16 Jul, 2025 - 15:30

Calciomercato, la Torres prende l'ex Grifo Lunghi e pensa a Tommasini del Gubbio

Calciomercato, la Torres prende l'ex Grifo Lunghi e pensa a Tommasini del Gubbio

L'assisiate Alberto Lunghi classe 2003 ha firmato un triennale con la Torres. L'ex attaccante del Perugia, dopo l'ottima stagione all'Arzignano nel girone A della serie C, si accasa al club sardo. Prodotto del settore giovanile del Grifo, per il 22enne ecco una grande occasione, in una piazza importante, per esplodere definitivamente. “Per me Sassari rappresenta un bel passo in avanti, -ha detto il ragazzo in sede di presentazione- è una piazza importante e storica e la società ha voglia di crescere e far bene. Sono contentissimo e ho tanto entusiasmo . Le mie caratteristiche? L’anno scorso ho giocato prevalentemente da seconda punta nel 3-5-2, gli anni prima ho fatto il trequartista nel 4-3-1-2, diciamo che mi vedo offensivo, seconda punta, trequartista, vicino alla porta insomma. Il mio obiettivo? Ogni stagione fare meglio di quella precedente, continuare il mio percorso di crescita e maturazione dando il massimo aiuto e fornendo il massimo impegno per la squadra”.

 

 

Lunghi, la nota ufficiale della Torres

La Torres comunica il tesseramento di Alberto Lunghi. Trequartista, classe 2003, nelle ultime tre stagioni ha vestito la maglia dell’Arzignano Valchiampo con cui ha disputato tre campionati da assoluto protagonista nel girone A di Serie C. Prodotto del settore giovanile del Perugia, vanta esperienze in Serie C anche con l’Aquila 1902 Montevarchi. Nella passata stagione, Lunghi ha ricevuto il Premio “Mario Facco” da parte della Lega Pro per il miglior gol del campionato 2024-25. Lunghi firma un contratto triennale”.

Chi è Alberto Lunghi

Alberto Lunghi, classe 2003 nato ad Assisi ma originario di Santa Maria degli Angeli, inizia a tirare i primi calci ad un pallone all'Angelana. Il Perugia lo nota e nel 2015 lo porta in biancorosso. Nel settore giovanile biancorosso ha modo di crescere arrivando a far parte della squadra Primavera e a debuttare in prima squadra  nel 2020, a soli 17 anni, in un Ascoli-Perugia di Coppa Italia di Serie C, un esordio non banale, perchè segna pure un gol che gli valse il record di marcatore perugino più giovane della storia del club umbro (17 anni e 5 mesi), superando un certo Fabrizio Ravanelli.

Nell’estate del 2022 ecco la svolta. Lunghi approda all’Arzignano Valchiampo e termina la prima stagione con 18 presenze, 3 gol e 2 assist, partecipando inoltre ai playoff. Nella stagione 2023/2024 grazie alle sue qualità trova sempre più spazio, ma è nella stagione 2024/2025 che si afferma definitivamente come colonna della formazione veneta, che trascina anche grazie ai suoi gol ad una nuova partecipazione ai playoff. L'avventura con i vicentini si interrompe, dopo 76 presenze, 9 gol, 4 assist e la vittoria del Premio “Mario Facco”, consegnato dalla Lega Pro in occasione della finale playoff di ritorno Pescara-Ternana, per la migliore rete del campionato 2024/2025.

Gubbio, su Tommasini c'è anche la Torres

Su Christian Tommasini c'è anche l'interesse della Torres. Per il Gubbio il ragazzo è incedibile, ma davanti ad un'offerta importante se ne potrà parlare. Il mercato del club sardo, così come quello di tante altre società sta entrando nel vivo. Il presidente Stefano Udassi, il dirigente Daniele Bianchi e il ds Andrea Colombino stanno lavorando per soddisfare le richieste di mister Pazienza. In questo momento l'attenzione secondo fonti sarde, è sul reparto d'attacco, che come detto, ha trovato un valido elemento come Alberto Lunghi, ma non basta. 

Manuel Fischnaller e Gigi Scotto infatti, sembrano orientati a dire addio alla Torres. Il primo, classe 1991, autore di 14 gol nell’ultima stagione, avrebbe declinato la proposta di rinnovo avanzata dalla società sarda, mentre il secondo avrebbe interessanti richieste dalla C e dalla D. Ecco quindi che le antenne dei dirigenti sardi, come rivelato anche dai siti specializzati, si alzano e si dirigono in direzione Umbria, precisamente Gubbio. Nel mirino c'è l'attaccante Christian Tommasini, classe 1998, legato però ai rossoblù da altri due anni di contratto. Un ostacolo difficile da superare, ma non impossibile. Chiaramente vale il solito scontato discorso: dare moneta, vedere cammello. Certo è, che il ragazzo ha diverse richieste, tutte dalla C e tutte da piazze importanti ed in grado di pagare il prezzo del cartellino. E allora tutto può succedere, senza fretta... anche l'ultimo secondo dell'ultimo giorno di mercato.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE