Non poteva non tornare il “Festival comics arts & games UmbriaCon” dopo il grandissimo successo della prima edizione. Dal 16 al 19 gennaio, presso il centro Umbriafiere di Bastia Umbra ecco questo importante evento, diventato tra l’altro anche Festival internazionale con raddoppio di giorni di apertura e di ospiti.

L’annuncio è avvenuto questa mattina a Palazzo Donini, dal direttore artistico Federico Piermaria, dal sindaco di Bastia Umbra Erigo Pecci e ovviamente dal presidente di Umbriafiere Stefano Ansideri. Fumetti, giochi da tavolo, videogiochi, cosplay, musica, spettacoli e tanto divertimento. Un Festival per tutti gli appassionati della cultura nerd, pop e non solo.

Festival comics arts & games UmbriaCon, al via la seconda edizione

Umbriafiere si popolerà ancora una volta di cosplayer, autori, disegnatori e giocatori provenienti da tutta Italia e non solo. Il ricco programma prevede eventi, esibizioni dal vivo, mostre, workshop, attività ludiche e tanti stand espositivi. A darsi appuntamento a Bastia Umbra -scrive l’Ansa- saranno prestigiosi artisti mondiali del settore, come John Romita Jr., Gabriele Dell’Otto, Darick Robertson, Glenn Fabry, Giorgio Cavazzano, l’attore Jason Isaacs (che ha interpretato Lucius Malfoy in Harry Potter), Cristina D’Avena con i Gem Boys, Giorgio Vanni e i Figli di Goku, i NanoWar of Steel, Giulio Rincione (autore della cover “UmbriaCON 2025”), gli youtuber Cavernadiplatone, Fraffrog, Cicciogamer, Federic92ita, Danilo Bertazzi (Tonio Cartonio), Giovanni Muciaccia, lo chef Giorgione e tanti altri ospiti.

Il concerto di apertura “Aspettando UmbriaCon”, in programma giovedì 16 gennaio, sarà poi con gli acclamati e attesissimi Elio e le Storie Tese, in Umbria con l’unica tappa invernale della band. Ad illustrare le novità che caratterizzano la seconda edizione intitolata “Double-Up”, tra cui anche una Tatoo Area, è stato il direttore artistico nonché responsabile della Fidelio srl di Bastia Umbra, l’ente specializzato in fiere del fumetto che organizza l’evento in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra e con il patrocinio del Comune di Assisi e del Comune di Perugia.

Le parole del direttore artistico di UmbriaCON Federico Piermaria

“La volontà -ha detto Federico Piermaria- è quella di portare in Umbria grandi nomi, iniziative di qualità e opportunità di divertimento e di cultura per tutto ciò che riguarda il mondo dei comics, dei games, del fantastico e dell’intrattenimento multimediale e la seconda edizione di ‘UmbriaCon’ sarà assolutamente sorprendente”.

Il Festival, pensato per un pubblico eterogeneo di ragazzi, adulti e famiglie, sarà aperto nella giornata di giovedì dalle 18 alle 23, mentre dal venerdì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30. Solo il padiglione spettacolo rimarrà aperto ogni sera fino alle ore 23.

L’immagine ufficiale di UmbriaCON 2025 è opera dell’acclamato artista internazionale Giulio Rincione, vero maestro del fumetto contemporaneo. L’opera di Rincione è ispirata alle atmosfere e ai misteriosi vicoli dei borghi e città dell’Umbria, d’un tratto austeri e angusti e poi d’improvviso pieni di luce e di contrasti cromatici, dove si avvia una candida figura femminile. Atmosfere forti che catapultano in altre epoche, in mondi fantastici e nascosti.

Umbriafiere e i grandi eventi

Umbriafiere è la piazza ideale per ospitare eventi di carattere nazionale e internazionale: dall’agricoltura, passando per l’edilizia, l’antiquariato, l’elettronica e tantissimo altro.

Il settore convegnistico-congressuale è in continua crescita grazie anche al contesto umbro ed alla vicinanza di Assisi, di Perugia e di tante altre splendide città umbre, che, per storia, tradizione, ospitalità, cultura, patrimonio artistico e paesaggistico, permettono di abbinare gli impegni di lavoro con il piacere della visita turistica. La prima fiera è stata organizzata nel 1969, “Fiera dell’Agricoltura” che ebbe un forte impatto a livello di presenze, soprattutto dall’Umbria. Fu una grande intuizione grazie alla capacità organizzativa dei membri del “Comitato per la Fiera di Bastia” che negli anni portarono e continuano a farlo un vasto numero di visitatori oltre ad altrettanti stand espositivi.