Non si ferma la corsa della Ternana Women. Dopo aver conquistato la storica promozione matematica in Serie A una settimana fa, le ragazze di Antonio Cincotta firmano un'altra impresa. Al termine di una partita incredibile, piena di emozioni e colpi di scena, le rossoverdi sbancano anche il campo del Bologna Women con un rocambolesco 3-2 che consolida il primo posto solitario in classifica a quota 72 punti, due lunghezze sopra il Parma. Un successo che racconta di una squadra capace di non accontentarsi, di una mentalità vincente che non si placa nemmeno di fronte a un traguardo già raggiunto. Una vittoria firmata dalla solita Valeria Pirone, autentica trascinatrice e autrice di una doppietta pesantissima.
Sin dalle prime battute la gara si rivela intensa. È il Bologna a partire forte: al 2' Battelani calcia di poco a lato, mentre un minuto più tardi Nocchi spreca da buona posizione sparando alto sopra la traversa. Le padrone di casa sono aggressive e provano a mettere sotto pressione la Ternana.
La risposta delle Fere non si fa attendere: al 5' Moraca si vede murare il suo sinistro da ottima posizione. All’11’ Tucceri Cimini, da posizione defilata, trasforma un cross in un tiro velenoso che si stampa sul palo. Occasioni da una parte e dall’altra, con ritmi alti e grande intensità. Nonostante il grande sforzo, però, entrambe le squadre faticano a trovare la zampata decisiva negli ultimi sedici metri. Nel finale di tempo Moraca ci riprova, ma il suo tiro è facile preda di Shore.
La ripresa si apre ancora con grande vivacità. Al 59' la Ternana rompe l'equilibrio: cross dalla sinistra, intervento sfortunato di Tucceri Cimini che, nel tentativo di anticipare Pirone, infila di testa la propria porta per l'1-0 rossoverde.
Nemmeno il tempo di riassestarsi che arriva il raddoppio. Tre minuti dopo, Fusar Poli inventa una grande giocata a centrocampo e apre sulla sinistra per Valeria Pirone: l’attaccante rossoverde controlla e con un destro preciso trafigge Shore, firmando il 2-0.
Sembra fatta, ma il Bologna non molla. Al 75’ Gelmini fa tremare le rossoverdi colpendo una traversa clamorosa. Il forcing finale delle emiliane viene premiato all'85': Sondergaard riceve palla e con un destro secco insacca un gol meraviglioso che riapre tutto.
Il pareggio sembra cosa fatta quando, al 94', Battelani svetta su un corner e di testa batte Ghioc, firmando il 2-2. Ma le emozioni non sono finite.
Quando tutto sembrava avviarsi verso un pareggio beffa, emerge ancora una volta il carattere straordinario della Ternana. Al 100' (sì, al decimo minuto di recupero) sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Valeria Pirone si libra in area e, di testa, sigla il gol del definitivo 3-2, facendo esplodere la gioia rossoverde.Una prova di forza e resilienza impressionante da parte delle ragazze di mister Cincotta, che nonostante la promozione già ottenuta dimostrano una fame incredibile. È la mentalità vincente, quella che distingue le grandi squadre.
Con questa vittoria la Ternana Women sale a 72 punti, mantenendo due lunghezze di vantaggio sul Parma Women, che insegue a 70. La squadra di Cincotta vuole chiudere il campionato da prima della classe, un obiettivo ormai concreto dopo l'ennesima prova di carattere.
Classifica aggiornata Serie B Femminile: