Un giovane attaccante è pronto a sbarcare a Terni nelle ultime ore di calciomercato. Magari già dalla giornata odierna, visto che la Ternana ha chiuso per Simone Leonardi (classe 2005), che pochi giorni fa era passato a titolo definitivo al Catania dalla Sampdoria. Un profilo considerato molto interessante da tutti gli addetti ai lavori, che avrà bisogno di spazio per sbocciare e sentirsi parte del progetto. Ma non sarà l'unica operazione che farà la Ternana in queste ultime ore. Si parla anche del difensore Côme Bianay Balcot dal Torino (2005) e degli attaccanti di proprietà del Pisa Mert Durmush ex Sestri Levante (2005) e Edgaras Dubickas (1998) che ha giocato anche nel Gubbio qualche stagione fa, oltre che di Biagio Meccariello (sarebbe un ritorno).
Attenzione. Simone Leonardi la Serie C l'ha già assaporata con la maglia del Rimini nella seconda parte della scorsa stagione. Mesi intensi, che gli hanno consentito di prendere confidenza con la categoria e capire che tipo di calciatori ci militano e che calcio si gioca. Proprio così, perchè per esempio in B, categoria dove ha esordito nei professionisti con la maglia della Sampdoria, segnando anche un gol, è tutt'altro mondo. A Terni quindi, il ventenne avrà l’opportunità di crescere ulteriormente, con il Catania (proprietario del cartellino) che monitorerà da vicino i suoi progressi.
Simone Leonardi è nato il 18 luglio del 2005 a Catania. La passione per il calcio nasce da bambino ovviamente e dopo essersi messo in mostra nei campionati giovanili siciliani, nel 2020 lo nota la Sampdoria che lo porta a Genova. Conferma le aspettative e si fa apprezzare anche nell'Under 17 blucerchiata a suon di gol e prestazioni. A soli 16 anni arriva l'esordio in Primavera, poi nel 2024/2025 viene aggregato in pianta stabile alla prima squadra. Le sue qualità emergono anche tra i grandi, così il 30 novembre 2024 esordisce in B contro il Catanzaro segnando anche il gol del 3-3. Come detto, a febbraio 2025 è passato poi al Rimini nel girone B della serie C (10 presenze e un gol). Leonardi, si è messo in evidenza anche nell'Under 20, dove ha siglato 7 gol in 12 presenze. Dotato di una buona struttura fisica, può essere impiegato come prima o seconda punta e all’occorrenza come esterno d’attacco. Un acquisto davvero interessante per Fabio Liverani, considerata quindi la sua duttilità.
Nella giornata di giovedì, Alfredo Donnarumma è passato dalla Ternana la Lumezzane in prestito. Prima di perfezionare il trasferimento però, l'attaccante campano aveva rinnovato il contratto fino a giugno 2027, accettando la proposta del ds Mammarella di ridistribuire l’ingaggio sulle prossime due annualità.
"La Ternana Calcio informa i propri tifosi che, a seguito delle disposizioni emerse durante la riunione del GOS (Gruppo Operativo per la Sicurezza) di oggi, la vendita dei biglietti di Ternana-Ascoli di domenica alle 21.00 al Liberati, proseguirà esclusivamente presso i botteghini dello stadio. Non sarà pertanto attiva la vendita online né presso le rivendite autorizzate. La decisione è stata adottata dal GOS per motivi di ordine pubblico.
La vendita dei settori riservati alla tifoseria locale è vietata ai residenti della regione Marche.
Si comunica inoltre che i botteghini saranno aperti, senza interruzioni, il giorno della gara, a partire dalle 10.00.
MODALITA’ APERTURA BOTTEGHINI
GIOVEDI’ 28 AGOSTO – VENERDI’ 29 AGOSTO – SABATO 30 AGOSTO
Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 DOMENICA 31 AGOSTO".