02 Feb, 2026 - 20:25

Calciomercato Gubbio, operazione in uscita: Niang è tornato al Modena

Calciomercato Gubbio, operazione in uscita: Niang è tornato al Modena

Il Gubbio ha comunicato la quarta operazione in uscita, del mercato di riparazione. Dopo Tommasini (Foggia), Spina (Pineto) e Sportolaro (Vibonese) ecco quella del centrocampista classe 2002 Ousmane Niang, che torna alla casa madre: il Modena. Il ragazzo in questo primo scorcio di stagione in rossoblù non ha convinto: saluta dopo appena 11 presenze.

Niang saluta il rossoblù: la nota ufficiale del Gubbio

“As Gubbio 1910 comunica di aver interrotto il prestito del calciatore Ousmane Niang che rientra al Modena Fc. A Ousmane il più  sentito ringraziamento per l’impegno e la professionalità dimostrata in questo periodo in rossoblù e i migliori auguri per il proseguimento di questa stagione e della carriera in generale”.

 

 

Niang, la carriera

Nato a Diourbel in Senegal, Ousmane Niang arriva in Italia all’età di 7 anni e dopo qualche anno nelle società dilettantistiche viene notato dalla Cremonese, club nel quale svolge tutta la trafila del settore giovanile. Dopo una buona annata in Primavera 2 nella stagione 2020-21, con 20 presenze, un gol e un assist, disputa due stagioni in Serie D nelle quali si mette in evidenza con le maglie dell’Insieme Formia e del Fano, raccogliendo 59 presenze con 5 gol e 3 assist. Quindi il passaggio a titolo definitivo alla Pro Vercelli, per il salto in Lega Pro: in bianconero nel girone d’andata non gli viene concesso molto spazio, passa quindi in prestito alla Fermana, club nel quale trova continuità soprattutto nel finale di stagione, chiudendo con 11 gettoni, un gol e un assist. L’anno scorso veste la maglia della Clodiense (girone A della Serie C), dove raccoglie appena 7 presenze. Infine, l’esperienza al Gubbio in questo primo scorcio di stagione.

Gubbio, per il centrocampo ecco Varone

Nato a Napoli l’11 ottobre 1992, Ivan Varone rappresent ad oggi uno dei centrocampisti più esperti della Serie C. Il suo approdo a Salerno, avvenuto nel luglio del 2025 con la firma di un contratto biennale, ha segnato una tappa fondamentale per la ricostruzione tecnica del club campano. Dopo una stagione di alto livello con l’Ascoli, Varone aveva scelto di sposare il progetto granata per portare leadership e dinamismo nel cuore della mediana.

Soprannominato "Il Puma" per la sua aggressività agonistica e la capacità di coprire grandi porzioni di campo, Varone è il classico centrocampista box-to-box. La sua struttura fisica imponente (185 cm) gli permette di dominare nei duelli aerei e di fungere da scudo davanti alla difesa, ma è la sua propensione offensiva a renderlo un giocatore unico. Grazie a un ottimo tempismo negli inserimenti senza palla e a un tiro potente dalla media distanza, riesce spesso a trasformarsi in un attaccante aggiunto, creando scompiglio nelle difese avversarie.

La sua carriera è una testimonianza di resilienza e crescita costante. Dalle stagioni formative in Serie C fino alla consacrazione in Serie B con maglie storiche come quelle di Reggiana e Ternana, Varone ha accumulato oltre 300 presenze tra i professionisti. Fuori dal campo, è considerato un vero uomo spogliatoio, capace di guidare i compagni più giovani grazie a un’etica del lavoro impeccabile.

 

La nota ufficiale della Salernitana: "L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’A.S. Gubbio 1910 per il trasferimento del centrocampista classe 1992 Ivan Varone. Il calciatore approda in Umbria a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2026".

Così il Gubbio: "As Gubbio 1910 comunica di aver acquisito dalla società Us Salernitana a titolo provvisorio fino al 30 Giugno 2026 le prestazioni sportive del calciatore Ivan Varone. Nato a Napoli l’ 11 Ottobre 1992 Varone è un centrocampista di grande esperienza, vanta oltre 60 gare in serie B e più di 200 presenze in Lega Pro con le maglie di Castiglione, Savona, San Marino, Fondi, Carrarese, Reggiana, Novara, Cesena, Ascoli e Salernitana. Con le maglie di Reggiana e Cesena ha conquistato la promozione in Serie B, per lui in carriera anche un’avventura nella massima serie greca con il Panetolikos. A Ivan il più cordiale benvenuto nella famiglia rossoblù".

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE