È stato pubblicato il bando per la concessione di due borse di studio per l’anno scolastico 2024/2025  rivolte agli allievi regolarmente iscritti alla Scuola Comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofrinell’anno scolastico 2023/2024.

La Scuola Comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri” ha emanato, in attuazione dell’art. 15 della Deliberazione e successive modifiche approvate con Deliberazione della  Giunta Comunale  e della Determinazione dirigenziale n. 476, il bando per la concessione di due borse di studio per l’anno scolastico 2024/2025. Finalità?  Il Regolamento della Scuola Comunale di Musica e Danza “A. Onofri” prevede la possibilità di stanziare delle borse di studio per la frequenza gratuita ai corsi della Scuola “A. Onofri”.

Due borse di studio per l’anno scolastico 2024-2025 “Alessandro  Onofri ” scadenza 27 maggio

“Alessandro  Onofri ”

Ciò al fine di avvicinare i ragazzi alla musica e alla danza, di stimolare l’apprendimento e la sensibilità verso le discipline musicali e coreutiche, consentendo a coloro che hanno riconosciuti meriti artistici, la frequenza ai corsi.  Destinatari sono gli studenti della Scuola, regolarmente iscritti all’anno scolastico 2023/24, ad uno dei seguenti ambiti disciplinari: Pratica strumentale individuale; Canto. Le borse di studio, bandite per gli studenti della Scuola, saranno accessibili a tutti allievi della Scuola, tranne agli iscritti all’indirizzo Propedeutico.

Requisito essenziale per partecipare al bando è che l’allievo abbia frequentato almeno l’80% delle lezioni dell’a.s. in corso. Sarà precipuo compito degli insegnanti individuare i possibili partecipanti alla borsa di studio valutando i risultati ed i livelli raggiunti. Le due borse di studio verranno attribuite sulla base del criterio meritocratico, in seguito al superamento di un esame, sostenuto davanti ad una commissione di esperti nominata dall’Associazione Spoleto Musica che gestisce la didattica della Scuola Onofri, che richiede una preparazione ed un programma adeguato all’età dello studente e quindi al livello che si prevede. 

Il candidato dovrà presentare un programma che preveda: un minimo di 4 minuti di esecuzione per gli allievi fino a 8 anni, di 6 minuti per gli allievi fino a 10 anni, di 9 minuti per gli allievi fino a 13 anni, di 12 minuti fino a 16 anni e di 15 minuti di esecuzione per gli allievi con più di 16 anni.  Nel corso dell’esame la commissione si riserva la facoltà di chiedere l’esecuzione a memoria di scale maggiori e minori melodiche fino a tre diesis e tre bemolle, con relativi arpeggi a scelta della commissione stessa, parametrate al livello di appartenenza del candidato. I vincitori potranno frequentare le lezioni del prossimo anno scolastico in forma gratuita.

Il termine per la presentazione della domanda è lunedì 27 maggio 2024. Scaduto il termine l’ufficio competente provvederà alla convocazione dei candidati per l’esame