Un’allerta sanitaria si sta diffondendo da qualche tempo anche in Italia e in Umbria: i casi di Dengue, una malattia potenzialmente grave trasmessa dalle zanzare, sono infatti in aumento. È proprio per fronteggiare questa emergenza che Farmacentro, la cooperativa dei farmacisti del Centro Italia, lancia una nuova e incisiva campagna denominata “Difenditi dalla Dengue”. Ma in cosa consiste esattamente questa iniziativa e come può aiutare a difendere la salute pubblica?
Una strategia concreta per prevenire e combattere la Dengue
Farmacentro ha deciso di agire senza indugi di fronte all’aumento dei casi di Dengue in Umbria e in tutta Italia. La campagna “Difenditi dalla Dengue” offre una gamma completa di strumenti per contrastare l’avanzata del virus. In prima linea ci sono le farmacie, supportate dalla cooperativa, che sono pronte a distribuire alla popolazione tali strumenti. In particolare si tratta di:
- Test sierologici: per individuare rapidamente se una persona è stata contagiata dal virus
- Larvicidi: prodotti efficaci per eliminare le larve di zanzara e ridurre la popolazione degli insetti vettori
- Repellenti: per proteggere direttamente i cittadini dalle punture di zanzare potenzialmente infette
Non solo prodotti: Farmacentro ha pensato anche alla diffusione di materiale informativo mirato. Locandine, post sui social e comunicazioni digitali accompagneranno la distribuzione degli strumenti efficaci contro la Dengue, rendendo chiara e immediata l’importanza di agire tempestivamente per prevenire l’infezione. Come sempre in questi casi, prevenzione è la parola chiave per stoppare sul nascere qualsiasi progressione e avanzamento del potenziale problema sanitario.
Dengue, la campagna pensata da Farmacentro
Stefano Golinelli, presidente di Farmacentro, mette in evidenza l’urgenza dell’iniziativa. “La crescente diffusione della Dengue in alcune aree geografiche in cui operiamo“, dice, “rappresenta una minaccia per la salute pubblica e noi di Farmacentro sentiamo il dovere di intervenire attivamente per contribuire alla sua prevenzione. Con la campagna ‘Difenditi dalla Dengue’, vogliamo offrire alle farmacie strumenti concreti per proteggere la popolazione e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione“. Un esempio tangibile, come sottolinea ancora il presidente, “del nostro impegno nel supportare il territorio e nel promuovere la salute pubblica in modo responsabile ed efficace“.
Anche il direttore generale della cooperativa dei farmacisti del Centro Italia Marco Mariani ribadisce il ruolo chiave proprio delle farmacie in questa situazione. Ruolo che “oggi più che mai fondamentale nel proteggere e informare i cittadini“, afferma. “Con la campagna ‘Difenditi dalla Dengue’, Farmacentro vuole garantire un supporto concreto per affrontare questa situazione“, conclude Mariani.
Perché questa campagna è fondamentale
La Dengue non è una semplice febbre e non si deve correre il rischio di sottovalutarne gli effetti e le conseguenze, che possono essere molto gravi. La Dengue, infatti, può evolvere in forme gravi e mettere seriamente a rischio la salute. L’azione preventiva è pertanto essenziale e Farmacentro con questa campagna sta fornendo gli strumenti necessari per agire tempestivamente. Grazie ai test diagnostici, ai prodotti per il controllo delle zanzare e all’informazione capillare, si offre un approccio integrato per arginare la minaccia e prevenire il più possibile l’aumento della sua diffusione.
Dall’inizio dell’anno in Umbria sono diversi i casi registrati e per questo già a maggio la Usl Umbria 1 ha diffuso precise raccomandazioni per la prevenzione, specialmente per chi rientra dalle zone a rischio. In quest’ultimo caso in particolare, ma vale per tutti, le persone sono invitate a prestare attenzione ai sintomi principali, tra cui febbre alta, nausea, vomito, dolori oculari e mal di testa. La zanzara tigre, presente in Umbria, è un vettore della malattia e il rischio di contagio è quindi concreto.
Per questo motivo la Usl sottolinea l’importanza di evitare le punture di zanzare adottando misure preventive come l’uso di repellenti e la rimozione di acqua stagnante che potrebbe favorire la proliferazione degli insetti. Di certo ora, a estate conclusa e con l’abbassamento delle temperature, il rischio si riduce di molto rispetto ai mesi più caldi. A partire da giugno si è reso disponibile il vaccino contro la Dengue presso il Centro di Medicina del Viaggiatore a Perugia: un passo in avanti che rende la prevenzione ancora più efficace. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sui rischi della malattia e fornire indicazioni pratiche su come ridurre il pericolo di contagio.