Ecco il campionato italiano trial indoor. Ha pre­so il via la sta­gio­ne 2024 con un dop­pio round svol­to­si tra sa­ba­to 13 e do­me­ni­ca 14 apri­le che ha vi­sto il com­pe­ten­te Moto Club Spo­le­to in pri­ma li­nea per la buo­na riu­sci­ta di un even­to da in­cor­ni­cia­re. Saranno due i round, istituiti per il calendario nazionale approvato dal consiglio federale motociclistico, che si terranno a Spoleto in zone allestite con materiali di varia natura come tronchi, blocchi di cemento e pneumatici dove i piloti si cimenteranno in prove speciali di abilità in cui dovranno effettuare meno errori possibili cercando di superare gli ostacoli del percorso

Il Cam­pio­na­to Ita­lia­no Trial In­door è tor­na­to in gran­de sti­le a Spo­le­to

Cam­pio­na­to Ita­lia­no Trial In­door

Le due di­stin­te gare han­no of­fer­to in­te­res­san­ti ver­det­ti ed en­tu­sia­sma­to gli spet­ta­to­ri pre­sen­ti, am­ma­lia­ti dal­la tec­ni­ca di gui­da e dal­le ge­sta di al­cu­ni dei mi­glio­ri tria­li­sti del pa­no­ra­ma na­zio­na­le, im­pe­gna­ti nel per­cor­so di gara di­slo­ca­to in Piaz­za Ga­ri­bal­di in pie­no cen­tro cit­tà. Al suc­ces­so del rien­tran­te Lo­ren­zo Gan­do­la nel­la se­ra­ta del sa­ba­to, l’in­do­ma­ni ha ri­spo­sto Car­lo Al­ber­to Ra­bi­no con una bel­la af­fer­ma­zio­ne, il tut­to in un wee­kend al­l’in­se­gna del­l’a­zio­ne e del­lo spet­ta­co­lo ga­ran­ti­ti dal­la mas­si­ma espres­sio­ne del­le due ruo­te tria­li­sti­che in Ita­lia.

Ar­chi­via­to con il ce­ri­mo­nia­le del po­dio il pri­mo round, l’in­do­ma­ni i tria­li­sti sono tor­na­ti in azio­ne per la se­con­da gara in pro­gram­ma svol­ta­si nel­la mat­ti­na­ta di do­me­ni­ca 14 apri­le. In que­sta cir­co­stan­za i va­lo­ri sono sta­ti com­ple­ta­men­te sov­ver­ti­ti con qual­che sor­pre­sa sin dal­la pri­ma man­che: ac­can­to a Gan­do­la, di mi­su­ra Ra­bi­no e Ti­tli si sono qua­li­fi­ca­ti per la Su­per Fi­na­le a sca­pi­to di, nel­l’or­di­ne dal­la quar­ta alla set­ti­ma po­si­zio­ne, Tour­nour, Sprea­fi­co, Riva e Sa­le­ri. Nel­la sfi­da con­clu­si­va, Car­lo Al­ber­to Ra­bi­no ha ce­le­bra­to il suo se­con­do hur­rà nel­l’I­ta­lia­no Trial In­door per un solo ap­pog­gio ri­spet­to a Lo­ren­zo Gan­do­la, se­con­do con­fer­man­do­si capo-clas­si­fi­ca di cam­pio­na­to. Com­ple­ta il po­dio Fran­ce­sco Ti­tli, at­te­so que­st’an­no su GA­SGAS al­l’e­sor­dio nel­la top class TR1.

Classifica e punteggio : Lorenzo Gangola, su moto BETA, 37 punti; Carlo Albeerto Rabino, su moto BETA,  ottiene 29 punti; Mattia Sspreafico, su moto VERTIGO, porta 28 punti a parimerito con Francesco Titli, su moto GASGAS,: Andrea Riva, su moto GASGAS, 25 punti; Gianluca Tournour, su moto GASGAS, 24 punti; Gabriele Salieri, su moto BETA, 19 punti.

Voglio ringraziare il Moto Club Spoleto per questa grande opportunità – ha dichiarato Stefano Lisci, vicesindaco di Spoleto con delega allo sport professionale – e per aver organizzato nella nostra città con grande attenzione e professionalità un evento importante, che apre il campionato italiano per questa disciplina. Come Amministrazione vogliamo promuovere iniziative come questa in grado di diffondere l’interesse per tutti i tipi di pratiche sportive e avvicinare a realtà in qualche caso anche meno note e in questo caso far conoscere uno sport così spettacolare e particolare, capace di esaltare le capacità fisiche, di guida, di equilibrio e di controllo di quanti lo praticano“.

Il Cam­pio­na­to Ita­lia­no Trial In­door tor­ne­rà in azio­ne il 22 giu­gno pros­si­mo a San Pel­le­gri­no Ter­me (Pro­vin­cia di Ber­ga­mo) per il ter­zo round con la re­gia or­ga­niz­za­ti­va del Moto Club Ber­ga­mo, men­tre que­sto fine set­ti­ma­na a Ga­res­sio (Pro­vin­cia di Cu­neo) scat­te­rà la sta­gio­ne 2024 del Cam­pio­na­to Ita­lia­no Trial Out­door con l’or­ga­niz­za­zio­ne del Moto Club Trial Alta Val Ta­na­ro ed una sola gior­na­ta di gara pre­vi­sta per do­me­ni­ca 21 apri­le.