"Senso di appartenenza, determinazione, legame viscerale alla propria comunità e alle proprie radici. I Ceri di Gubbio, che l'Umbria si prepara a celebrare, rappresentano la sintesi più alta dello spirito dell'Umbria, una terra orgogliosa, identitaria, forte e legata al passato ma che guarda al futuro con determinazione e pervicacia": così la presidente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, Sarah Bistocchi, che domani sarà a Gubbio per assistere all'Alzata.
"Non è un caso - spiega Bistocchi in un comunicato- che la Commissione che scelse i Ceri come simbolo dell'Umbria lo fece parlando di un evento che, al di là del valore municipale, rappresenta la collettività regionale nel suo insieme. L'Immagine dei Ceri, simbolo dell'Umbria dal 1973, infatti, porta con sé antico e moderno, precristiano e cristiano, civile e religioso, urbano e agrario.
Da allora i Ceri rappresentano l'Umbria, con la loro atmosfera magica e la grande passione degli eugubini. C'è di che ispirarsi da questa manifestazione, il cui simbolo ci rappresenta e il cui spirito ci ha guidato in passato e lo farà in futuro".
La Festa dei Ceri si svolge ogni anno il 15 maggio, vigilia della festa del patrono Sant’Ubaldo. I Ceri sono tre alti e pesanti manufatti lignei sormontati rispettivamente dalle statue di Sant’Ubaldo, di San Giorgio e di Sant’ Antonio, che vengono fissate su barelle che permettono ai ceraioli di portare i Ceri a spalla e di corsa per le vie della città fino alla Basilica di Sant’Ubaldo, in vetta al monte Ingino. Un suggestivo cerimoniale mattutino precede la corsa. In Piazza Grande, a mezzogiorno infatti, ha luogo la spettacolare ‘alzata’ dei Ceri; subito dopo essi compiono tre vertiginosi giri della piazza e poi si dividono per effettuare la ‘mostra’ per le vie della città. Vengono poi deposti in via Savelli, dove rimangono fino al momento della corsa.
Dal Duomo esce, nel pomeriggio, la processione con la statua di Sant’Ubaldo, che arriva fino in cima a via Dante, ove il Vescovo benedice i Ceri che iniziano così la loro frenetica corsa. Dopo aver percorso le principali vie della città, essi tornano in Piazza Grande e compiono altre tre ‘birate’, portandosi quindi alla Porta dell’Angelo (detta di Sant’Ubaldo) per iniziare l’ascesa al Monte Ingino.
Alla fine della Corsa, i Ceri vengono deposti nella Basilica di Sant’Ubaldo, mentre le statue dei Santi sono riportate in città tra canti e fiaccolate. La festa è forse riconducibile ad antichi riti pagani ma solo il suo carattere cristiano e celebrativo in onore di Sant’Ubaldo è storicamente provato per via documentaria.
Le fasi principali della Corsa dei Ceri vengono ripetute la domenica successiva al 15 maggio per la Festa dei Ceri Mezzani dove sono protagonisti i ragazzi più giovani e il 2 giugno, festa della Repubblica, per la Festa dei Ceri Piccoli, dedicata ai bambini.
In occasione della Festa dei Ceri sono previste le seguenti modifiche a traffico, sosta e circolazione stradale:
Divieto di accesso nel centro storico per i veicoli non autorizzati dalle ore 14.00 del 14 maggio 2025 alle ore 7.00 del 16 maggio 2025, mediante l’apposizione delle apposite transenne fisse e mobili nelle porte di accesso alla città, con contestuale chiusura dei varchi della ZTL, mentre i veicoli autorizzati addetti alla consegna delle merci potranno accedere in centro il giorno 15 maggio 2025 da Porta Vittoria (San Pietro), esclusivamente dalle ore 5.00 alle ore 7.30;
Divieto di transito e divieto di sosta con rimozione in tutto il centro storico per tutte le tipologie di veicoli, ad esclusione dei mezzi di emergenza, di soccorso e pronto intervento, il 15 maggio 2025 dalle ore 05.00 alle ore 24.00;
Dalle ore 14.00 del 13 maggio 2025 alle ore 8.00 del 17 maggio 2025 il divieto di sosta con rimozione all’interno del parcheggio denominato dell’Ex Seminario, ad esclusione dei veicoli muniti di permesso di circolazione nella zona a traffico limitato del centro storico; si raccomanda di rimuovere i veicoli alle ore 8.00 del 17 maggio 2025, in quanto da quella data l’intero parcheggio sarà destinato agli allestimenti del Giro d’Italia mentre per i veicoli autorizzati ZTL sarà riservato da quella il parcheggio di San Benedetto.
Dalle ore 14.00 del 14 maggio 2025 alle ore 20.00 del 18 maggio 2025 il divieto di sosta con rimozione all’interno del piano di superficie e primo interrato del parcheggio antistante la Funivia “Colle Eletto”, ad esclusione dei veicoli muniti di permesso di circolazione nella zona a traffico limitato del centro storico;
Il 15 maggio 2025, dalle ore 5.00 alle ore 22.00, nel parcheggio di Via di Fonte Avellana, retrostante l’abside di S.Pietro, la sosta sarà consentita ai veicoli autorizzati per la ZTL, senza possibilità però di transito in entrata ed uscita;
Il 15 maggio 2025, dalle ore 6.00 alle 21.00 il divieto di sosta con rimozione in Via Borgo Santa Lucia;
Il 15 maggio 2025, dalle ore 6.00 alle 22.00 il divieto di sosta con rimozione in Strada di San Girolamo;
Divieto di sosta con rimozione, ad esclusione di motocicli e ciclomotori, dalle ore 05.00 alle ore 22.00 del 15 maggio 2025, presso:
· il parcheggio antistante la Chiesa di S. Agostino;
· il parcheggio adiacente la Farmacia di Via Campo di Marte (parte);
· il parcheggio di Via Perugina antistante l’Edificio Scolastico (parte);
Il capolinea dei bus di linea sarà nel parcheggio adiacente Via B. Ubaldi il 15 maggio 2025 dalle ore 5.00 alle ore 22.00.
