il Vignaiolo, offrendo una degustazione dinamica dei prodotti pregiati de La Carneria di Spina, abbinati ai loro vini e accompagnata da musica dal vivo. Domenica 26 maggio, la cantina sarà aperta dalle 10.00 alle 18.00 per una degustazione al banco dei loro prodotti, con la possibilità di visitare la cantina. Durante la giornata, ci sarà musica dal vivo con la Party Band Tiger Roll.

Per info e prenotazioni: www.cantinebriziarelli.it; [email protected]

Daniele Rossi – Torgiano

Domenica 26 maggio, dalle 10.00 alle 18.00, presso la cantina, sarà presente il food truck “La Pecora Nera Polpetteria”, accompagnato da un dj set. I visitatori avranno l’opportunità di degustare vini locali e partecipare a visite guidate nella cantina.

Per info e prenotazioni: [email protected]

Montevibiano Vecchio – Marsciano

Sabato 25 maggio la cantina sarà aperta per l’intera giornata, dalle 10.00 alle 18.00, per tour guidati e degustazioni su prenotazione. Domenica 26 maggio, dalle 11.00 alle 18.00, sarà dedicata a una giornata all’insegna del buon vino, arricchita da visite interne alla cantina su prenotazione. Durante tutto il giorno ci sarà street food e un dj set per intrattenere i visitatori.

Per info e prenotazioni: www.montevibiano.it; [email protected]

Castello di Magione – Magione

Domenica 26 maggio, presso il Castello di Magione dalle 10.30 alle 18.00 sarà allestito un mercato con banchi d’assaggio. Saranno disponibili due visite guidate del castello su prenotazione, dalle 11.00 alle 16.00. Nel pomeriggio, la festa prenderà vita con un dj set per animare l’atmosfera e intrattenere i visitatori.

Per info e prenotazioni: www.sagrivit.it; [email protected]

Castello di Montegiove – Montegiove

La cantina Castello di Montegiove accoglie gli enonauti domenica 26 offrendo l’opportunità di immergersi nell’atmosfera unica di questo castello incastonato nella natura. Saranno disponibili visite guidate alla cantina medievale e ai sotterranei alle ore 11.00, 13.00, 15.00 e 17.00, con la possibilità di effettuare il tour anche in lingua inglese. Si consiglia di prenotare in anticipo per garantire la disponibilità.

Per info e prenotazioni: www.castellomontegiove.com[email protected]

Centumbrie – Perugia

Sabato 25 maggio dalle ore 16, presso la pergola panoramica di fronte alla cantina, si terrà una degustazione dei vini “Perdo la testa” di Libera Lepre, accompagnati da porchetta, panzanella e insalata di legumi al costo di 15 euro. Inoltre, la cantina organizzerà due eventi “Aspettando Cantine Aperte” nei giorni 21 e 24 maggio, ospitando due cantine umbre con vini e menù degustazione al costo di 60 euro. Meglio prenotare in anticipo per partecipare a entrambi gli eventi.

Per info e prenotazioni: www.centumbrie.com; [email protected]

Chiorri – Perugia

La cantina sarà aperta sabato 25 maggio dalle 15.00 alle 19.30 per la degustazione dei suoi vini. Domenica 26 maggio, dalle ore 12.00 alle 23.00, si aprirà un’area dedicata alla degustazione dei vini e dei drink, oltre a un’area food dove vari food truck accoglieranno gli enoturisti con proposte sfiziose per tutta la giornata. L’evento sarà animato da dj set con la partecipazione di diversi artisti del panorama perugino e includerà anche un chocolate party.

Per info e prenotazioni: www.chiorri.it[email protected]; [email protected]

Cantina Di Filippo – Cannara

Sabato 25 maggio, la cantina Di Filippo offrirà degustazioni in cantina dalle ore 10.00 alle 18.00. Domenica 26 maggio, stesso orario, sarà proposto un percorso itinerante che consentirà ai visitatori di degustare i vini biologici abbinati a piatti dei presidi Slow Food Umbria, partecipare a un pranzo in vigna, visitare i banchi d’assaggio in cantina e fare un tour in carrozza. Durante la giornata, l’atmosfera sarà animata da Dj Icarus e dalla musica itinerante della band Ol’ Boozers Boogie.

Per info e prenotazioni: www.vinidifilippo.com[email protected]

Dionigi – Bevagna

In occasione di Cantine Aperte, sabato 25 maggio, la cantina Dionigi accoglierà i visitatori dalle 11.00 alle 18.00 con una serie di iniziative gastronomiche e di intrattenimento. Nel pomeriggio sarà presente un dj set per allietare l’atmosfera. Domenica 26 maggio, dalle 10.00 alle 18.00, proseguiranno le degustazioni dei vini di produzione, affiancate da una degustazione di lumache in collaborazione con La Sagra della Lumaca. Saranno disponibili primi piatti grazie alla collaborazione con il Ristorante Girasole e l’Antica Porchetteria Granieri.

Per info e prenotazioni: www.cantinadionigi.it[email protected]

Duca della Corgna – Castiglione del Lago

L’azienda sarà aperta domenica 26 maggio dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 per visite e degustazioni dei suoi prodotti. L’ingresso sarà libero per tutti i visitatori.

Per info e prenotazioni: www.ducadellacorgna.it[email protected]

Fattoria Colleallodole – Bevagna

La cantina Milziade Antano Fattoria Colleallodole accoglierà i suoi ospiti domenica 26 maggio dalle 10.00 alle 18.00 per una giornata all’insegna dell’allegria. I visitatori avranno l’opportunità di gustare i vini prodotti da Francesco Antano, deliziarsi con le prelibatezze dello street food della regione e godersi la musica dal vivo di Palazzoni Dj. Non è necessaria la prenotazione, l’ingresso è libero per tutti.

Per info: www.fattoriacolleallodole.it[email protected]

Fattoria di Monticello – San Venanzo

La Fattoria di Monticello accoglie i suoi ospiti nel pomeriggio di sabato 25 maggio dalle 15.00 alle 18.00 e di domenica 26 maggio dalle 16.00 alle 18.00. Durante queste giornate saranno organizzate visite alla cantina e degustazioni guidate dei vini, con abbinamenti ai prodotti locali. Inoltre, sarà possibile gustare aperitivi in giardino accompagnati dalla musica live di Gianluca Carnevali. Sabato sera, vi sarà l’appuntamento con il ricco menù della Cena con il Vignaiolo, un’occasione per riscoprire i sapori autentici in abbinamento ai vini della cantina.

Per info e prenotazioni: www.fattoriadimonticello.it; [email protected]

Goretti – Perugia

La cantina sarà aperta sabato 25 e domenica 26 maggio dalle 10.00 alle 18.00. Sabato 25, nel pomeriggio, sarà organizzato un bike-eno-tour: una piacevole passeggiata tra le colline e i vigneti della DOC Colli Perugini, seguita da una degustazione in cantina. Domenica 26 maggio, dalle 10.00, si potranno degustare i vini Goretti con musica live: Dj Faust-T e Sax Man. Saranno disponibili degustazioni guidate all’interno della Torre Goretti del XII sec., oltre a un’esclusiva Verticale di ANNATE de L’Arringatore, che offrirà un viaggio attraverso le diverse sfumature del vino nel tempo, visitando per la prima volta il tunnel sotterraneo dove sono custodite le annate più lontane. Presente anche un kids garden corner con laboratori a tema per i più piccoli. Come ogni edizione, l’esperienza unica del giro in elicottero partirà dall’Elisuperficie Goretti.

Per info e prenotazioni: www.vinigoretti.com[email protected]

La Fonte – Bevagna

La cantina aprirà le sue porte sia sabato 25 che domenica 26 maggio dalle 11.00 alle 18.00 per visite e degustazioni durante tutta la giornata. Sarà inoltre disponibile la possibilità di gustare diverse prelibatezze del territorio all’aria aperta.

Per info e prenotazioni: www.lafontedibevagna.it; [email protected]

La Veneranda – Montefalco

In occasione di Cantine Aperte in Umbria, la cantina La Veneranda propone visite guidate alla cantina, passeggiate nei vigneti e degustazioni dei propri vini, sia per sabato 25 che per domenica 26 maggio, dalle 11.00 alle 18.00. Sarà inoltre possibile gustare i vini in abbinamento a menù a base di prodotti tipici del luogo, il tutto sarà accompagnato da piacevole musica dal vivo.

Per info e prenotazioni: www.laveneranda.com[email protected]

Le Cimate – Montefalco

Sabato 25 maggio (10 – 16) la cantina Le Cimate offrirà visite guidate della cantina e degustazioni di vino, disponibili solo su prenotazione. In serata, alle ore 20.00, si terrà la Cena con il Vignaiolo: un’occasione per gustare i vini della Cantina abbinati a tipiche pietanze regionali. Domenica 26 maggio (10 – 18) sarà una giornata tipica di degustazione dei vini e dei prodotti tipici, con la possibilità di visitare la cantina. Saranno presenti diversi food truck e ci sarà anche musica dal vivo per intrattenere i visitatori.

Per info e prenotazioni: www.lecimate.it[email protected]

Leonucci – Massa Martana

Sabato 25 (9 – 17) visita guidata e degustazione dei Cru Montignanello e Martanino, Fonnaia e Cingòlo, con taglieri di prodotti locali. Cena “A tavola con il Vignaiolo” alle 20.30, a cura dello chef Ulisse Magrini de il Casale il Pisciarello, con vini aziendali e dj set IMAC (35 euro, prenotazione obbligatoria). Domenica 26 maggio, dalle 9.30, degustazione Sagrantino passito di Montefalco e Riserva di Montefalco e Grechetto di Todi, con prodotti tipici locali e musica dal vivo della band Armonici Distratti. Alle 13.00 pranzo conviviale sull’aia con piatti tradizionali e vini aziendali al calice (senza prenotazione fino a esaurimento posti).

Per info e prenotazioni: [email protected]

Lungarotti – Torgiano

Sabato, visite guidate e degustazioni dalle 10.00 alle 18.00 (su prenotazione a 20 euro), con possibilità di visitare il Museo del Vino (10 -13 e 15 -18) e mostra al MUVIT alle 18.00 (ingresso gratuito). Cena “A tavola con il Vignaiolo” alle 20.00 (45 euro). Domenica, visite guidate alle 11.00, 12.00, 14.00 e 15.30, pranzo in cantina dalle 12.00 alle 14.30 con musica jazz (35 euro, su prenotazione) e degustazione verticale alle 15.30 (35 euro, su prenotazione). Laboratori didattici gratuiti (11 -17.30, su prenotazione) al Museo della Scienza di Perugia. Food truck nel piazzale e Museo del Vino Muvit aperto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Per info e prenotazioni: www.lungarotti.it; [email protected]

Lungarotti – Montefalco

Sabato 25 e domenica 26, aperti dalle 10.00 alle 18.00 per visite e degustazioni. Sabato, alle 10.00, trekking in vigna (durata 2 ore) seguito da pic-nic (30 euro su prenotazione), mentre le visite alla cantina termineranno con una degustazione dei vini (15 euro). Domenica, visite guidate alle 11.30, 12.30, 15.30 e 17.00. Anche domenica, pic-nic in vigna alle 12.30 con Cucinaa (30 euro), accompagnato dalla musica di Luca Bossi. Spazio autogestito per bambini con giochi tradizionali e disegni.

Per info e prenotazioni: www.lungarotti.it/montefalco; [email protected]

Madrevite – Castiglione del Lago

Sabato 25 e domenica 26 maggio alla cantina Madrevite ritorna il tradizionale Picnicco Special Edition Cantine Aperte. Un suggestivo picnic al tramonto, arricchito da musica DJ set, street food e i pregiati vini Madrevite, il tutto con lo scenario incantevole del lago Trasimeno e della campagna umbra. Il costo d’ingresso è di 8 euro, mentre il costo delle degustazioni è a consumo. Un’esperienza imperdibile per gli amanti del buon cibo e del buon vino, in un ambiente unico e suggestivo.

Per info e prenotazioni: www.madrevite.com[email protected]

Palazzone – Orvieto

La cantina sarà aperta domenica 26 maggio (11 – 18) per degustazioni e visite guidate, con DJ set di Orchestra Moderna e Mauro Vecchi (10 euro per tre calici, su prenotazione). Inoltre, c’è il Pranzo con il Vignaiolo sulla Terrazza di Locanda Palazzone: menu di quattro portate abbinato con quattro vini Palazzone, opzioni vegetariane e senza glutine (70 euro a persona, incluso ingresso alla cantina per l’intera giornata con visita guidata, degustazione di tre vini e intrattenimento musicale con DJ set). Panini e bottiglie Palazzone saranno disponibili per chi preferisce un’opzione più informale.

Per info e prenotazioni: www.locandapalazzone.com[email protected]

Perticaia – Montefalco

Sabato 25 la cantina propone tour guidati e degustazioni su prenotazione. A partire dalle 12.30 sarà disponibile un picnic in vigna (su prenotazione). Ci saranno anche due tour delle aree di vinificazione alle 11.00 e alle 14.30, accompagnati da musica dal vivo. Domenica 26, la cantina sarà aperta al pubblico per degustazioni. Si terranno anche due tour delle aree di vinificazione alle 11.00 e alle 14.30, sempre con musica dal vivo.

Per info e prenotazioni: www.perticaia.it; [email protected]

Piccola Cantina Rossi – Marsciano

Domenica 26 maggio, la Piccola Cantina Rossi offre degustazioni di vini bio naturali dalle 10.00 alle 19.00. Durante l’evento, sarà presente il food truck “Bianco Sale” e un dj set per tutto il pomeriggio. La cantina è pet-friendly.

Per info e prenotazioni: www.lapiccolacantinadeirossi.it; [email protected]

Plani Arche – Perugia

Durante Cantine Aperte, la Cantina Plani Arche sarà aperta sia sabato 25 maggio (10 – 17) che domenica 26 maggio (10 – 18). Sabato sarà dedicato interamente alle degustazioni di vini su prenotazione, mentre domenica, oltre alle degustazioni, saranno disponibili stand di street food e accompagnamento musicale.

Per info e prenotazioni: [email protected]

Pucciarella – Villa di Magione

Sabato 25 maggio è previsto un aperitivo nella suggestiva Terrazza della cantina, con musica dal vivo e street food by Umbria DOC (17 – 20). Domenica 26 maggio, dalle 10.00, saranno disponibili degustazioni di vino, mentre alle 16.00, “Il Colle Arsiccio e Pucciarella: riti etruschi ancora in uso”, una passeggiata archeologica a cura di Gran Tour Perugia. Alle 18.00, invece, sessione di pilates in cantina con Agnese Belardi (info e prenotazioni: 347.6827231). Infine, alle 19.00, è prevista una cena su prenotazione a cura di Umbria DOC (391.7756197).

Per info e prenotazioni:

Roccafiore – Todi

Sabato 25 maggio tutti in cantina alle 19.00 per la Cena con il Vignaiolo, accompagnata da “I Briganti della Fratta” che allieteranno la serata con stornelli. Dopo la cena si balla al ritmo di un fantastico dj set (costo complessivo 40 euro). Domenica 26 maggio c’è invece la “Caccia al tesoro in vigna”: le porte della cantina apriranno alle 11.00 per un tour dell’azienda e degustazioni guidate. Durante l’intera giornata, saranno disponibili pizze appena sfornate dal forno a legna.

Per info e prenotazioni: www.roccafiore.it; [email protected]

Saio – Assisi

Sabato 25 e domenica 26 maggio dalle 10.00 alle 18.00 sono previste degustazioni, picnic in Vigna Classico o Deluxe, aperitivi e pranzi in sala degustazione.

Per info e prenotazioni: www.saioassisi.it[email protected]

Sasso dei Lupi – Marsciano

La cantina sarà aperta esclusivamente sabato 25 maggio per degustazioni e visite guidate.

Per info e prenotazioni: www.sassodeilupi.it; [email protected]

Scacciadiavoli – Todi

Durante l’evento Cantine Aperte, la cantina Scacciadiavoli sarà aperta per visite e degustazioni domenica 26 maggio dalle 10.00 alle 18.00. Durante l’intera giornata, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare la cantina e assaporare i suoi vini. Saranno disponibili diversi punti ristoro dove poter gustare prelibatezze locali e godersi un’atmosfera musicale piacevole.

Per info e prenotazioni: www.scacciadiavoli.it[email protected]; [email protected]

Semonte – Gubbio

Presso la cantina Semonte, sabato 25 maggio (12 – 18) sono previsti tour guidati alle ore 11.00, 15.00 e 18.00. Durante questi tour, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare la cantina e conoscere i suoi processi di produzione. Saranno disponibili opzioni di degustazione, tra cui dry snacks al costo di 15 euro a persona, oppure taglieri con formaggi e focaccia di produzione propria al costo di 25 euro. Domenica 26 maggio, sarà riproposto il programma delle visite guidate, con l’opzione di aggiungere taglieri e panzanella al costo di 20 queo, oppure un menu con piatti caldi al costo di 30 euro.

Per info e prenotazioni: www.vinisemonte.com; [email protected]

Tenuta Alzatura – Montefalco

La cantina sarà aperta sia sabato 25 che domenica 26 maggio dalle 10.00 alle 18.00 per visite e degustazioni. Acquistando un calice al costo di 6 euro, devoluto interamente ad AIRC per la ricerca contro il cancro, si avrà diritto a un assaggio gratuito del Montefalco DOC Bianco Cortili 2022. Si potranno inoltre degustare i vini in produzione al costo di 3 o 5 euro a calice, a seconda della tipologia scelta, e acquistare panini con salumi/porchetta locali e insalata di cereali.

Per info e prenotazioni: [email protected]; [email protected]

Tenute Baldo – Bevagna

Cantine Aperte si terrà domenica 26 maggio dalle 9.00 alle 18.00 presso Tenute Baldo. A pranzo sarà organizzata una grande “braciata” all’aperto con le migliori selezioni dei vini prodotti dalla tenuta. La giornata sarà accompagnata da musica dal vivo per tutto il tempo.

Per info e prenotazioni: www.tenutebaldo.com[email protected]

Tenuta Castelbuono – Bevagna

Alla Tenuta Castelbuono, Cantine Aperte si svolgerà domenica 26 maggio dalle 10.00 alle 19.00. Durante l’evento saranno disponibili visite guidate e degustazioni dei loro vini.

Per info e prenotazioni: www.tenutelunelli.it[email protected];

Tenuta Freddano – Orvieto

Alla Tenuta Freddano, sia sabato 25 che domenica 26 maggio, si terrà Cantine Aperte dalle 11.00 alle 18.00. L’evento includerà una selezione musicale a cura di GERARDO DJ, con musica live dagli anni ’80/’90. Nel giardino sarà disponibile dello street food con piatti a base di taglieri di salumi e formaggi, fritti, panini con porchetta e panini con salsiccia. Alle 16.00 sarà possibile partecipare a un giro in cantina e a una visita tra i vigneti. Lo shop dei vini sarà aperto per tutta la durata dell’evento.

Per info e prenotazioni: www.freddano.it; [email protected]

Tenuta Placidi – Perugia

Domenica 26 maggio la cantina sarà aperta dalle 11.30 alle 18.00 per visite in cantina, degustazioni in vigna e sarà accompagnata dalla musica dei Dj Fred e Dj Alex Simi. Sarà un’occasione perfetta per godersi del buon vino, buona compagnia e un’atmosfera conviviale durante il primo Cantine Aperte di questa giovane cantina. È consigliato prenotare in anticipo.

