Una serata che promette emozioni intense e musica di qualità quella che si terrà a Lugnano in Teverina il prossimo 14 agosto, in occasione della Festa dell’Assunta. Il borgo umbro in provincia di Terni è famoso per la sua tradizione storica e culturale e tra soli due giorni si vestirà a festa ospitando una delle manifestazioni più longeve d’Italia. Il Cantagiro, il celebre concorso musicale che da oltre 60 anni scova e promuove i migliori talenti emergenti della musica italiana, farà infatti tappa in Umbria proprio a Lugnano!
Vediamo allora qual è il programma che ci aspetta per una delle giornate più entusiasmanti di questo agosto caldissimo.
Il Cantagiro arriva in Umbria: tappa a Lugnano in Teverina il 14 agosto
L’arrivo del Cantagiro Umbria, avrà luogo nella suggestiva Piazza Santa Maria di Lugnano in Teverina a partire dalle ore 21.30 e rappresenta un’importante occasione per tutti gli artisti della regione, ma anche delle aree circostanti. Durante la serata i partecipanti si esibiranno di fronte a un pubblico appassionato e a una giuria d’eccezione, con l’obiettivo di ottenere un posto nelle fasi nazionali del concorso. I finalisti dell’Umbria del Cantagiro avranno l’opportunità di esibirsi nelle prestigiose tappe di Fiuggi (FR) e Senigallia (AN), rispettivamente riservate alle categorie baby / junior e ai concorrenti adulti. Queste due tappe fanno parte a tutti gli effetti del concorso Nazionale del Cantagiro d’Italia.
Le iscrizioni per il concorso nazionale saranno aperte fino al 20 agosto e anche in questa edizione 2024 il Cantagiro si conferma uno dei concorsi musicali più accessibili e democratici d’Italia. La caratteristica che lo accompagna fin dalla sua nascita, infatti, è quella di offrire a tutti i giovani artisti la possibilità di mettersi in gioco su un palcoscenico di rilievo nazionale.
Tantissimi ospiti e spettacolo assicurato!
L’appuntamento di Lugnano in Teverina del Cantagiro in Umbria non sarà solo una competizione, ma anche una grande festa della musica. Accanto ai concorrenti che tenteranno di arrivare alle fasi finali della selezione si alterneranno sul palco ospiti di rilievo, molti dei quali legati al mondo del Cantagiro. Tra questi Mrs Gloria, che sta promuovendo il suo primo progetto discografico, ma anche + o Mino che insieme a RobiViole presenterà il suo ultimo singolo “Granite”. Non mancheranno performance di artisti affermati come Eugenio Pupilli, cantante e arrangiatore, e Marika Paparoni, già conosciuta per la sua partecipazione al concorso “Guerriero” di Ronciglione (VT), ospite grazie al progetto “Sentieri della Musica”.
Questo mix di giovani promesse e artisti già conosciuti, unito all’atmosfera suggestiva della piazza storica di Lugnano, creerà una serata di spettacolo e divertimento imperdibile per tutti gli amanti della musica.
Umbria 2024, il valore del Cantagiro ancora oggi
Dal 1962, anno della sua prima edizione, il Cantagiro rappresenta una vera e propria palestra per i giovani artisti italiani. A sottolineare l’importanza di questa manifestazione è il direttore artistico del Cantagiro Umbria, Alessandro Cavalieri, che ha espresso il suo orgoglio nel far parte di un contest che definisce “un contest serio, fatto da persone oneste, pulite che hanno veramente a cuore il futuro di chi partecipa”. Per Cavalieri il valore del Cantagiro non risiede tanto nella vittoria finale quanto nell’esperienza formativa e nel confronto con artisti e professionisti provenienti da tutta Italia.
“Il Cantagiro dà la possibilità di confrontarsi con professioni e artisti provenienti da tutta Italia“, continua ancora il direttore artistico. “Molti dei ragazzi la vivono come un’esperienza per crescere e non come un concorso da vincere“. Quest’anno, inoltre, il concorso offre un’opportunità ancora più grande grazie alla collaborazione con Virgin Music Group (UMG – Universal Music Group). Quest’ultima curerà la distribuzione della Compilation del Cantagiro, aprendo di fatto nuove porte ai partecipanti.
A garantire la qualità delle selezioni del Cantagiro Umbria sarà una giuria composta da esperti del settore, presieduta dal talent scout e discografico Remo Francesconi, nome di spicco del settore e famoso per essere stato il manager di Mino Reitano. La giuria avrà il compito di valutare le esibizioni dei partecipanti, tenendo conto non solo delle capacità tecniche e interpretative ma anche del potenziale artistico e della presenza scenica.
La tappa di Lugnano in Teverina del Cantagiro Umbria 2024 godrà di una copertura mediatica significativa grazie alla partnership con importanti emittenti e testate. Tra i media partner: Teleambiente, che trasmetterà l’evento sui canali 18 (Umbria e Lazio) e 221 (nazionale), Radio Galileo e Radio Italia Anni 60. Ma anche diverse altre emittenti radiofoniche e webzine come Mio, 2 Due Righe.com, Rcs Radio e Segnalibro.
Come partecipare al Cantagiro Umbria
Oltre alla tappa in Umbria che si terrà il 14 agosto, c’è ancora tempo per iscriversi al concorso nazionale del Cantagiro 2024. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 20 agosto e danno ancora per qualche giorno la possibilità, per chi volesse, di cogliere questa opportunità unica. Per informazioni e iscrizioni, gli interessati possono contattare l’organizzazione regionale a [email protected] o chiamare il numero 340-1117940.
È possibile anche seguire gli aggiornamenti sul gruppo Facebook “Il Cantagiro Umbria” o visitare il sito ufficiale www.ilcantagiro.com.