Venerdì 5 aprile alle 17.00 Brunello Cucinelli riceverà il premio “Io sono una persona per bene” al PalaSì di Terni. A consegnarglielo, Sauro Pellerucci, fondatore di PagineSì e presidente dell’omonima associazione. Cucinelli, noto imprenditore, cavaliere del lavoro, sarà premiato come “illuminato precursore nel fare della sostenibilità una moda“.

La premiazione rientra nell’evento itinerante “Il mondo delle persone per bene” che sta toccando l’intero territorio nazionale. Ideato da Pellerucci, ha l’obiettivo di valorizzare quella “maggioranza silenziosa” che quotidianamente opera nel bene in tutti i settori dell’economia e della società.

Il mondo delle persone per bene” a gennaio 2024 è diventato anche un libro, a firma di Pellerucci, presentato lo scorso 5 marzo in anteprima nazionale a Terni. Un saggio che si propone come “manifesto del bene” che vuole svecchiare la consueta narrazione pessimistica riconoscendo una nuova e virtuosa umanità.

Cucinelli, che proprio ieri ha acquisito Sartoria Eugubina, rientra a pieno titolo nel mondo delle persone descritto da Pellerucci. Entrambi, Cucinelli e Pellerucci, sono imprenditori che hanno portato la responsabilità sociale d’impresa verso un nuovo umanesimo.

Chi sono i due imprenditori

Brunello Cucinelli

Brunello Cucinelli nato nel 1953 a Passignano sul Trasimeno, da famiglia contadina. Inizialmente intraprende gli studi da geometra per poi iscriversi alla facoltà di ingegneria. Non termina gli studi e nel 1974 lascia l’università per iniziare un’attività nel campo della moda. Nel 1978 fonda l’azienda Brunello Cucinelli e si concentra sulla lavorazione del cachemire colorato.

La prima sede si trova a Ellera di Corciano, nel perugino. Nel 2012 l’azienda si quota in borsa. Cucinelli è stato insignito dall’Università degli Studi di Perugia della laurea honoris causa in filosofia ed etica nei rapporti umani.

A seguito del terremoto del 26 ottobre 2016, che ha gravemente danneggiato il Centro Italia, Cucinelli si è detto pronto a ricostruire – con la sua fondazione – il monastero annesso alla chiesa crollata di Norcia. L’imprenditore ha dichiarato: “Dopo questa catastrofe, anche la regola benedettina ritroverà nuovo slancio”; ha inoltre definito Norcia “la città dell’anima”, identificandola come sua città di riferimento spirituale.

Nel 2018 Cucinelli ha venduto il 6% delle sue azioni, per un valore di oltre 100 milioni di eurodonati in beneficenza. Per queste sue azioni e per la sua attenzione verso il capitale umano di cui l’azienda dispone, Cucinelli è un imprenditore che si vuole vicino ad un sistema imprenditoriale rispettoso della “dignità morale ed economica dell’uomo”, valorizzando l’uomo e l’aspetto sociale.

Sauro Pellerucci

Sauro Pellerucci, nato a Narni (Terni) nel 1967. Fondatore di Pagine Sì! S.p.A. azienda con la volontà di garantire la continuità a un modello imprenditoriale basato sullo sviluppo delle persone prima ancora che sulle componenti finanziarie necessarie.

Assertore delle capacità del riformismo sociale, umano e imprenditoriale, Pellerucci è sostenitore della possibilità dell’individuo di incidere sulla realtà comunitaria, locale e ideale. Promotore di iniziative senza scopo di lucro e indirizzate all’elevazione morale dell’individuo, è un sostenitore di una loro efficace compatibilità con il raggiungimento degli scopi aziendali.

Nel 2015 fonda e istituisce il Premio Io Sono Una Persona Per Bene che ha lo scopo di mettere in evidenza donne e uomini che operano quotidianamente e in silenzio per il bene altrui compiendo gesti di straordinario altruismo.