C’erano tantissimi bambini e bambine di tutte le nazionalità accompagnati dalle loro famiglie. Oltre 200 persone ieri hanno preso parte alla festa per la Befana organizzata a Terni dalla società San Vincenzo de’ Paoli che si è tenuta nell’oratorio della parrocchia di San Gabriele. Una ricorrenza gioiosa per i più piccini che hanno ricevuto doni e caramelle grazie alla solidarietà di tanti soggetti cittadini che hanno reso possibile l’evento giunto quest’anno alla sua 17esima edizione.
La Befana della San Vincenzo de’ Paoli, a Terni tanti doni per tutti i bambini
Numerose le personalità intervenute in occasione della festa per l’Epifania. Presenti il vescovo Francesco Antonio Soddu, l’assessore alle politiche sociali e Welfare del Comune di Terni Viviana Altamura, la consigliera regionale Maria Grazia Proietti che ha portato i saluti e gli auguri della presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, il presidente dell’associazione San Vincenzo de’ Paoli di Terni, Roberto Reale e la coordinatrice dell’Emporio Bimbi della San Vincenzo, Antonella Catanzani.
C’erano inoltre il presidente della Confcommercio di Terni Stefano Lupi che insieme alle associazioni Clown Vip e Luce per Terni ha dato vita all’iniziativa del “regalo sospeso” nei negozi della città. Tanti i doni raccolti, grazie a questo speciale progetto di solidarietà, che ieri sono stati consegnati ai bambini. Presente anche Gabriella Podestà dell’associazione 50&Più di Confcommercio che ha donato i dolcetti per le calze oltre ad altri benefattori privati cittadini e infine, la chiesa di Gesù Cristo, dei Santi degli ultimi giorni di Campitelli e gli studenti del liceo scientifico Galilei.
La festa della Befana alla San Vincenzo de’ Paoli è stata l’occasione per ritrovarsi in allegria e cominciare l’anno nuovo con calore e sorrisi. Prima la merenda, poi giochi e balli in compagnia e infine è arrivata lei, la beniamina di tutti i bambini: la Befana con l’immancabile scopa. L’anziana signora “con le scarpe tutte rotte” ha reso felici i più piccoli distribuendo calze piene di dolci e giochi a tutti.
L’emporio dei bimbi: un impegno che va avanti tutto l’anno
Numerose sono le famiglie in difficoltà che la San Vincenzo de’ Paoli aiuta durante tutto l’anno. La festa di ieri ha portato almeno per un giorno un po’ di spensieratezza. La società fondata a Parigi nel 1833 dal beato Federico Antonio Ozanam è oggi presente in 155 Paesi nel mondo. Da sempre accanto a chi vive situazioni di disagio e povertà, grazie all’impegno di una vasta rete di volontari, è in grado di garantire beni di prima necessità e aiuti economici a chi ne ha davvero bisogno assistendo al momento circa 30mila famiglie in Italia.
A Terni, tra le iniziative della San Vincenzo vi è da diverso tempo l’Emporio dei Bimbi, una realtà che “in sette anni di attività ha aiutato 1200 bambini di 36 nazionalità differenti. Nel 2023 sono stati aiutati 543 bambini e 280 famiglie – così ha raccontato il presidente della sezione ternana Roberto Reale -. Con questa festa e con altre iniziative insieme all’aiuto di tanti volontari, cerchiamo di abbattere i muri delle divisioni che, purtroppo, portano poi alle guerre. Per noi vedere bambini così diversi stare insieme nel gioco e nelle attività è un piccolo successo per gettare semi di Speranza e di Pace”.
Presso l’Emporio dei Bimbi della San Vincenzo di Terni, situato in via Pascoli, le famiglie in situazioni di disagio possono trovare generi di prima necessità come generi alimentari, materiale scolastico, capi di vestiario e ausili per la prima infanzia. Il progetto interessa bambini e bambine fino ai dodici anni che appartengono a famiglie di varie nazionalità che la società aiuta contrastando l’abbandono e l’isolamento che, purtroppo, scontano ancora le conseguenze dalla recente esperienza pandemica.