Il Gubbio domani alle 17.30 è ospite del Campobasso, nella gara valevole per la ventiquattresima giornata del girone B di serie C. Un match insidioso per tanti motivi, su tutti quello del difficile momento che attraversa la squadra molisana, a secco di vittorie dal 3 novembre (3-0 casalingo sulla Lucchese).
Qui Campobasso: Braglia dovrà fare a meno di Calabrese, Scorza e Di Stefano per squalifica e per infortunio di D’Angelo e Bosisio. Sarà un Campobasso con delle defezioni e che numericamente per uomini e caratteristiche potrebbe abbandonare la difesa a 3 e passare a quella a 4. Ecco la probabile formazione: Forte tra i pali; in difesa Mancini, Mondonico, Benassai e Celesia; a centrocampo Pierno, Serra, Pellitteri e Martina; in attacco Forte-Di Nardo.
Qui Gubbio: “Dimenticare il derby e antenne alte” chiede questo Gaetano Fontana ai suoi in vista della sfida di domani a Campobasso. Sempre out i lungodegenti Di Massimo e Giovannini, oltre a Fossati che vuole cambiare aria e Franchini infortunatosi contro il Perugia. I rossoblù, che ritrovano D’Avino dopo la squalifica, dovrebbero essere in campo ancora con il modulo 3-4-2-1. Quindi, Venturi in porta. In difesa Signorini, Rocchi e Tozzuolo. A centrocampo Corsinelli, Rosaia, Iaccarino e David. Davanti Maisto e D’Ursi, a supporto di Tommasini.
Campobasso-Gubbio, probabili formazioni
Campobasso-Gubbio, domani ore 17.30 Avicor Stadium
CAMPOBASSO (4-4-2): Forte; Mancini, Mondonico, Benassai, Celesia; Pierno, Serra, Pellitteri, Martina; Forte, Di Nardo. Allenatore: Braglia.
GUBBIO (3-4-2-1): Venturi; Signorini, Rocchi, Tozzuolo; Corsinelli, Rosaia, Iaccarino, David; Maisto, D’Ursi; Tommasini. Allenatore: Fontana.
ARBITRO: Turrini di Firenze
Campobasso-Gubbio, ecco la designazione arbitrale
Campobasso-Gubbio, gara valevole per la 24esima giornata del girone B di serie C, in programma sabato alle 17.30 allo stadio Molinari di Campobasso, sarà diretta da Niccolò Turrini della sezione di Firenze. L’esperto fischietto toscano per l’occasione sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Parisi di Bari e Tagliaferri di Faenza. Quarto uomo: Grieco di Ascoli Piceno. Turrini, ha diversi precedenti con le due squadre. Con il Gubbio fanno riferimento alla gara sul campo della Vis Pesaro: stagione 2022-2023, rossoblù vittoriosi 4-0 e 2021/2022, eugubini sconfitti 1-0, mentre l’altro è del 2020/2021: 1-1 casalingo con il Sudtirol. Due precedenti anche con il Campobasso, uno nel 2021/2022 (serie C), sconfitta a Picerno 3-2 e l’altro nel 2019-2020, altro ko, ma in serie D, a Porto Sant’Elpidio (2-1).
Lega Pro e AIAC ricordano le vittime della Shoah
Il calcio diventa memoria viva: nell’ambito degli eventi organizzati per il Giorno della Memoria, in programma dal 24 al 27 gennaio, il Campobasso e il Gubbio aderiscono all’iniziativa promossa dalla Lega Pro e dall’Associazione Italiana Allenatori Calcio (AIAC) per commemorare le vittime della Shoah, un tributo che intreccia sport e riflessione storica.
Sabato, 25 gennaio, si terrà un momento di grande significato. Prima del fischio d’inizio, agli allenatori e ai loro vice sarà consegnata una copia del libro “Se questo è un uomo” di Primo Levi, testimonianza universale dell’orrore e della resilienza umana. Nel frattempo, sui led a bordo campo, risuonerà una delle sue frasi più iconiche: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.
L’iniziativa non si limita a un semplice omaggio, ma vuole essere un richiamo alla responsabilità collettiva. Custodire la memoria e trasmettere i valori del rispetto e della tolleranza è essenziale per impedire che simili tragedie si ripetano.
Serie C girone B, prossimo turno e classifica
La ventiquattresima giornata del girone B di serie C inizia stasera alle 20.30 con gli anticipi Lucchese-Ascoli e Sestri Levante-Legnago Salus. Domani il Gubbio, domenica Perugia e Ternana.
Prossimo turno: stasera ore 20.30 Lucchese-Ascoli, Sestri Levante-Legnago Salus. Domani ore 15 Carpi-Spal, Pineto-Torres; ore 17.30 Campobasso-Gubbio, Virtus Entella-Pianese. Domenica ore 15 Milan Futuro-Rimini, Perugia-Pescara; ore 19.30 Ternana-Vis Pesaro. Lunedì ore 20.30 Arezzo-Pontedera.
Classifica: Virtus Entella 50; Ternana (-2), Torres 45; Pescara, Vis Pesaro 42; Arezzo 39; Pineto 34; Pianese 32; Rimini 31; Gubbio 28; Ascoli, Perugia 27; Carpi, Campobasso 26; Pontedera, Spal (-3) 24; Lucchese 20; Milan Futuro 18; Sestri 17; Legnago Salus 14 .