Giornate intense sul fronte calciomercato per la Ternana, la dirigenza è al lavoro per trovare una collocazione agli esuberi. Il direttore sportivo, Stefano Capozucca, è al centro delle operazioni, dopo aver concretizzato i trasferimenti di Antony Iannarilli all’Avellino e Niccolò Corrado al Brescia, il d.s. sta per chiudere un’altra cessione importante. Questa volta, il nome in questione è quello di Alexis Ferrante, di rientro dal prestito al Benevento che, nonostante le sue qualità, sembra non rientrare nei piani di mister Abate.
Calciomercato Ternana, Alexis Ferrante non rientra nei piani di mister Abate
Alexis Ferrante, argentino classe 1995, è un attaccante con una carriera di tutto rispetto nelle serie inferiori italiane. Nella scorsa stagione, con la maglia del Benevento, ha collezionato 31 presenze, incluse 3 nei play-off, segnando cinque reti. Un bottino che, sebbene non eccezionale, testimonia comunque il suo contributo alla squadra campana. Ferrante ha accumulato un totale di 366 presenze tra Serie C e Serie B, segnando 70 gol e fornendo 13 assist. Numeri che attestano la sua esperienza e il suo valore come classico bomber di razza, capace di sfruttare ogni occasione in area di rigore grazie alle sue ottime doti tecniche e al fiuto del gol.
L’argentino sarà aggregato al gruppo per il ritiro che inizierà domenica 14 luglio. E’ molto probabile che non sarà con la maglia rossoverde che Ferrante cercherà il suo rilancio. Infatti, Capozucca sta già lavorando per trovare una nuova destinazione al giocatore, con l’obiettivo di fare cassa e liberare spazio in rosa per eventuali nuovi arrivi.
Negli ultimi giorni, il Gubbio ha mostrato un concreto interesse per Ferrante. La squadra umbra è alla ricerca di un bomber per rinforzare il proprio attacco e il profilo dell’argentino sembra rispondere perfettamente alle esigenze del club.
Il direttore sportivo della Ternana, Stefano Capozucca, sta dimostrando di avere una chiara strategia per il calciomercato. Dopo aver ceduto Antony Iannarilli all’Avellino e Niccolò Corrado al Brescia, due operazioni che hanno portato liquidità nelle casse del club, la possibile cessione di Ferrante rappresenterebbe un ulteriore passo avanti. Capozucca è ben consapevole dell’importanza di sfoltire la rosa e di reinvestire in maniera oculata i proventi delle cessioni. La sua abilità nel concludere operazioni vantaggiose sarà importante per garantire alla Ternana una squadra competitiva nella prossima stagione.
La carriera di Alexis Ferrante
Jonathan Alexis Ferrante è nato il 27 giugno 1995 in Argentina, a Buenos Aires. Grazie alle sue origini italiane ha giocato nelle giovanili della nazionale azzurra. Ha fatto il suo debutto professionistico in Lega Pro con il Piacenza il 4 settembre 2011 in una partita contro il Südtirol. E’ stato sotto contratto con la Roma fino al 2015, la società giallorossa lo ha sempre girato in prestito alle seguenti squadre: L’Aquila, Lumezzane, Savoia, Imolese.
Nella stagione 2017-2018 passa a titolo definitivo al Brescia, che a sua volta lo gira in prestito al Pisa in Serie C. Terminato il prestito con i toscani, il Brescia lo cede al Pescara, anche in biancoazzurro l’argentino non trova spazio e viene girato in Serie C al Fano.
Il 10 luglio 2019, passa alla Ternana in prestito. Il 31 gennaio 2020, si trasferisce alla Ternana a titolo definitivo firmando un contratto fino al 30 giugno 2023. Il 27 luglio 2021, ha esteso il suo contratto con la Ternana fino al 30 giugno 2024 ed è stato ceduto in prestito al Foggia per la stagione 2021-22. Con la maglia dei “diavoletti” disputa la sua migliore stagione realizzativa, siglando 13 reti.
Il 23 agosto 2022, passa al Cesena in prestito con opzione di riscatto. Il 31 agosto 2023, è stato ceduto nuovamente in prestito con opzione di riscatto, questa volta al Benevento.