Nell’Italia dell’inverno demografico, dove l’Umbria si classifica puntualmente tra le prime posizioni per denatalità, le misure di sostegno alla genitorialità costituiscono un fondamentale presidio. In questo scenario si riconferma un’importante stanziamento da parte della Regione Umbria a favore delle neo mamme che prevede un bonus di 1200 euro a bambino. Lo scopo del contributo è quello di “facilitare le donne nel far coesistere le nuove esigenze familiari, derivanti dalla nascita di un figlio, con quelle professionali“.
Nel 2024 i fondi messi a disposizione dalla Regione Umbria per il bonus neo mamme sono aumentati significativamente passando dagli 1,14 milioni del 2023 agli attuali 2,059 milioni che consentiranno l’erogazione di 1716 contributi, 766 in più rispetto allo scorso anno. “Quasi un milione di euro in più nel 2024 per aiutare le neo mamme a conciliare il loro ruolo familiare con quello professionale” ha sottolineato la presidente della Regione Donatella Tesei. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e le modalità di presentazione della domanda.
Bonus neo mamme in Umbria: come fare domanda
La domanda per accedere al bonus neo mamme della Regione Umbria va presentata esclusivamente tramite la piattaforma online all’indirizzo https://puntozero.elixforms.it, dove ci si dovrà autenticare mediante SPID e CIE. La presentazione della domanda potrà avvenire a partire dalle ore 12 del 26 giugno fino alle 12 del 26 luglio 2024. “A poter accedere al contributo saranno le donne che non superino i 30 mila euro di Isee, residenti in Umbria da almeno due anni, che al momento della presentazione della domanda siano occupate, subordinate o autonome, o iscritte al Centro per l’impiego, e che abbiano un figlio nato tra il 4 giugno 2023 e il 3 giugno 2024, in perfetta continuità con il provvedimento della Regione dello scorso anno“.
Il bonus neo mamme della Regione Umbria punta a essere più inclusivo possibile. Oltre ad ampliare il monte dei fondi messi a disposizione, è stata prevista la possibilità di inoltrare la domanda anche per le neo madri che nel 2023 non erano riuscite perché la nascita del figlio era avvenuta a ridosso della scadenza del precedente avviso. Nel 2024 possono quindi inoltrare la richiesta anche le madri che abbiano avuto un bambino nel periodo che va dal 24 maggio 2023 al 03 giugno 2023 purché, ovviamente, non abbiano già fatto domanda lo scorso anno. Entro 90 giorni dalla chiusura dell’avviso, quindi entro al massimo il mese di ottobre 2024, saranno stilate le graduatorie, ed entro i 30 giorni successivi saranno erogati i contributi alle aventi diritto.
Bonus neo mamme: non è il bonus bebè
Dalla Regione Umbria precisano che questa misura introdotta lo scorso anno “non va confusa con il cosiddetto bonus bebè, al quale tale supporto economico si affianca allo scopo specifico di aiutare e sostenere economicamente le neo mamme per far coesistere la situazione familiare con quella professionale, al fine di contribuire ad evitare che le donne siano costrette a scegliere tra il lavoro e la maternità“.
Il bonus neo mamme è un “contributo conciliativo“, così viene definito, che costituisce “un tassello dell’ampio quadro delle politiche umbre per la famiglia che comprende il già citato bonus bebè, le borse di studio per tutti gli studenti di tutti i gradi scolastici sino all’Università, nonché i contributi per le attività extrascolastiche come i centri estivi e le attività sportive, per un totale di oltre 30 milioni l’anno di contributi“. Il bonus neo mamme si inserisce quindi nel più esteso panorama dei contributi a sostegno della genitorialità promossi dalla Regione Umbria che consentono alle famiglie con figli di tutte le età di poter accede a aiuti di tipo economico.