“Caleidoscopio Cosmico”: domani, sabato 1 giugno alle ore 11:00, presso l’Istituto Comprensivo Spoleto 2 , sarà presenta, nella conferenza- finissage, la mostra/installazione “Caleidoscopio Cosmico”. Saranno visibili ben 900 disegni . eseguiti dagli alunni, che rappresentano un’esperienza visiva e sensoriale unica grazie all’installazione ideata e creata dal Prof. Franco Pasqualoni.
“Caleidoscopio Cosmico”: arte in evoluzione e crescita adolescenziale nel tema della conferenza-finissagge
Arte in evoluzione e crescita adolescenziale sono gli scopi primari dell’iniziativa artistica proposta e realizzata dal prof. Franco Pasqualoni con l’installazione del Caleidoscopio Cosmico. Momento di connessione fra arte e adolescenza, fra crescita ed evoluzione, soprattutto momento di inclusione e connessione fra mondo dei ragazzi e proposta degli adulti.
Il Caleidoscopio Cosmico si può definire un luogo-momento dove l’essere umano entra in stretta connessione con la sua coscienza primaria, dove i sensi prevalgono sulle parole, dove l’emozionalità invade le persone creando una comunicazione strettamente sensoriale che va ad eliminare il verbo, permettendo l’utilizzo di un unico codice comunicativo, quello emozionale percettivo/visivo.
Durante la conferenza-finissage interverranno: il Dirigente Scolastico Prof. Andrea Proietti, coordinatore del progetto e come sempre vivace sostenitore delle iniziative proposte dal suo corpo docenti con la Dott.ssa Silvia Casciarri, Direttore del Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto, che ha colto l’importanza didattico-sociale dell’iniziativa ospitando l’installazione all’interno della struttura museale da lei gestita.
Il prof. Franco Pasqualoni con i suoi collaboratori fra cui il maestro Franco Troiani, la prof. Stefania Montioni, farà un report delle esperienze didattiche intraprese dall’Istituto Comprensivo nell’ambito della socialità e dell’inclusione attraverso l’arte con la Dott.ssa Tania Gobbato Dottoressa in Scienze dell’Educazione e Arte terapeuta presso la Cooperativa Il Cerchio di Spoleto.
Al termine della conferenza sarà possibile visitare l’installazione all’interno del Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto. Seguiranno i ringraziamenti ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale che sono sempre presenti alle iniziative proposte dall’Istituto Comprensivo Spoleto 2. Tra i quali il maestro Franco Troiani e Studio A’87, a Saverio Verini direttore dei Musei Civici di Spoleto e a Costantino D’Orazio direttore dei Musei Nazionali di Perugia per aver partecipato all’iniziativa in modo attivo, a Silvia Casciarri, per aver ospitato l’installazione all’interno delle sale del Museo Archeologico di Spoleto.
Un ringraziamento sarà rivolto alla fondazione Amen, a Stefano Andreini, per aver offerto il sostegno a questa iniziativa didattico-artistica e per il continuo impegno nel diffondere i valori della vita. Questi i dati tecnici dell’iniziativa. Coordinamento del progetto: Dirigente Scolastico Prof. Andrea Proietti Ideatore del progetto: Prof. Franco Pasqualoni. Collaborazioni: Prof.ssa M. Emilia Ciannavei ( coordinatrice del Dipartimento di Arte) Studio A87 Franco Troiani. Dott. Saverio Verini Direttore Galleria d’Arte Moderna G. Carandente Palazzo Collicola. Dott.ssa Silvia Casciarri, Direttore Museo Archeologico Nazionale e Teatro romano di Spoleto.
Il programma di sabato 1 giugno: ore 11:00. Luogo: Chiesa di Sant’Agata, Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto. Benvenuto e saluti, interverranno: Prof. Andrea Proietti – Dirigente dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2; Dott.ssa Silvia Casciarri,Direttore Museo Archeologico Nazionale e Teatro romano di Spoleto;Prof.ssa Stefania Montioni Docente Sostegno psicofisico alunni, Dott.ssa Tania Gobbato , Dottoressa in Scienze dell’Educazione e Arteterapeuta presso la Cooperativa Il Cerchio di Spoleto.Prof. Franco Pasqualoni – Docente di Arte e Immagine. Ore 11:30 visita al Caleidoscopio cosmico presso il Museo Archeologico e Teatro Romano di Spoleto e visita installazione.
Il progetto rappresenta ormai da otto anni una realtà consolidata nel PTOF dell’Istituto, che avvicina i genitori degli alunni ancora di più alla scuola, facendoli diventare parte attiva all’interno delle creazioni artistiche dei propri figli. Entrando all’interno di “Caleidoscopio cosmico” si è catapultati n un ambiente definito e multicolore, si è colpiti da sensazioni diverse, che sollecitano la vista, l’udito e l’olfatto attraverso un sapiente utilizzo dei colori e delle luci.
L’opera è realizzata con i disegni dei tre ordini di scuola presenti nell’Istituto comprensivo ( materna, primaria e secondaria di primo grado) ed è “animata” da fari a led colorati, musica ed aromi mediterranei. In questo periodo molti ragazzi ed adulti hanno sperimentato gli effetti del Caleidoscopio e alcuni insegnanti di Sostegno hanno potuto verificare come alunni, con problemi particolari, siano fortemente attratti da questo luogo speciale. Da qui l’idea, condivisa con il Dirigente Scolastico Andrea Proietti, di provare la positività dei suoi effetti anche come aula sperimentale, immersiva, capace di regalare sensazioni uniche.