Camilla Laureti si candida con il Pd alle prossime elezioni Europee in programma l’8 e il 9 giugno. E’ stata la stessa Eurodeputata a darne l’annuncio attraverso un post sul suo profilo Facebook.

Laureti si candida alle prossime Europee con il Pd: la nota

Care amiche e cari amici, sono ufficialmente candidata al Parlamento europeo alle prossime elezioni di giugno, nelle regioni Lazio, Umbria, Marche e Toscana.
Un profondo grazie alla segretaria Elly Schlein e alla comunità del PD per la fiducia che mi hanno dato.
La nostra è una squadra di qualità, animata dall’impegno per un’Europa più forte e più giusta, competitiva in tutte le circoscrizioni elettorali.


Ho vissuto questi anni nel Parlamento europeo con le radici sempre ben piantate nel nostro territorio, sviluppando idee, speranze e progetti che porterò sempre con me e che metto al servizio di un obiettivo ben preciso: contribuire a realizzare l’Europa delle persone e dei territori, dei diritti e della pace. L’Europa che aveva nella mente e nel cuore il nostro David Sassoli, a cui sono subentrata nel Parlamento.
Nelle prossime settimane continuerò a fare quel che ho sempre fatto in questi anni: raccogliere le richieste e le proposte delle cittadine e dei cittadini dell’Italia centrale e portare l’Europa nei territori, a contatto con le persone, con i piedi per terra.


L’8 e il 9 giugno troverete il mio nome (e cognome) sulla lista del Partito Democratico, al terzo posto.
Ora quel che conta è il viaggio che abbiamo davanti.
Vorrei continuarlo con voi.
Unite, uniti. INSIEME”.

Forza Italia risponde con la candidatura alle Europee di Francesca Peppucci

La candidatura di Francesca Peppucci è stata presentata oggi a Perugia alla presenza dei vertici regionali del partito, Andrea Romizi e Raffaele Nevi.

Le dichiarazioni di Francesca Peppucci:

“L’Europa è ancora un progetto in fase di costruzione e definizione, purtroppo all’interno ci sono ancora forze politiche che orientano delle scelte ideologiche senza poi comprendere le ricadute dei territori.La prossima legislatura speriamo che possa vedere una nuova maggioranza con una Commissione differente.

L’Europa conta di più nel momento in cui si vota Forza Italia. Votando FI significa avere più italiani all’interno del Ppe che è il gruppo politico più grande nel contesto europeo, ed è quello che riesce a incidere sulla presidenza della Commissione europea e sulla presidenza del Parlamento europeo e quindi sulle scelte strategiche. Pertanto se noi vogliamo avere un’Italia più forte nell’Unione europea dobbiamo votare Forza Italia”.

Europarlamentare dal 2022 e componente della Segreteria nazionale del PD, ecco chi è Camilla Laureti, candidata alle Europee

Nata a Roma ma residente a Spoleto, Laureti si è laureata in storia contemporanea presso l’Università “La Sapienza”. Ha iniziato la sua carriera come giornalista radiofonica, lavorando prima per l’ANSA e successivamente per Radio Città Futura. Nel 2006 è diventata giornalista professionista.

Oltre al giornalismo, Laureti ha lavorato anche come addetta stampa nel campo della comunicazione politica. Ha lavorato per la Presidenza della Regione Lazio e per l’associazione Italia Futura di Luca Cordero di Montezemolo. Dal 2013 al 2014 ha gestito la comunicazione dell’assessore regionale al lavoro della Regione Lazio Lucia Valente, durante la prima giunta guidata da Nicola Zingaretti.

Nel 2014, Laureti è stata nominata assessore comunale alla cultura e al turismo dal neo-eletto sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli. Ha mantenuto questa posizione fino alla morte di Cardarelli nel 2017, quando la giunta comunale è decaduta.

Nelle elezioni comunali del 2018, Laureti è stata la candidata ufficiale della coalizione di centro-sinistra per la carica di sindaco di Spoleto. Tuttavia, è stata sconfitta al ballottaggio dal candidato di centro-destra Umberto De Augustinis con uno scarto di soli 86 voti. Nelle elezioni successive, è stata eletta consigliere comunale a sostegno del candidato sindaco Andrea Sisti, che è stato poi eletto primo cittadino.

Nel giugno 2021, Laureti è stata eletta segretaria provinciale del Partito Democratico nella provincia di Perugia. Da aprile 2023, fa parte della Segreteria nazionale del Partito Democratico con la responsabilità delle politiche agricole e alimentari.

Nelle elezioni europee del 2019, si è candidata come parlamentare europea nelle liste del Partito Democratico, ma non è stata eletta nonostante aver ottenuto 46.591 voti. L’11 gennaio 2022, a seguito della morte del presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, Laureti gli è subentrata come europarlamentare.