Al Parco di Colfiorito tornano, per la 32esima edizione, le Giornate europee del birdwatching: l’appuntamento con la natura e la sua avifauna è per sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Foligno con la collaborazione del servizio Parco di Colfiorito e la sua organizzazione è a cura di Lipu Umbria, i cui esperti ornitologi accompagneranno i partecipanti nelle suggestive passeggiate in mezzo alla natura, tra i colori e i profumi autunnali del Parco.
Lipu Umbria invita a scoprire l’avifauna
A organizzare le Giornate europee del birdwatching al Parco di Colfiorito è Lipu Umbria. La Lipu – il cui acronimo sta per Lega Italiana Protezioni Uccelli – è tra le associazioni ambientaliste più importanti d’Italia e d’Europa. Dal 1965, infatti, essa contribuisce alla creazione di oasi, parchi e riserve naturali oltre che alla designazione e protezione della rete Natura 2000 in Italia. L’obiettivo principale dell’associazione è quello di salvare dal pericolo d’estinzione le specie di uccelli sotto minaccia dei bracconieri, tra le quali, per esempio: la cicogna bianca, il falco della Regina, il grillaio. Il credo dell’associazione, non a caso, è che “gli uccelli – con i canti, i voli, i colori – rappresentano la bellissima speranza di un mondo migliore”.
Oggi la Lipu conta 35.000 sostenitori, circa 100 delegazioni e gruppi locali e 1500 volontari attivi sul territorio. Gestisce 27 oasi e riserve naturali e 9 centri recupero fauna selvatica: uno di questi si trova a Castiglione del Lago, in Umbria. Non è tutto; Lipu promuove progetti nazionali e internazionali per sensibilizzare le comunità in materia di protezione degli uccelli e di conservazione della biodiversità, ed educa altresì alla conoscenza della natura e della cultura ecologica attraverso pubblicazioni, documenti, attività di formazione a vario titolo ed eventi.
Dal punto di vista giuridico, tra l’altro, Lipu è un ente morale riconosciuto dal Presidente della Repubblica, un’associazione ambientalista riconosciuta dal ministero dell’Ambiente, un’Organizzazione di volontariato, un ente in grado di svolgere ricerca scientifica, un membro dell’Iucn (International Union for the Conservation of Nature). Inoltre, è il partner italiano di BirdLife International, la più grande federazione internazionale per la protezione degli uccelli, con 121 membri in tutto il mondo.
Birdwatching a Colfiorito: il programma
In occasione delle due Giornate europee del Birdwatching, in programma al Parco di Colfiorito per sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, Lipu Umbria invita i cittadini e i visitatori di Umbria e dintorni a scoprire le diverse specie di avifauna che in questo periodo popolano l’area della palude. “Si tratta di un’opportunità per partecipare alle gare di birdwatching del “Big Day” e al grande censimento europeo degli uccelli selvatici impegnati nella migrazione autunnale verso i Paesi del Sud“ fanno sapere dall’organizzazione dell’evento.
Quest’anno, edizione n. 32 dell’evento, il tema delle due giornate riguarderà il nuovo regolamento europeo sui ripristini ambientali, che insisteranno su zone umide, fiumi, ambienti costieri e marini, foreste, ambienti agricoli, città. A questo proposito, le due giornate saranno utili a raccogliere le segnalazioni di aree naturali per le quali siano necessarie azioni di ripristino.
Per entrambe le giornate di sabato 5 e domenica 6 ottobre, l’iniziativa comincerà alle ore 9:00, con il ritrovo nella sede del Parco di Colfiorito (ex Casermette). Alle ore 9:30, infatti, prenderà il via la visita guidata dagli esperti ornitologi di Lipu Umbria, durante la quale avrà luogo l’attività di censimento. Successivamente, alle ore 12:00, si terrà la raccolta dati. La partecipazione alle Giornate europee del birdwatching è gratuita, sebbene sia consigliata la prenotazione dei posti. Si raccomanda, inoltre, di portare una guida di riconoscimento agli uccelli e un binocolo; così come si consiglia di indossare abbigliamento comodo da escursione e anti-pioggia, in caso di maltempo: scarpe da trekking, k-way, abbigliamento a strati adatto alla stagione.