Perugia, Gubbio e Ternana sono molto attive in queste ore di calciomercato. Specie le prime due, con delle operazioni che mirano al reparto offensivo. Senza dubbio per quello che fino a questo momento ha detto il campo, seppur siano state giocate solo due partite ufficiali (una in Coppa e una in campionato), è che il Grifo necessita di calciatori in grado di concretizzare il gioco proposto da Vincenzo Cangelosi. Una prima punta insomma, molto efficace in area di rigore. E proprio in mattinata, a Pian di Massiano, ha fatto capolino assieme al suo procuratore, l'attaccante di proprietà del Cesena Roberto Ogunseye (ex Arezzo). Il bomber è pronto a vestire la maglia del Perugia, ma prima di tutto le visite mediche e poi nel pomeriggio la firma sul contratto (arriverà in prestito). Il club perugino secondo quanto filtra, ha battuto la concorrenza di Pineto, Foggia e Monopoli. E' un profilo molto importante per la categoria: in carriera, la stagione più prolifica di Ogunseye è stata quella di Foggia (2022/2023 serie C) con 11 centri in campionato.
Con Ogunseye al Perugia, è lecito pensare a questo punto, che Andrea La Mantia sia veramente vicino a firmare col Gubbio. L'esperto attaccante svincolato, la scorsa stagione era al Catanzaro e in verità ha aspettato tutta l'estate una proposta dalla serie B che però non è arrivata, con il ds del Grifo Meluso che ha cercato in tutti i modi di portarlo in biancorosso. Il bomber romano per il Gubbio, sarebbe la ciliegina sulla torta di un mercato almeno sulla carta ottimo. Proprio così, perchè a parlare come tutti sappiamo sarà sempre e solo il campo.
E' ufficiale da ieri, ma la notizia già circolava da qualche giorno. Halid Djankpata è un nuovo calciatore del Gubbio. Il centrocampista classe 2005 arriva in prestito dallo Spezia. Nella sua giovanissima carriera ha già un'esperienza importante a Liverpool, nel settore giovanile dell'Everton. Ecco la nota ufficiale del Gubbio: “As Gubbio 1910 comunica di aver acquisito dalla società Spezia Calcio a titolo provvisorio fino al 30 Giugno 2026 le prestazioni sportive del calciatore Halid Djankpata. Nato a Lome’ (Togo) il 13 Aprile 2005 Djankpata è in possesso della doppia nazionalità (Italia e Benin) ed è un centrocampista cresciuto in Italia prima di trasferirsi in Inghilterra e entrare a far parte del settore giovanile dell’Everton. Dopo essere diventato un punto fermo della squadra giovanile inglese Djankpata è rientrato nella scorsa stagione in Italia grazie allo Spezia ed è stato convocato in tante occasioni in prima squadra. A Febbraio 2024 l’esordio in maglia azzurra Under 19 nella vittoriosa gara contro l’Austria. Ad Halid il più cordiale benvenuto nella famiglia rossoblù”.
Anche la Ternana è attiva sul mercato e lo sarà probabilmente fino al gong di chiusura del primo settembre. Ieri ha salutato i rossoverdi il terzino sinistro Fabio Tito, che si è accasto all'Arezzo (contratto biennale), mentre è arrivato nella città dell'acciaio a titolo definitivo dall'Entella Angelo Ndreçka. "La Ternana Calcio comunica di aver acquisito le prestazioni del calciatore Angelo Ndreçka. L’esterno sinistro, classe ’01, arriva a titolo definitivo dalla Virtus Entella e si lega alle Fere fino al 30 giugno 2027. Cresciuto nei settori giovanili di Chievo Verona e Lazio ha poi vestito le maglie di Teramo (14 gettoni e 1 assist) e Pro Patria (70 gare con 1 rete e 13 assist) prima di passare ai liguri dove è sceso in campo, nella passata stagione, 17 volte servendo 2 assist. Per lui anche 15 presenze con le maglie Under 18/19 e 21 della nazionale albanese. Benvenuto Angelo!".