In una splendida giornata, con un caldo sole si è conclusa, con domenica, la seconda giornata sportiva della terza edizione del Campionato Italiano giovanile Duathlon che si è svolto presso l’autodromo Borzacchi di Magione. Questa mattina si sono svolte le gare delle staffette: la prima ZC 2 categoria staffetta sviluppo con 54 squadre, ciascuna composta da 4 ragazzi di cui tre maschi e una femmina per il totale complessivo di 216 atleti.
Poi è seguita la staffetta SVI, con la partenza della gara podistica di 1000m, con ragazzi ed esordienti dell’età di 18-19 anni, Junior-Youth, con 29 squadre, ciascuna composta da 4 ragazzi di cui due maschi e due femmine. La staffetta Youth per ragazzi 2007/2010, quindi dell’età di 13-17 anni ha visto competere 63 squadre, ciascuna composta da 4 ragazzi per un totale di 252 atleti.
Campionato italiano Duathlon: oltre 100 società da tutta Italia
A concludere il pomeriggio del Campionato Italiano Duathlon, evento sportivo valevole per il titolo italiano organizzata dalla Trasimeno Triathlon, sono state le due gare della Sprint Age Group con 150 concorrenti dell’eta di 20 anni in poi. In sintesi, nella giornata di domenica 14 aprile ben 734 sono stati i concorrenti che hanno gareggiato alle tre competizioni programmate dalla Federazione Italiana Triathlon.
Il Presidente del Coni, Domenico Ingozza, nell’arco della giornata è intervenuto per fare visita e complimentarsi con gli organizzatori e il Presidente nazionale della Fitri, Riccardo Giubilei, per il successo di partecipanti, oltre duemila, e per l’elevato numero di società, oltre 100, che da tutta Italia sono intervenute a Magione per competere alla conquista del titolo nazionale. Rispetto all’edizione dello scorso anno, nessuna delle società umbre hanno ottimizzato posizioni da podio.
Questi i risultati delle tre gare:Staffetta SVI sviluppo: 1 Aruffo-Franceschini-Zingerle-Ferrari ; 2 Cossu-Giubilei-Bisio-Facco; 3 Azario-Trincheri-Moruzzi-Trentin; 4 Marafatto-Fantin-Tonon-Secchi; 5 Interlandi-Gangi-Costandache-Antico. Staffetta Junior: 1 Viscoso-Balletta-Carboni-Cozzi; 2 Pelliciardi-Orsolini-Russo-Lazzari; 3 Pavanello-Carniato-Lampe-Maso; 4 Vizio-Magnaldi-Margaria-Rivara; 5 Del Carlo-Cocchi-Cicchinelli-Belluomini. Staffetta Youth: 1 Mannini-Cocchi-Faldini-Del Carlo; 2 Margaria-Vizio-Sommariva-Acri; 3 Vignali-Perticari-Pistocchi-Spada; 4 Giorgini-Bergamin-Gabellini-Broggini; 5 Rosamilia-Cicchetti-Broglia-Bortolotti.