La nuova sfida di Fratelli d’Italia in Umbria si chiama continuità ed è la sfida di chi vuole essere la gamba più forte a sostegno della riconferma di Donatella Tesei. Dopo l’exploit della Lega di cinque anni fa, ormai il partito di Giorgia Meloni è stabilmente il primo in Italia e in Umbria. E per lanciare la lista delle prossime regionali si è spostata da Roma la responsabile della segreteria politica di via della Scrofa, la sorella della premier Arianna, proprio per dare un segnale di forza.

Davanti a una Sala dei Notari stracolma di simpatizzanti e militanti, Fratelli d’Italia ha presentato la nuova squadra. Che corre per ripetere l’exploit delle Politiche e delle Europee. E confermarsi la forza trainante del centrodestra umbro. E pazienza se non si potrà evocare l’effetto “novità e cambiamento”. che a volte funziona in campagna elettorale. Soprattutto quando l’elettorato diventa fluido e si scorda presto delle lune di mielie con i vincitori. La ricetta di Arianna Meloni al popolo della destra, al popolo dei “patrioti” umbri, è stata chiara.
La nostra nuova sfida – ha detto la numero uno del partito – è quella di continuare a governare l’Umbria come fatto fino a oggi“.

I venti candidati di Fratelli d’Italia per le Regionali con tanti big sul territorio, per una lotta all’ultimo voto

Fratelli d’Italia ha presentato la lista per le prossime elezioni regionali nelle quali appoggia la presidente uscente ricandidata Donatella Tesei con tutto il centrodestra. “Restare al governo dell’Umbria e completare il lavoro fatto in questi cinque anni“. Questo l’obiettivo indicato da Arianna Meloni, capo della segreteria politica e responsabile del tesseramento del partito.
Con Meloni sul palco nel corso della manifestazione politica ospitata dalla sala dei Notari di Perugia, il coordinatore regionale e sottosegretario Emanuele Prisco, la governatrice Donatella Tesei e la ricandidata presidente dell’Assemblea legislativa Eleonora Pace.

Ecco la lista per le Regionali 2024 di Fratelli d’Italia:
Paola Agabiti Urbani, Marco Celestino Cecconi, Marco Cesaro, Francesca Cova, Alessandro Cretoni, Moreno Fortini, Matteo Giambartolomei, Paola Marzioli, Luca Merli, Annalisa Mierla, Alessandro Moio, Daniele Nicchi, Andrea Nunzi, Eleonora Pace, Stefano Pascolini, Clara Pastorelli, Attilio Persia, Paolo Scura, Luciana Veschi e Simona Vitali.

La lista dei candidati di Fratelli d’Italia è guidata dall’assessore regionale uscente Paola Agabiti Urbani. A testimonianza della continuità con l’azione di giunta. E anche se Agabiti è entrata successivamente in Fratelli d’Italia, dopo aver contribuito con una sua civica al successo di Tesei cinque anni fa.

L’Umbria è una regione stupenda – ha detto ancora Arianna Meloni -. È il cuore dell’Italia. E da qui parte una nuova sfida: quella di continuare a governare questa regione come abbiamo fatto fino a oggi. Rilanciando il turismo, per il quale Tesei ha fatto tanto. E poi il lavoro, a fianco delle imprese e delle nostre eccellenze. Credo si possa andare avanti per fare un lavoro eccezionale in simbiosi con il Governo nazionale che sta facendo un ottimo lavoro sul piano nazionale e internazionale“.
E riguardo al quadro nazionale ha sottolineato: “ci avevamo dato pochi mesi di vita e che saremmo stati isolati in Europa, con noi invece l’Italia è ripartita come economia e come occupazione“.

Lista radicata sul territorio e Tesei chiede il bis: “Gli altri stanno in cammino, noi dobbiamo correre per l’Umbria”

Arianna Meloni ha quindi presentato i nomi dei componenti della lista. “Mi dicono che l’altra volta li ha letti Giorgia. Scusatemi se oggi vi beccate il fake” ha scherzato.
Prisco ha parlato di una lista di Fratelli d’Italia con candidati che rappresentanto “un forte radicamento sul territorio. Abbiamo consiglieri regionali uscenti e tanti amministratori – ha aggiunto -. Tanta società civile per il contributo di Fratelli d’Italia alla continuazione del buon governo del centrodestra. L’obiettivo è di non far tornare la sinistra che tanto male ha fatto all’Umbria. E di confermare un Governo che ha portato crescita in questa regione. In sintonia con il Governo nazionale che sta facendo molto bene“.

Alla presentazione sono intervenuti anche l’europarlamentare Marco Squarta, il senatore Franco Zaffini, il viceministro e la sottosegretaria all’economia Maurizio Leo e Lucia Albano.

Noi questa regione dobbiamo farla correre mentre gli altri stanno in cammino – ha ironizzato Donatella Tesei sullo slogan dei guru della comunicazione di Stefania Proietti -. Dobbiamo darle un posto tra i territori più sviluppati in Italia. La nostra regione, con la sinistra, era fanalino di coda perché ha subito un isolamento infrastrutturale per 30 anni. Non possiamo pensare di tornare indietro dopo il grande lavoro fatto questi anni anche con Fratelli d’Italia“.

Per Tesei, inoltre, oggi “abbiamo una combinazione straordinaria con il governo nazionale che rappresenta i nostri stessi valori. Si stanno mettendo soldi su famiglia e natalità come abbiamo fatto noi in questa regione“.