Ore decisive in chiave mercato in casa Perugia. Proprio così, perchè saranno giorni di intenso lavoro per la dirigenza e il direttore Mauro Meluso. Le strategie sono già nella testa dei dirigenti biancorossi, che possibilmente, cercheranno di chiudere la cessione di Alessandro Seghetti, attaccante che ha deciso di non rinnovare col Grifo. Le società che lo seguono sono diverse e tutte in B. Seghetti piace infatti a Reggiana, Padova e Spezia, con i liguri che sembrano al momento in vantaggio sulle altre. Con l'eventuale cessione, il Perugia si butterebbe infatti dritto su Andrea La Mantia (classe 1991), attaccante romano al momento svincolato dopo il fallimento della Spal che era proprietaria del cartellino, nell'ultima stagione in prestito in B al Catanzaro.
Come detto sono giorni frenetici, di telefonate, proposte e controproposte. Il club di Pian di Massiano non pensa ovviamente solo a La Mantia, ma è al lavoro anche per portare in dote un attaccante under. In verità, già seguito da un po' di tempo. Il direttore Mauro Meluso è infatti sulle tracce del giovane Claudio Giardino (classe 2007) della Juve. Un prospetto molto interessante, attenzionato in stagione da addetti ai lavori e diverse società. Giardino, è una prima punta fisica (192 cm), ovviamente come detto, di grande prospettiva, vista la giovane età e che potrebbe ritagliarsi uno spazio anche tra i grandi.
Claudio Giardino (Foto Venezia FC), attaccante classe 2007, è un ragazzo che si è fatto notare non solo per la sua imponente struttura fisica, ma anche per le qualità tecniche e il fiuto del gol. E' cresciuto calcisticamente nella scuola calcio "ASD Bari Campioni", per poi passare nel 2020 al Lecce. Passa pochissimo e la Juve lo nota (2021) e lo porta a Vinovo per un provino, che ovviamente supera a pieni voti. Inizia quindi la sua avventura nel mondo bainconero, dove disputa i campionati Under 15, Under 16 e Under 17, dimostrando tutto il suo valore a suon di gol e prestazioni. L'anno scorso l'avventura in prestito al Venezia, nel Primavera 2, dove realizza 7 gol e un assist (fonte Transfermarkt) in 27 incontri. Scrutando qualche video sul web, si può affermare che è un attaccante capace di proteggere palla, far salire la squadra, che non ha problemi a fare a sportellate con i difensori avversari, molto abile anche nel gioco aereo. Insomma, che dire? E' ancora molto giovane e ogni paragone può essere azzardato, ma se le premesse sono queste...
La stagione ufficiale del Perugia di Vincenzo Cangelosi inizierà precisamente il 17 agosto con la gara del primo turno preliminare di Coppa Italia di serie C. Una settimana più tardi invece, inizierà il campionato.
CAMPIONATO SERIE C
Inizio: DOMENICA 24 AGOSTO 2025
Sosta: DOMENICA 28 DICEMBRE 2025
Turni Infrasettimanali: N.3 Turni da determinare
Termine: DOMENICA 26 APRILE 2026
COPPA ITALIA
Primo Turno Eliminatorio Coppa Italia serie C: DOMENICA 17 AGOSTO 2025.
La passione per il Grifo va oltre ogni cosa. Sauro Piccioni, classe 1959, anche quest'anno ha batutto tutti ed è stato il primo tifoso a sottoscrivere l'abbonamento al Perugia Calcio.
“Finché posso voglio continuare con questo piccolo record” -ha affermato soddisfatto Piccioni stringendo in mano l’abbonamento in tribuna laterale ai microfoni ufficiali del Perugia-. “In tutte le categorie in cui ha giocato il Perugia sono stato sempre il primo a fare l’abbonamento. La passione per il Grifo va oltre ogni cosa“.
Sauro, ora in pensione, ricorda i tempi in cui faceva il parrucchiere e da lui andavano anche giocatori e tecnici del Perugia. “L’ultimo è stato Nesta, in passato Novellino, Amenta e tanti altri“.
A casa cosa dicono? “La moglie ha tanta pazienza nel sopportarmi però ha lasciato sempre spazio alla mia passione“.
In chiusura un pensiero sulla stagione che sta per cominciare. “Ho molta fiducia nella società e nel direttore Meluso, ci vorrà tempo ma se ha accettato questo incarico ci fa ben sperare anche a noi tifosi”.