Grande successo per la tappa umbra del Cantagiro, la sfida canora itinerante che mercoledì 14 agosto si è svolta a Lugnano in Teverina, in occasione della Festa dell’Assunta. Il Cantagiro è una delle competizioni più longeve e amate di sempre che dal 1962 offre visibilità ai talenti emergenti. Quella di Lugnano, in occasione delle selezioni regionali, è stata una serata densa di emozioni dove non sono mancate le sorprese. Tanti ospiti e tanta buona musica hanno tenuto inchiodato il pubblico fino all’ultima canzone nella suggestiva cornice di Piazza Santa Maria, in quello che è uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

Il Cantagiro fa tappa a Lugnano: i vincitori sono un giovane di Terni e una giovanissima di Narni

Una giuria d’eccezione ha valutato i cantanti in gara per decretare i due vincitori che andranno a rappresentare l’Umbria alle fasi nazionali del Cantagiro, a Fiuggi (Frosinone) dal 6 all’ 8 settembre per la categoria junior, mentre sarà a Senigallia (Ancona) dal 29 settembre al 5 ottobre, per i più grandi.

C’erano il produttore discografico e storico manager di Mino Reitano, Remo Francesconi, presidente della giuria, la cantante Noemi Tombesi e il sindaco di Lugnano, nella doppia veste di amministratore e sassofonista, Alessandro Dimiziani. A spuntarla su tutti sono stati il ternano Federico Miotto in arte ‘Flow Cost’ e la narnese Sofia Preterossi.

Federico Miotto in arte ‘Flow Cost’

Miotto, 27 anni, ha vinto la selezione dei più grandi, ovvero degli over 15, con il suo singolo inedito, ‘Live evil’, un toccante pezzo autobiografico. La giovanissima Sofia Preterossi, 11 anni di Narni (TR) è stata invece selezionata nella categoria dei più giovani, con una personale interpretazione di ‘Mi sei scoppiato dentro al cuore’ di Mina, la signora della canzone italiana.

Una serata che ha emozionato tutti

Una serata di grande intrattenimento a Lugnano, una vera festa della musica dove accanto ai talenti emergenti si sono esibiti nomi noti, con la conduzione del giornalista Alessandro Cavalieri che è direttore artistico del Cantagiro Umbria. Accompagnato dal pianista e arrangiatore, Eugenio Pupilli, Cavalieri si è anche esibito in due brani simbolo della musica italiana.

Sul palco ad alternarsi alle esibizioni degli artisti in concorso c’erano Mrs Glorya e i suoi ballerini, Marika Paparoni direttamente dal festival ‘Guerriero’ di Ronciglione (Viterbo) ospite grazie al progetto “Sentieri della Musica” e + o Mino con RobiViole per presentare ‘Granite’, l’ultimo singolo. Ma non è finita qui perché tra gli ospiti, sono arrivati altri due graditissimi regali. Si è trattato della giurata Noemi Tombesi che ha colpito tutti con ‘Abbracciame’ di Andrea Sannino e di Wilma Brogi che è tornata a Lugnano dopo 59 anni, con il brano ‘Come tu mi vuoi’, ancora una volta di Mina.

Un salto indietro nel tempo per la Brogi che proprio durante la Festa d’Agosto del 1965, da bambina, si era esibita su quello stesso palco con la canzone ‘Mi piace fare la finta tonta’ nella tappa del Cantagiro di quell’anno, alla sua quarta edizione. “Le passioni sane e genuine, che con il tempo non passano, ma si alimentano, non morendo mai” commentano gli organizzatori, incarnando perfettamente lo spirito della manifestazione.

La collaborazione con Virgin Music grande novità di quest’anno

Da quest’anno il Cantagiro vanta anche un’importante collaborazione con Virgin Music Group (UMG – Universal Music Group). La Virgin si occuperà infatti della distribuzione della compilation contenente i pezzi del Cantagiro, offrendo così la garanzia di successo ai partecipanti.

Ma il Cantagiro non è solo competizione, è anzitutto un’occasione per crescere e confrontarsi con artisti e professionisti di spessore, così come sottolineato da Cavalieri. In quello che è “un contest serio, fatto da persone oneste, pulite che hanno veramente a cuore il futuro di chi partecipa”.