14 Aug, 2025 - 12:30

Calciomercato Ternana, Donati nel mirino di due club di Serie B: le ultime

Calciomercato Ternana, Donati nel mirino di due club di Serie B: le ultime

Manca poco più di una settimana al via della nuova stagione di Serie C, ma in casa Ternana l’aria che si respira è tutt’altro che serena. La squadra di Fabio Liverani è al lavoro per preparare l’esordio di venerdì 22 agosto alle 21:15 sul campo del Livorno, ma il futuro societario resta un’incognita.

Nella giornata di ieri, le Fere hanno affrontato un nuovo test amichevole contro il Terni FC, formazione locale militante in Eccellenza. Il risultato finale è stato un 2-0 che ha regalato a Liverani qualche buona indicazione, ma anche confermato che c’è ancora tanto lavoro da fare. La gara si è sbloccata nel primo tempo con un episodio sfortunato per gli avversari: calcio d’angolo battuto da Viviani, deviazione decisiva di Leonardi nella propria porta e vantaggio rossoverde. Nella ripresa è arrivato il raddoppio firmato da Donnarumma, bravo a superare il portiere in uscita con un destro preciso.

Il nome di Donnarumma, però, resta anche al centro delle cronache di mercato: l’attaccante campano, legato alla Ternana da un contratto pesante fino a giugno 2026, è in uscita. Le parti stanno lavorando a una rescissione consensuale e non mancano interessi dall’estero, ma al momento la situazione è in stallo.

Damiani all’Ascoli, prosegue il taglio degli ingaggi

Sempre nella giornata di ieri, è arrivata l’ufficialità della cessione di Samuele Damiani all’Ascoli, dove ha firmato un biennale. Una mossa che rientra nella strategia societaria di abbassare il monte ingaggi in vista di un possibile passaggio di proprietà. Damiani si aggiunge alla lista di giocatori ceduti in questa sessione estiva: Vincenzo Millico, Tiago Casasola, Gianmarco Vannucchi, Pietro Cianci e Salvatore Aloi hanno già salutato. E altre partenze sembrano dietro l’angolo.

Donati uomo mercato

Il nome più caldo in queste ore è quello di Francesco Donati. Jolly difensivo e centrocampista all’occorrenza, classe 2001, nella scorsa stagione ha collezionato 33 presenze e 2 gol in campionato. Secondo “Il Resto del Carlino”, il Cesena avrebbe messo gli occhi su di lui, ma non è l’unica pretendente: dalla Serie B si sono mosse anche Juve Stabia e, tornando alla Serie C, lo stesso Ascoli ha mostrato interesse. La Ternana, consapevole del valore del giocatore, non intende svenderlo: per lasciarlo partire servirà un’offerta importante. I prossimi giorni saranno decisivi per capire il suo futuro.

Altri possibili addii

Oltre a Donati e Donnarumma, restano in uscita diversi nomi. Francesco Curcio è seguito con attenzione dalla Casertana, mentre Fabio Tito è nel mirino dell’Arezzo, pronto a ricongiungerlo con Pietro Cianci.

Anche il futuro di Andrea Vallocchia è in bilico: il Catania monitora da tempo la situazione e potrebbe tentare l’affondo negli ultimi giorni di mercato.

Il capitolo entrate: Tripi firma, Zambataro e Di Nardo nel mirino

Sul fronte acquisti, oggi dovrebbe arrivare l’ufficialità di Flippo Tripi, ex mediano del NS Mura e capitano della Roma Primavera. Il centrocampista classe 2002 ha già svolto le visite mediche e firmerà un contratto fino al 2028.

Prosegue intanto la trattativa per Eyob Zambataro della Torres, mentre per Antonio Di Nardo la situazione non si sblocca: c’è il gradimento del giocatore e un accordo verbale con la Ternana, ma nelle ultime ore sono arrivate nuove concorrenti, tra cui proprio la Torres. In passato, anche il Gubbio aveva sondato il terreno per Di Nardo, salvo poi defilarsi a causa dell’ingaggio troppo alto per le casse del club umbro.

Un Liverani tra tattica e attesa

Mister Fabio Liverani lavora quotidianamente per dare alla squadra un’identità precisa in vista della sfida di Livorno, ma la sensazione è che l’organico che avrà a disposizione il 22 agosto possa essere diverso da quello che guiderà per il resto della stagione.

La situazione societaria incide inevitabilmente sulla costruzione della rosa: ogni giorno possono arrivare partenze eccellenti o inserimenti last-minute, costringendo lo staff tecnico a continue modifiche tattiche. Liverani vorrebbe almeno avere un’ossatura definita prima del debutto, ma dovrà fare i conti con un contesto in continuo mutamento.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE