La terza edizione del Bootcamp Mirabilia si è recentemente conclusa con la realizzazione di sette progetti di comunicazione e valorizzazione turistica. I progetti sono stati sviluppati da 48 studenti provenienti da nove scuole umbre. Organizzata dalla Camera di Commercio dell’Umbria, questa iniziativa mira a promuovere la conoscenza delle tecniche di marketing e comunicazione applicate ai beni culturali.
Il Bootcamp rappresenta un eccellente esempio di alternanza scuola-lavoro, che dà la possibilità agli studenti di sviluppare competenze pratiche e di lavorare in team sotto la guida di professionisti. Questa esperienza ha fornito loro strumenti utili per il futuro, sia accademico che professionale, nel settore del turismo culturale.
L’iniziativa non solo sensibilizza i giovani sull’importanza del patrimonio culturale, ma promuove anche lo sviluppo di competenze richieste dal mercato del lavoro. Le più richieste infatti sono la gestione dei social media e la produzione di contenuti multimediali
Bootcamp Mirabilia, partecipazione attiva di scuole e studenti
Al progetto del 2024 hanno partecipato le seguenti scuole: IS “Ciuffelli-Einaudi” di Todi, Liceo statale “A. Pieralli” di Perugia, Istituto Omnicomprensivo “Salvatorelli-Moneta” di Marsciano, IIS “Leonardo Da Vinci” di Umbertide, Liceo Artistico “Bernardino di Betto” di Perugia, IIS (ITAS) “Giordano Bruno” di Perugia, Liceo Properzio di Assisi, Istituto Alberghiero di Assisi e IIS “Cavour Marconi Pascal” di Perugia. Gli studenti hanno partecipato a un programma intensivo di due settimane, che ha incluso lezioni teoriche e attività pratiche.
L’edizione 2024 del Bootcamp Mirabilia ha avuto inizio con una fase introduttiva online a maggio, seguita da laboratori pratici a giugno presso la sede della Camera di Commercio a Perugia. Questo approccio ha permesso agli studenti di applicare direttamente le conoscenze acquisite, lavorando su progetti concreti di promozione turistica.
Il percorso è stato arricchito dalla partecipazione di vari esperti e testimonial, come Donato Colangelo, che ha tenuto una lezione sul videomaking, Luca Adriani e Alessio Picchiani di Radio Glox, che hanno parlato dell’evoluzione della comunicazione dai media tradizionali ai podcast. Davide Orlandini ha introdotto i partecipanti alla customer experience, mentre il Punto Impresa Digitale ha tenuto un laboratorio sul Social Media Marketing.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di partecipare a una visita guidata ad Assisi, dove Giulio Proietti Bocchini ha illustrato la storia del riconoscimento UNESCO della città e le dinamiche turistiche locali. Inoltre, una giornata è stata dedicata al turismo enogastronomico, con una visita a una struttura agrituristica specializzata in offerte turistiche integrate.
L’iniziativa è stata gratuita per tutti i partecipanti, grazie alla collaborazione con Ifoa e il supporto dei volontari del Servizio Civile, nell’ambito del progetto “Diamovalore”. Questi ultimi hanno contribuito alla promozione del turismo sostenibile, affiancando gli studenti nelle attività formative.
I sette progetti finali, sviluppati dai gruppi di studenti, sono stati presentati presso il Centro Congressi della Camera di Commercio dell’Umbria. Ogni progetto ha riflettuto le competenze interdisciplinari acquisite durante il bootcamp, mostrando un approccio integrato alla valorizzazione dei beni culturali attraverso la comunicazione e il marketing.
I progetti delle edizioni passate
Durante l’edizione 2023 del Bootcamp Mirabilia, 41 studenti di nove istituti umbri hanno sviluppato progetti di promozione turistica. Questa edizione si è distinta per un approccio pratico, dove i partecipanti hanno collaborato con esperti di videomaking, graphic design e social media. I ragazzi hanno creato contenuti digitali, inclusi video promozionali su TikTok, e hanno partecipato a conversazioni in inglese per descrivere le bellezze umbre, arricchendo così le loro competenze linguistiche e comunicative
Nel 2022, il Bootcamp ha coinvolto 50 studenti in un percorso formativo incentrato sulla valorizzazione del patrimonio UNESCO. Gli studenti hanno partecipato a lezioni teoriche e laboratori pratici, con visite guidate a siti culturali come Assisi. I progetti finali hanno incluso strategie di marketing per la promozione turistica, realizzate con il supporto di professionisti del settore e testimonianze di operatori turistici locali