La stagione di Lega Pro si preannuncia intensa, con un calendario fitto di impegni. Nella giornata di ieri sono stati diramati i tre gironi ufficiali. Le tre umbre, Perugia, Gubbio e Ternana sono stata sorteggiate come da pronostico nel girone B. Dopo due anni torna il tanto atteso derby tra Perugia e Ternana. La scalata verso la serie B è appena iniziata.
Calendario Lega Pro: ecco le date del campionato e della Coppa Italia
Il campionato prenderà il via domenica 25 agosto 2024 e si concluderà domenica 27 aprile 2025. Nel corso della stagione, sono previsti tre turni infrasettimanali: mercoledì 25 settembre 2024, mercoledì 30 ottobre 2024 e mercoledì 12 marzo 2025. Anche la Coppa Italia di Serie C promette spettacolo. Il primo turno eliminatorio è fissato per domenica 11 agosto 2024, seguito dal secondo turno domenica 18 agosto 2024. Gli ottavi di finale si disputeranno mercoledì 27 novembre 2024, mentre i quarti di finale avranno luogo mercoledì 18 dicembre 2024. Le semifinali, che si giocheranno in due turni, sono previste per mercoledì 22 gennaio 2025 (andata) e mercoledì 12 febbraio 2025 (ritorno). La finale, anch’essa su doppio turno, si disputerà mercoledì 26 marzo 2025 (andata) e mercoledì 9 aprile 2025 (ritorno).
La stagione di Lega Pro 2024/2025 si preannuncia emozionante e combattuta. Con i gironi definiti e le date chiave fissate, le squadre sono pronte a scendere in campo per dare il massimo. La corsa verso la Serie B sarà lunga e difficile, ma proprio per questo ancora più affascinante. Le sfide, le rivalità, i giovani talenti e le vecchie glorie faranno da cornice a una stagione che promette di essere indimenticabile
I tre gironi ufficiali della prossima stagione di Serie C
I tre gironi, composti ciascuno da 20 squadre, sono stati definiti con un mix di formazioni storiche e nuove realtà pronte a mettersi in gioco.
Girone A
- Albinoleffe
- Alcione Milano
- Arzignano Valchiampo
- Atalanta U23
- Caldiero Terme
- Feralpisalò
- Giana Erminio
- Vicenza
- Lecco
- Lumezzane
- Novara
- Padova
- Pergolettese
- Pro Patria
- Pro Vercelli
- Renate
- Trento
- Triestina
- Union Clodiense
- Virtus Verona
Le tre umbre finiscono nel Girone B
- Arezzo
- Ascoli
- Campobasso
- Carpi
- Gubbio
- Legnago Salus
- Lucchese
- Milan Futuro
- Perugia
- Pescara
- Pianese
- Pineto
- Pontedera
- Rimini
- Sestri Levante
- Spal
- Ternana
- Torres
- Virtus Entella
- Vis Pesaro
Girone C
- Juventus Next Gen
- Audace Cerignola
- Avellino
- Benevento
- Casertana
- Catania
- Cavese
- Crotone
- Foggia
- Giugliano
- Latina
- Messina
- Monopoli
- Picerno
- Potenza
- Sorrento
- Taranto
- Team Altamura
- Trapani
- Turris
Particolare attenzione va al Girone B, dove si preannunciano scontri epici tra le tre umbre: Gubbio, Perugia e Ternana. Questi derby saranno certamente tra i più attesi della stagione, non solo per la rivalità storica ma anche per la qualità delle squadre coinvolte. Nel Girone B, diverse squadre partono con ambizioni elevate. L’Ascoli, retrocesso dalla Serie B, cercherà immediatamente di risalire la china, forte di un organico che vanta ancora giocatori di livello superiore. Un altro team che potrebbe rivelarsi una sorpresa è il Milan Futuro, ovvero il Milan U23. In casa Ternana, dopo la drammatica retrocessione avvenuta nei play out contro il Bari, è in atto una vera e propria rivoluzione. Con Abate come nuovo tecnico, si prospetta una squadra giovane e affamata capace di trovare la Serie B al primo colpo.
Il Perugia dopo aver tentato invano la promozione nella stagione scorsa, quest’anno sembra decisa a compiere il passo decisivo. Bisognerà capire innanzitutto quali saranno le sorti del club a livello societario. Ieri il debito pregresso con l’Agenzia delle Entrate, maturato nel periodo del Covid, è stato ristrutturato. La società biancorossa dovrà pagare solamente 2 dei 6 milioni di debiti accumulati. Le rate saranno spalmate nell’arco di dieci anni. Questa notizia fa ben sperare i tifosi, adesso il presidente Santopadre non ha più scuse per fissare il prezzo per poter cedere la società. L’interessato numero uno, ovvero Claudio Sciurpa, ha fatto dietro front dopo l’ennesima mancata risposta da parte di Santopadre all’ultima offerta.