Il Catania vuole tornare nelle categorie che più gli competono. L'asticella quest'anno si alzerà ancor di più e l'allenatore Domenico Toscano, tra l'altro grande ex della Ternana, cercherà di fare un'altra impresa vincendo il campionato. Il mercato è caldissimo, inizia una fase cruciale per tanti club, anche perchè manca sempre meno ai primi impegni ufficiali della stagione. E proprio gli etnei, hanno messo nel mirino diversi calciatori rossoverdi, in primis Salvatore Aloi e soprattutto Andrea Vallocchia.
In casa Catania con l'addio al calcio giocato di Stefano Sturaro e con Francesco De Rose che sembra fuori dal progetto tecnico, il centrocampo è un reparto che deve essere rimpolpato con le carte giuste, considerando anche le importanti ambizioni del club etneo. Mimmo Toscano può contare attualmente su Francesco Di Tacchio, Giulio Frisenna, Alessio Quaini e con il possibile addio di Jimenez, spesso adattato in mediana, ecco che i discorsi sono pressochè scontati. A centrocampo servono rinforzi. E come detto, il Catania oltre a Salvatore Aloi, pensa ad Andrea Vallocchia, elemento di grande esperienza ed affidabilità. Secondo rumors, Vallocchia avrebbe espresso gradimento per la piazza etnea, ma la Ternana ovviamente, forte di un contratto in scadenza a giugno 2027, non ha alcuna intenzione di svenderlo. Il centrocampista classe 1997, arrivato nel capoluogo umbro lo scorso gennaio dalla Triestina, nel mercato di riparazione, in rossoverde ha totalizzato dodici presenze in campionato e cinque nei playoff, risultando uno degli elementi più utilizzati prima da Ignazio Abate e successivamente da Fabio Liverani. Un punto fermo sul quale la Ternana sarebbe voluta ripartire, ma mai così lontano come in questo momento.
Intanto questa mattina, Ed McJannet e Marcelo Orellana, nuovi acquisti della Ternana, si sono allenati allo stadio “Liberati”. Oggi la squadra ha il giorno di riposo, ma entrambi hanno sfruttato l'occasione per eseguire i primi test in vista di iniziare domani con il resto del gruppo rossoverde.
Dopo il test contro la Grs Papigno di sabato, terminata 23-0, i rossoverdi di mister Liverani hanno piegato nel secondo impegno amichevole della stagione il Campitello, squadra che parteciperà al prossimo torneo di Promozione regionale, per 18-0.
Ternana primo tempo (3-4-3): Franchi; Donati, Capuano, Loiacono; Valenti, Damiani, Vallocchia, Tito; Brignola, Cianci, Turella. All. Liverani
Ternana secondo tempo (3-4-3): Vitali; Fazi, Maestrelli, Bellavigna; Romeo, Viviani, Aloi, Fulga; Curcio, Ferrante, Garau. All. Liverani
Campitello (4-2-3-1): Paris; Bellini, Cianchetta, Vinci, Ottaviani; Latini, Silvestri; Bottausci, Cendelori, Leonardi; Raccogli. A disp. Giovannelli, Nunzi, Fiocchi, Piediluco, Carobelli, Raggi, Fiordigigli, Sciarretta, Aquilini, Granaroli, Piazzoli, Tozzi. All. Lucà
Marcatori: 4′ pt Capuano, 8′ Turella, 20′ Brignola, 24′ Damiani, 40′ Donati, 50′ Valenti; 7′ st Maestrelli, 8′, 49′ e 50′ Curcio, 10′ e 14′ Ferrante, 11′ Romeo, 16′ Viviani, 26′ Garau, 32′, 40′ e 51′ Donnarumma.
La notizia era nell'aria e ora trova ufficialità. L'ex Gubbio Gennaro Iaccarino passa in prestito dal Napoli all'Arezzo. “La S.S. Arezzo -si legge nella nota- comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo dal Napoli, le prestazioni sportive del calciatore Gennaro Iaccarino. Centrocampista classe 2003, Iaccarino è cresciuto nel settore giovanile del club partenopeo, mettendosi in luce per visione di gioco, dinamismo e qualità tecniche. Dopo le esperienze maturate nelle selezioni giovanili e in prestito in altre piazze, arriva ad Arezzo con grande entusiasmo e voglia di mettersi in mostra nel campionato di Serie C. Il club amaranto dà il benvenuto a Gennaro, augurandogli una stagione ricca di soddisfazioni personali e di squadra”.