In città il Cantamaggio è nell’aria. La sfilata dei giganti carri allegorici si avvicina e quest’anno la storica manifestazione identitaria ternana è stata fortemente a rischio annullamento. I ritardi nell’erogazione dei canoni idrici da parte delle Regione Umbria al Comune di Terni, destinati in parte al sostegno della kermesse, ha fatto stare molti col fiato sospeso. L’Amministrazione Bandecchi aveva più volte sollevato la questione, anche inviando due missive a Palazzo Cesaroni. L’Ente Cantamaggio, da parte sua, ha realizzato una lotteria per fare crowdfunding e alla fine la manifestazione è salva, grazie alla tenacia e alla passione di pochi. Di questo e della Cascata delle Marmore ne abbiamo parlato con l’assessore alla Cultura, Michela Bordoni che a Tag24 Umbria ha rilasciato un’intervista in esclusiva per approfondire entrambi i temi.

Il Cantamaggio, “Ci siamo messi a disposizione”

Abbiamo avuto diversi incontri con l’Ente Cantamaggio già da mesi” ha esordito l’assessore “per fare il punto della situazione. Le loro criticità nascono da tempo, da prima che ci insediassimo. Noi li abbiamo ascoltati e ci siamo messi a loro disposizione.” Bordoni ha chiarito anche in merito ai fondi. “Il Cantamaggio è una manifestazione storica, finanziata con i fondi dei canoni idrici tramite apposita legge regionale. I fondi non sono regionali, sono nostri e dalla Regione vengono distribuiti. Noi avevamo inviato una lettera di sollecito alla Regione, con una richiesta specifica e formale sulla gestione dei canoni idrici, chiedendo che vengano svincolati dalla legge regionale. I canoni idrici sono di ogni Comune che ha diritto a riversarli nel territorio come meglio crede.

Il Cantamaggio che nel 2024 taglia il 128esiamo traguardo, è particolarmente sentito a Terni. Un capitolo a parte merita la progettualità con cui l’Amministrazione si è approcciata all’evento, che rispecchia quanto già avvenuto per altre manifestazioni. “Con il Cantamaggio abbiamo cercato, così come per gli altri eventi, di prolungare i tempi per coinvolgere i cittadini e i turisti. La sfilata partirà il 30 aprile, ma abbiamo deciso insieme all’Ente Cantamaggio, di lasciare i carri visibili nelle piazze della Città fino al 5 maggio. Questo consentirà alle persone di avvicinarsi e capire quanto lavoro, quanta bravura e quanto impegno ci sono dietro alla realizzazione. Fino al 5 maggio ci saranno eventi tutte le sere, creando continuità anche rispetto al nostro modus operandi.

Bordoni sulla Cascata delle Marmore: “Numeri da paura”

La stagione sta partendo benissimo” ha sottolineato l’assessore, “abbiamo già accolto dei camperisti da Biella che stanno visitando il nostro territorio. Nei giorni del ponte per la Festa della Liberazione, la Cascata ha registrato un boom di accessi.Il clou il 27 aprile, mai successo, abbiamo avuto 8328 visitatori, un dato assolutamente straordinario perché sono numeri da Ferragosto, considerando anche che il meteo non era dei migliori. Sono numeri da paura.

Tra i provvedimenti recenti dell’Amministrazione c’è il biglietto elettronico gratuito per i residenti nel Comune di Terni per l’accesso alla Cascata delle Marmore. “I residenti hanno potuto usufruire del biglietto gratuito online che ha facilitato gli ingressi, quindi le code non sono state eccessive. I biglietti online sono aumentati, arrivando al 30% e vorremmo promuovere questa prassi perché così si evitano le attese. Anche i parcheggi sono stati tutti prenotati online. Le visite guidate al balcone degli Innamorati hanno fatto sold out.”

Tra le novità, anche l’implementazione dei programmi rivolti alle scuole. “Abbiamo puntato sull’aspetto didattico sul quale stiamo investendo risorse e realizzando programmi precisi. Abbiamo avuto un incremento per quanto riguarda le visite delle scuole, di oltre mille unità, arrivando a quasi 5mila studenti e studentesse che hanno visitato il Parco della Cascata.

Ci dispiace che la Cascata venga spesso descritta con criticità” ha detto Bordoni. “Anche stamattina i Vigili erano presenti. Il tavolo tecnico che abbiamo fatto nei giorni scorsi ha iniziato a dare i suoi frutti. Le criticità si superano” ha concluso.