28 Feb, 2025 - 10:00

Brunello Cucinelli sarà insignito del prestigioso Outstanding Achievement Award del British Fashion Council

Brunello Cucinelli sarà insignito del prestigioso Outstanding Achievement Award del British Fashion Council

Il British Fashion Council ha annunciato che il prossimo 1° dicembre, nella splendida cornice della Royal Albert Hall di Londra, Brunello Cucinelli riceverà il prestigioso Outstanding Achievement Award. Si tratta di uno dei riconoscimenti più ambiti del mondo della moda, che premia la straordinaria carriera dello stilista e imprenditore umbro, capace di coniugare lusso e responsabilità etica in un modello imprenditoriale unico e innovativo.

Il comitato esecutivo del BFC ha scelto di conferire questo titolo alla casa di moda di Solomeo, fondata da Cucinelli nel 1978, riconoscendo in essa un esempio di capitalismo umanistico e umana sostenibilità. Sin dalle sue origini, infatti, il brand si è distinto per la volontà di promuovere la dignità dell’essere umano e il rispetto del creato, attraverso un approccio che unisce eccellenza artigianale e valori etici.

Un riconoscimento all'eccellenza e ai valori del Capitalismo Umanistico: la visione pionieristica dell'imprenditore umbro

Brunello Cucinelli riceverà il prestigioso premio per il suo “eccezionale contributo al mondo della moda, come pioniere che ha saputo unire lusso e design con un modo più responsabile di fare impresa”. Il British Fashion Council sottolinea come la sua visione creativa ed etica abbia lasciato un segno indelebile nel settore, definendo il marchio in ogni suo aspetto. In particolare, il BFC ha evidenziato “l’innovazione apportata nel mondo del cashmere, capace di trasformare le possibilità dell’intero settore, unitamente alla visione etica del Capitalismo Umanistico e dell’Umana Sostenibilità, che ha stabilito un modello per l’industria della moda e le imprese in generale”.

La cerimonia di premiazione avverrà nell’ambito dei Fashion Awards 2025, evento di punta del British Fashion Council che rappresenta un momento cruciale di raccolta fondi per la BFC Foundation, impegnata a sostenere giovani talenti nel loro percorso nel settore.

Un premio che celebra i grandi protagonisti della moda

L'Outstanding Achievement Award è un riconoscimento che, dal 1989, viene assegnato a figure e aziende del mondo della moda che si sono distinte per innovazione, creatività e contributo pionieristico al settore. Tra i vincitori delle passate edizioni figurano personalità iconiche come Karl Lagerfeld, Ralph Lauren, Miuccia Prada, Giorgio Armani, Tommy Hilfiger, Yvon Chouinard, Valentino Garavani e Tom Ford. Un palmarès che testimonia il valore assoluto di questo riconoscimento e che, quest’anno, si arricchisce di un nome profondamente legato all’eccellenza artigianale italiana.

Il commento di Brunello Cucinelli: un tributo all'artigianato e ai giovani

Profondamente onorato per il premio ricevuto, Brunello Cucinelli ha voluto condividere il riconoscimento con le maestranze e l’intera comunità di Solomeo, cuore pulsante della sua visione imprenditoriale e creativa. “Sono onoratissimo – ha dichiarato – per questo premio così prestigioso e bello, che va a tutte le nostre maestranze per il loro genio e spirito creativo e, allo stesso tempo, riconosce la nostra casa di moda come modello nel panorama industriale mondiale. Quella che amo chiamare la ‘bella fabbrica’ è fatta non solo di prodotti di altissima qualità, della materia prima e della sua lavorazione, ma anche di belle relazioni umane e questo importantissimo riconoscimento è la migliore conferma della giusta via”.

Guardando al futuro, Cucinelli ha voluto dedicare il premio ai giovani artigiani che saranno chiamati a proseguire il percorso dell’alta manifattura italiana: “Mi piace pensare a questo come un dono da dedicare ai giovani e giovanissimi artigiani che un domani saranno chiamati a dare il proprio contributo, in chiave innovativa e contemporanea, alla valorizzazione della dignità del lavoro manuale, dell’alto artigianato, del nostro Made in Italy così apprezzato in tutto il mondo”.

Infine, lo stilista ha ribadito la sua incrollabile fiducia nei valori che hanno guidato la sua impresa sin dagli albori: “Noi a Solomeo crediamo nei valori del Capitalismo Umanistico e dell’Umana Sostenibilità e nel grande tema dell’equilibrio tra profitto e dono che proviamo a coltivare da quasi mezzo secolo e questo premio dello stimato British Fashion Council, che ringrazio nelle persone speciali di Caroline Rush e David Pemsel, ci onora immensamente e ci stimola a proseguire su questa luminosa strada”.

Con questo riconoscimento, il British Fashion Council celebra non solo un’icona della grande moda contemporanea, ma anche un uomo che ha saputo trasformare la moda in un manifesto di valori etici, estetici e culturali. Un’eredità che continuerà a ispirare le future generazioni.

AUTORE
foto autore
Francesco Mastrodicasa
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE