Ecco il campionato italiano trial indoor. Ha preso il via la stagione 2024 con un doppio round svoltosi tra sabato 13 e domenica 14 aprile che ha visto il competente Moto Club Spoleto in prima linea per la buona riuscita di un evento da incorniciare. Saranno due i round, istituiti per il calendario nazionale approvato dal consiglio federale motociclistico, che si terranno a Spoleto in zone allestite con materiali di varia natura come tronchi, blocchi di cemento e pneumatici dove i piloti si cimenteranno in prove speciali di abilità in cui dovranno effettuare meno errori possibili cercando di superare gli ostacoli del percorso.
Il Campionato Italiano Trial Indoor è tornato in grande stile a Spoleto
Le due distinte gare hanno offerto interessanti verdetti ed entusiasmato gli spettatori presenti, ammaliati dalla tecnica di guida e dalle gesta di alcuni dei migliori trialisti del panorama nazionale, impegnati nel percorso di gara dislocato in Piazza Garibaldi in pieno centro città. Al successo del rientrante Lorenzo Gandola nella serata del sabato, l’indomani ha risposto Carlo Alberto Rabino con una bella affermazione, il tutto in un weekend all’insegna dell’azione e dello spettacolo garantiti dalla massima espressione delle due ruote trialistiche in Italia.
Archiviato con il cerimoniale del podio il primo round, l’indomani i trialisti sono tornati in azione per la seconda gara in programma svoltasi nella mattinata di domenica 14 aprile. In questa circostanza i valori sono stati completamente sovvertiti con qualche sorpresa sin dalla prima manche: accanto a Gandola, di misura Rabino e Titli si sono qualificati per la Super Finale a scapito di, nell’ordine dalla quarta alla settima posizione, Tournour, Spreafico, Riva e Saleri. Nella sfida conclusiva, Carlo Alberto Rabino ha celebrato il suo secondo hurrà nell’Italiano Trial Indoor per un solo appoggio rispetto a Lorenzo Gandola, secondo confermandosi capo-classifica di campionato. Completa il podio Francesco Titli, atteso quest’anno su GASGAS all’esordio nella top class TR1.
Classifica e punteggio : Lorenzo Gangola, su moto BETA, 37 punti; Carlo Albeerto Rabino, su moto BETA, ottiene 29 punti; Mattia Sspreafico, su moto VERTIGO, porta 28 punti a parimerito con Francesco Titli, su moto GASGAS,: Andrea Riva, su moto GASGAS, 25 punti; Gianluca Tournour, su moto GASGAS, 24 punti; Gabriele Salieri, su moto BETA, 19 punti.
“Voglio ringraziare il Moto Club Spoleto per questa grande opportunità – ha dichiarato Stefano Lisci, vicesindaco di Spoleto con delega allo sport professionale – e per aver organizzato nella nostra città con grande attenzione e professionalità un evento importante, che apre il campionato italiano per questa disciplina. Come Amministrazione vogliamo promuovere iniziative come questa in grado di diffondere l’interesse per tutti i tipi di pratiche sportive e avvicinare a realtà in qualche caso anche meno note e in questo caso far conoscere uno sport così spettacolare e particolare, capace di esaltare le capacità fisiche, di guida, di equilibrio e di controllo di quanti lo praticano“.
Il Campionato Italiano Trial Indoor tornerà in azione il 22 giugno prossimo a San Pellegrino Terme (Provincia di Bergamo) per il terzo round con la regia organizzativa del Moto Club Bergamo, mentre questo fine settimana a Garessio (Provincia di Cuneo) scatterà la stagione 2024 del Campionato Italiano Trial Outdoor con l’organizzazione del Moto Club Trial Alta Val Tanaro ed una sola giornata di gara prevista per domenica 21 aprile.