L’estate sta finendo e per molti, anche le vacanze. Nell’ultimo fine settimana di agosto su numerose strade d’Italia è previsto traffico intenso per il controesodo che riporterà a casa milioni di italiani. E anche l’Umbria sarà da bollino rosso. Tra le strade sulle quali l’Anas prevede una massiccia intensificazione del traffico c’è infatti anche l’E45. Meglio allora prestare attenzione e armarsi di pazienza. La buona notizia, per chi transiterà dall’Umbria, è che, fatta eccezione per i cantieri inamovibili, gli altri sono stati messi in pausa e ripartiranno da lunedì 2 settembre.

E45 da bollino rosso: i provvedimenti di Anas

Per l’E45 insieme alle strade statali 75 Centrale Umbra e 3 bis Tiberina interessate dai rientri, l’Anas ha annunciato il bollino rosso che partirà dal pomeriggio venerdì 30 agosto, sabato 31 e in particolare per l’intera giornata di domenica primo settembre. Previsti spostamenti “in netta crescita” che si concentreranno soprattutto verso i grandi centri urbani italiani, da nord a sud. Per consentire una maggiore fluidità del traffico Anas incrementerà le unità di personale in servizio lungo i tratti di competenza e, come già avvenuto, sta limitando i cantieri che ripartiranno invece dalla prima settimana di settembre.

Sinergia anche con le forze dell’ordine. Per fare fronte al controesodo e garantire la sicurezza di tutti i cittadini di ritorno dalle località turistiche, è stata infatti incrementata l’attività di pattugliamento e controllo da parte dalla sezione polizia stradale di Perugia lungo le principali direttrici della provincia e, in particolar modo sulla E45. Questo per contrastare il fenomeno delle condotte imprudenti alla guida e soprattutto quello dell’alta velocità alla guida. Gli agenti per tutto il periodo estivo hanno eseguito anche un “importante” controllo dei mezzi pesanti, sia di quelli adibiti al trasporto merci che degli autobus, sia d’immatricolazione nazionale che straniera, anche in considerazione del notevole flusso dei mezzi.

I consigli per viaggiare sicuri: evitare sempre le distrazioni

Quando ci si appresta ad affrontare un viaggio, breve o lungo che sia, è sempre bene osservare alcune semplici regole di buonsenso perché su strada la sicurezza è la prima compagna di viaggio. Bisogna soprattutto prestare attenzione evitando ogni possibile distrazione perché, come sottolinea Anas, oltre il 90% degli incidenti deriva dal comportamento del guidatore.

Ecco allora i consigli di Anas per garantire in pieno il rispetto del codice della strada e viaggiare in tutta sicurezza.

  • Controllare il proprio veicolo prima della partenza.
  • Viaggiare informati, consultando il meteo e il calendario con i giorni critici.
  • Non guidare mai dopo aver bevuto, né sotto l’effetto di droghe.
  • Indossare la cintura di sicurezza, anche nei sedili posteriori; i bambini fino a 1,50 metri di altezza devono essere assicurati con seggiolini e adattatori.
  • Non eccedere i limiti di velocità e mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.
  • Viaggiare sulla corsia libera più a destra, utilizzando quella veloce solo per il sorpasso.
  • Fermarsi per una sosta quando si avverte stanchezza o sonno.
  • Prestare sempre attenzione alla guida, evitando distrazioni visive, cognitive e manuali.

E45: dalla prima settimana di settembre i cantieri a San Gemini e a Deruta

Come anticipato, anche i cantieri dell’E45 hanno osservato la pausa estiva per evitare ulteriori disagi durante l’esodo estivo. Dalla prossima settimana ne ripartiranno due, uno da lunedì 2 settembre a San Gemini e l’altro da mercoledì 4 a Deruta. In entrambi si procederà alla rimozione del vecchio manto stradale che sarà sostituito con il più sicuro asfalto drenante, oltre ai lavori per la nuova segnaletica orizzontale.

Lavori che garantiranno una maggiore sicurezza stradale a tutti i veicoli in transito e che rientrano nell’ampio piano di interventi da parte di Anas lungo i 300 chilometri del tratto umbro della E45.