Il Gubbio vuole continuare a stupire in questa sessione di calciomercato. Il presidente Notari, coadiuvato dal lavoro certosino del direttore sportivo Degli Esposti, è alla ricerca di un attaccante d’esperienza da regalare, nel più breve tempo possibile, a mister Roberto Taurino. Negli ultimi giorni era spuntato fuori il nome di Mirko Carretta, classe 1990 attaccante della Casertana. Stando alle ultime indiscrezioni di mercato, il Gubbio nella giornata di ieri ha avviato i contatti per portare in rossoblù l’attaccante del Catania, Rocco Costantino.

Calciomercato Gubbio, trattative avviate per Rocco Costantino

Nell’ultima stagione, Costantino ha vestito la maglia del Catania, collezionando 21 presenze e segnando 2 gol, non la sua miglior performance in termini di realizzazioni. Il suo contributo in campo è andato oltre le semplici statistiche, offrendo esperienza e presenza fisica. Il direttore sportivo del Gubbio, Alessandro Degli Esposti, ha incontrato il suo omologo del Catania ad Assisi, dove gli etnei sono in ritiro, per discutere i dettagli del trasferimento. Le sensazioni sono positive e l’accordo potrebbe chiudersi a breve, con l’annuncio ufficiale previsto nei prossimi giorni.

Costantino è una punta forte fisicamente, ideale per il 3-4-2-1 di mister Taurino. La sua capacità di fare da punto di riferimento in attacco e la sua abilità nei duelli aerei lo rendono perfetto per il sistema di gioco del Gubbio, che mira a sfruttare al massimo le qualità dei suoi attaccanti per creare occasioni da gol. Con l’arrivo di Costantino l’attacco del Gubbio comincia a far paura, l’attaccante potrà sfruttare la tecnica e i cross dei due esterni Di Massimo e D’Ursi.

La carriera dell’attaccante Svizzero

Rocco Costantino nasce ad Aarau, in Svizzera, l’8 maggio 1990. La sua carriera inizia in Serie D con il San Nicolò di Teramo nella stagione 2012-2013, dove colleziona 11 presenze e 3 gol. A gennaio 2013 passa all’Amiternina, sempre in Serie D, con cui scende in campo 18 volte segnando 3 gol.

La stagione 2013-2014 segna la sua consacrazione: con la maglia della Vis Pesaro, in Serie D, sigla 13 gol in 25 presenze. L’anno successivo rimane nelle Marche, ma con la maglia della Fermana, dove non riesce a replicare la stagione precedente, segnando 4 gol in 21 partite.

Dal 2015 al 2017, torna alla Vis Pesaro, accumulando 64 presenze e 32 gol in due anni, prestazioni che gli valgono la chiamata del Sudtirol in Serie C. Con i biancorossi, rimane per due stagioni, fino al 2018, collezionando 60 presenze e 20 gol.

Nel 2019, si trasferisce alla Triestina, dove però non riesce a trovare continuità a causa di diversi infortuni, segnando solo 6 gol in due stagioni. Nel gennaio 2020 passa al Bari in Serie C, ma gioca solo due partite. Successivamente, indossa le maglie di Modena e Pro Vercelli, prima di ritrovare la sua vena realizzativa con il Monterosi, con cui segna 33 gol in 67 presenze in tre stagioni.

Nell’ultima stagione con il Catania, Costantino ha contribuito alla vittoria della storica Coppa Italia, nonostante abbia segnato solo 2 gol in 21 presenze. Ora, il Gubbio vede in lui un rinforzo ideale per affrontare la nuova stagione con ambizione e determinazione.

Calciomercato Gubbio, le prime dichiarazioni di Gabriele Rocchi

Il nuovo difensore del Gubbio, Gabriele Rocchi, ha parlato ai canali ufficiali del club rossoblu: “Questa scelta è nata quando il direttore ha mostrato interesse nei miei confronti. A me piaceva l’idea di approdare in una squadra competitiva. Ci abbiamo messo poco a trovare l’accordo. Ho giocato contro parecchi dei giocatori della rosa, elementi importanti con i quali ho sempre avuto il piacere di battermi.

Il ritiro procede bene, sto cercando di trovare la miglior condizione possibile. Il girone B è un campionato con grandi piazze, ma il Gubbio può fare un campionato importante. Dopo due quinti posti, l’obiettivo è fare bene e provare a migliorare. Personalmente voglio consolidare quanto fatto lo scorso anno, alzando l’asticella in una rosa e una società ambiziose”, ha concluso.