Nuovo atto vandalico ai giardini di Bastia Umbra, alla staccionata dei giardini pubblici di via Marconi. Sempre lo stesso obiettivo, visto che la recinzione aveva ricevuto già un primo intervento di ripristino ad inizio anno e poi nuovamente danneggiata il 9 gennaio.
Bastia Umbra, altro atto di inciviltà
Grande rammarico all’interno della comunità ma anche all’interno dell’amministrazione comunale che ha voluto alzare la voce attraverso una nota stampa. Oltre a richiamare l’attenzione dei vandali, il comune ha diramato questo comunicato anche per tentare di sensibilizzare la comunità al rispetto del bene pubblico e denunciare atti vandalici di questo tipo. Tra le diverse ipotesi al vaglio, inoltre, esiste anche l’idea di nuove possibili soluzioni di controllo, compresa quella della video sorveglianza.
“In seguito a tale episodio si è provveduto ad un ulteriore ripristino ma – segnala una nota del Comune – in meno di 15 giorni un nuovo atto vandalico accaduto nella notte tra il 20 e il 21 gennaio, quando ignoti hanno spezzato la palizzata di recinzione”.
Bastia Umbra, il rammarico del sindaco
“Ancora una volta ci troviamo a dover denunciare un episodio di vandalismo ai danni di un bene pubblico – si legge nella nota comunale anche il commento del sindaco di Bastia Umbra Erigo Pecci particolarmente deluso dal nuovo episodio di vandalismo – Questa notte è stata nuovamente vandalizzata e distrutta la staccionata in legno dei giardini pubblici di via Marconi, la quale era stata oggetto di un primo intervento di ripristino ad inizio anno e nuovamente danneggiata il 9 gennaio 2025 ma un nuovo atto vandalico accaduto nella notte (cioè ieri 20 gennaio 2025, ndr), ha ridotto la balaustra in pessimo stato“.
“Ogni intervento di ripristino impiega risorse pubbliche e rappresenta un costo che grava su tutta la nostra comunità, oltre a denotare inciviltà e assenza di rispetto per la propria città – conclude il sindaco – La distruzione di un bene pubblico rappresenta un’offesa al lavoro di chi si spende attivamente ogni giorno per il decoro di Bastia e per tutti i cittadini che vivono ogni giorno questi luoghi con rispetto e cura”.
Ancora cronaca a Bastia Umbra
Dopo i casi degli scorsi mesi, negli scorsi giorni, Bastia Umbra è tornata amaramente tra le pagine di cronaca. I carabinieri del comune, in provincia di Perugia, hanno arrestato un ragazzo di 23 anni per maltrattamenti e aggressioni ai danni dei suoi familiari. L’episodio si sarebbe verificato nei giorni scorsi, con il giovane, con ogni probabilità sotto l’assunzione di droghe, avrebbe perso il controllo.
Il ragazzo, in quel momento, era a casa con la madre e le due sorelle. Visibilmente sconvolto dall’uso di stupefacenti, il 23enne avrebbe aggredito la sorella maggiore, tirandole i capelli e poi avrebbe colpito la madre con calci e pugni. A rendere questa storia ancor più becera è che l’aggressione sarebbe avvenuta davanti alla sorellina più piccola, di appena due anni.