I bus turistici potranno sostare nel Parcheggio dello Stadio Barbetti in Via del Bottagnone il 15 maggio 2025 dalle ore 6.00 alle 22.00 ed effettuare le operazioni di salita/discesa in Via Paruccini /Da Vinci;
E’ stabilito il 15 maggio 2025, dalle ore 5.00 alle ore 20.00, il divieto di sosta con rimozione in Viale del Teatro Romano (tratto), ad esclusione dei veicoli al servizio di titolari di contrassegno di circolazione “Invalidi” fino a concorrenza dei posti disponibili;
E’ stabilito il 15 maggio 2025, dalle ore 5.00 alle ore 22.00, il divieto di sosta con rimozione in Piazza Quaranta Martiri, area retrostante la garitta della Polizia Municipale e area sud del parcheggio a pagamento (compresa traversa Via Mazzatinti), ad esclusione dei veicoli delle forze di polizia e dei veicoli di scorta alle Autorità istituzionali;
E’ stabilito il divieto di sosta con rimozione nel tratto compreso fra l’area di manovra autobus e l’ingresso della Basilica di Sant’Ubaldo, il giorno 15 maggio 2025 dalle ore 16.00 alle ore 21.00, area che dovrà essere riservata ed opportunamente delimitata per la sosta dei mezzi di soccorso;
E’ stabilito il divieto di circolazione il 15 maggio 2025 dalle ore 15.00 alle ore 22.00 lungo la strada che conduce alla Basilica di S. Ubaldo a partite dall’area c.d del Belvedere;
E’ stabilito il divieto di transito e divieto di sosta con rimozione dalle ore 14.00 del 14.5.2025 alle ore 22.00 del 15.5.2025 in Via Perugina, tratto compreso tra Viale Don Minzoni e Largo di Porta Marmorea.
TUTTI I PARCHEGGI A PAGAMENTO non interdetti alla circolazione, NEI GIORNI DEI CERI GRANDI, MEZZANI E PICCOLI, SARANNO A SOSTA LIBERA
Altri parcheggi disponibili per cittadini e visitatori saranno raggiungibili seguendo le indicazioni della segnaletica temporanea collocata in questi giorni, vale a dire:
– Parcheggio Teatro Romano; si raccomanda di rimuovere i veicoli alle ore 8.00 del 17 maggio 2025, in quanto da quella data l’intero parcheggio sarà destinato agli allestimenti del Giro d’Italia.
– Parcheggio San Pietro (qualora si parcheggi lì, porre attenzione a rimuovere i veicoli alle ore 8.00 del 18 maggio 2025 nella parte che il 18 maggio sarà riservata alla Società Balestrieri in occasione del Palio della Balestra)
– Istituto Tecnico Commerciale Gattapone
- Parcheggio scuola Mastro Giorgio - Nelli con ingresso da Via Rousseau
– Parcheggio San Benedetto (qualora si parcheggi lì, si raccomanda di rimuovere i veicoli alle ore 8.00 del 17 maggio 2025, in quanto da quella data l’intero parcheggio sarà riservato ai veicoli degli autorizzati ZTL esponenti il permesso di circolazione ZTL.
– Parcheggio S.Lucia (lato non riservato alle forze dell’ordine)
– Parcheggio di Piazzale L. Da Vinci antistante il circolo Tennis (qualora si parcheggi lì, porre attenzione a rimuovere i veicoli alle ore 7.00 del 18 maggio 2025 in quanto lo stesso sarà riservato in quel giorno alle forze dell’ordine in occasione del Giro d’Italia)
– Parcheggi in Via del Bottagnone
– Parcheggi adiacenti i centri commerciali in Via Ubaldi (si raccomanda di rimuovere i veicoli dal parcheggio antistante la Coop alle ore 8.00 del 17 maggio 2025, in quanto da quella data quel parcheggio sarà destinato agli allestimenti del Giro d’Italia.
– Parcheggi circostanti il Parco della Vittorina
– Parcheggi circostanti i supermercati di Via Tifernate e Via Michelangelo
– Parcheggio del Liceo Artistico in Via dell’Arboreto
I SERVIZI E LE ATTIVITA’ CHE ABBIANO NECESSITA’ DI EFFETTUARE CONSEGNE IL GIORNO 15 MAGGIO POTRANNO ACCEDERE AL CENTRO STORICO NELLA FASCIA ORARIA 5:00-7:30, CON INGRESSO ED USCITA DA PORTA VITTORIA (SAN PIETRO), PREVIA COMUNICAZIONE, ENTRO LE ORE 14.00 DI MARTEDI’ 13 MAGGIO, ALL’INDIRIZZO [email protected] DELLA TARGA DEI VEICOLI CON CUI SI EFFETTUERA’ IL TRANSITO.
Per ulteriori informazioni, i cittadini possono contattare la Polizia Municipale di Gubbio al numero 075 9237409 o scrivere all’indirizzo [email protected].