Per info e prenotazioni: www.tenutaplacidi.com; [email protected]

Tenuta Vitalonga – Ficulle

Sabato 25 maggio la cantina aprirà nel pomeriggio per una visita guidata anticipata dalla cena “A Tavola con il Vignaiolo”: uno chef cucinerà in vigna offrendo una degustazione di 5 portate con vini abbinati. Domenica 26 maggio (10 – 22) saranno disponibili visite guidate, musica dal vivo e un punto ristoro presso l’Osteria Vitalonga. Al tramonto, un dj set renderà l’atmosfera ancora più suggestiva.

Per info e prenotazioni: www.vitalonga.it; [email protected]

Terre della Custodia – Gualdo Cattaneo

L’appuntamento per Cantine Aperte presso la cantina Terre della Custodia è fissato per domenica 26 maggio, dalle 10.00 alle 18.00. Durante l’evento sarà possibile partecipare a visite guidate della cantina, degustazioni dei loro vini e godersi della musica dal vivo.

Per info e prenotazioni: www.terredelacustodia.com; [email protected]

Terre De’ Trinci – Foligno

Durante l’intera giornata di domenica 26 maggio, dalle 10.00 alle 18.00, presso la cantina sarà possibile partecipare a visite guidate per conoscere i processi produttivi e la storia dell’azienda. Sarà disponibile un pranzo a base di piatti tradizionali al costo di 35 euro (prenotazione obbligatoria), oppure sarà possibile optare per un panino del vignaiolo a 10 euro. Durante l’evento ci sarà anche musica dal vivo con esibizioni dei gruppi Blackmerend’ass, Citanó Ballemo, Franco B, Matthew Oh e Sauro Martinelli.

Per info e prenotazioni: www.terredetrinci.com; [email protected]

Terre Margaritelli – Torgiano

Sabato 25 maggio, ore 11.00, visite e degustazioni guidate; alle 12.00 Pranzo degustazione “Pane e Companatico” con prodotti del territorio e vini DOC (€25, prenotazione obbligatoria). Alle 15.00 e alle 18.00 degustazioni guidate di vini selezionati (€10, prenotazione obbligatoria, max 10 persone). Ore 20.00 Cena con il Vignaiolo in vigna con musica live (€35, prenotazione obbligatoria).

Domenica 26 maggio, degustazione vini DOC TORGIANO, esposizione mezzi di vigna e visite guidate complete dall’Uva al Vino. Alle 10.00 e alle 15.00, degustazione guidata di vini selezionati (€10, prenotazione obbligatoria, max 10 persone). Pranzo in vigna in collaborazione con la Pro-Loco di Brufa (€30). Musica live con Barbanera & Pala.

Per info e prenotazioni: www.terremargaritelli.it[email protected]

Todini – Todi

Domenica 26 maggio, la cantina Todini accoglie i visitatori dalle 10.00 alle 18.00 per visite guidate, degustazioni di vino e street food con food truck locali, il tutto accompagnato da buona musica dal vivo.

Per info e prenotazioni: www.cantinatodini.com; [email protected]

Torre Bisenzio – Allerona

Domenica 26 maggio la cantina sarà aperta dalle 16.00 alle 21.00. Imperdibili gli hamburger di produzione propria con l’abbinamento di 3 calici di vino per soli 20 euro, il tutto accompagnato dalla musica live dei Ladri di Monalisa.

Per info e prenotazioni: www.torrebisenzio.com; [email protected]

Zanchi – Amelia

Sabato 25 e domenica 26 maggio la cantina sarà aperta dalle 10.00 alle 20.00 per visite guidate e degustazioni. Sabato alle 11.30 da provare il trekking tra i vigneti con merenda inclusa (25 euro per gli adulti, 12 euro per i bambini). Domenica invece, alle 12.30, merenda campagnola con lo Chef Paolo (su prenotazione). Inoltre, dalle 12.00, si potrà godere del dj set live con Tiziano Ribiscini.

Per info e prenotazioni: www.cantinezanchi.it; [email protected]