“Five more years“, ancora cinque anni, gridano alle convention dei candidati americani e anche a Umbria fiere di Bastia è questo lo slogan che accompagna il lancio della campagna di Donatella Tesei. Altri cinque anni per avere “Ancora più Umbria, libera di crescere“, come recita lo slogan che campeggia su tutti i manifesti e i muri della grande area espositiva. Ci sono tutti i sostenitori della governatrice uscente. Con i pullman di Alternativa Popolare, l’ultimo partito arrivato nella coalizione di centrodestra, partiti da Terni e da Perugia a colorare il parterre e a fare più rumore. E insieme a loro i supporters di Fratelli d’Italia, quelli della Lega che si è battuta per confermare la presidente, quelli di Forza Italia, di Noi Moderati e dell’UDC. E poi tutti gli altri. I civici, i cattolici di area moderata, i socialisti che rifiutano l’alleanza col centrosinistra.
Il popolo del centrodestra, quello delle piazze vuote e urne piene, ha vinto una atavica ritrosia a manifestarsi e a contarsi. E adesso, dopo aver governato nelle ex roccaforti rosse Perugia e Terni e anche alla Regione, dopo aver conquistato scranni parlamentari e posti di governo, non ha più paura di farsi anche i bagni di popolo. A trascinare la coalizione e la sua gente anche le recenti amministrative. Finite male a Perugia, dopo dieci anni di guida targata Romizi, e riprese a Terni quasi oltre tempo massimo, con l’accordo nazionale siglato con Stefano Bandecchi e la sua Alternativa Popolare.
Tesei a Umbria Fiere di Bastia: “La sfida dei prossimi anni sarà essere più forti. Priorità la sanità”
“La sfida dei prossimi anni è di essere forti, chiari e determinati – ha chiarito Donatella Tesei prima di salire sul palco di Umbria Fiere a Bastia -. Ma la priorità sarà la sanità“.
“Tra Pnrr e risorse della nuova programmazione abbiamo da mettere a terra sull’Umbria oltre 6 miliardi di euro, una cosa straordinaria” ha sottolineato Tesei ai giornalisti. E poi ha approfondito il tema della riorganizzazione sanitaria.
“Ricordiamoci da dove siamo partiti – ha detto -. Non dimentichiamoci che nel 2019 ho trovato i commissari ed era tutto bloccato. Poi abbiamo affrontato il Covid con grande difficoltà ma siamo ripartiti. E oggi, finalmente, abbiamo primari nuovi e siamo riusciti a sostituire i facenti funzioni. Stiamo costruendo la sanità del territorio e dobbiamo dare a tutti i cittadini il meglio delle prestazioni per tutte le esigenze sanitarie“.
Sulle infrastrutture Tesei ha, invece posto l’accento sulla nuova stazione Medioetruria “che finalmente aprirà all’Umbria le porte per l’accesso all’alta velocità. E consentirà di intercettare, a Creti, 14 coppie di treni veloci per nord e sud. Questo sarà un altro volano per lo sviluppo. Senza dimenticare il completamento della FCU e la Orte-Falconara“.
Tesei ha infine rivendicato i numeri “straordinari” nel settore turistico. Dove quest’anno si potrebbe arrivare a sette milioni di turisti. E quelli dell’aeroporto, assicurando che “nell’arco di due, tre anni arriveremo a un milione di passeggeri“.
Anche Stefano Bandecchi col suo camper e sette pullman da Terni per il lancio della campagna elettorale
C’era anche il segretario nazionale di Alternativa Popolare e sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, alla presentazione della ricandidatura di Donatella Tesei a presidente della Regione Umbria. Bandecchi, arrivato alla guida del suo camper elettorale di ritorno dalla Liguria, al momento di entrare nel centro congressi di Bastia Umbra è stato accolto da applausi scroscianti e bandiere di Alternativa popolare sventolanti. Si è quindi seduto accanto al segretario regionale della Lega Riccardo Augusto Marchetti e alla coordinatrice regionale di Forza Italia Fiammetta Modena.
Sono sette i pullman giunti da Terni a Bastia Umbra con i sostenitori di Bandecchi. Compreso quello della Ternana Women, società di cui il sindaco di Terni è presidente, con il logo rossoverde.
Sul palco anche il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. Tra i leader della Lega è considerato il volto nuovo insieme a Luca Zaia del Carroccio.
Chiusura della convention sulle note de “Il mio canto libero” di Lucio Battisti. Una colonna sonora scelta per dare le note alle parole d’ordine di Tesei.
“Abbiamo iniziato a costruire il futuro su misura delle giovani generazioni di umbri – ha affermato la governatrice -. Parlo di incentivi concreti per sostenere giovani e famiglie. Parlo dei sostegni per lo sport, delle borse di studio, della no-tax area. Ora dobbiamo portare a termine il lavoro iniziato: l’Umbria non può camminare, deve poter correre libera“.
Un tocco di fioretto ai creativi della campagna della sua antagonista, Stefania Proietti, che hanno cambiato il nome della coalizione da Patto Avanti ad Alleanza in cammino. Anche su queste finezze semantiche si gioca la campagna elettorale.
Tesei rilancia: abbiamo portato l’Umbria nel mondo. Tra i successi l’ospedale di Narni-Amelia e l’elisoccorso
“Abbiamo portato l’Umbria nel mondo“: è stato uno dei passaggi più applauditi, insieme a quello sulla sanità, del discorso che Donatella Tesei ha fatto ai suoi sostenitori in occasione della presentazione della ricandidatura a presidente della Regione Umbria, che si è tenuta al centro fiere di Bastia Umbra.
Un intervento incentrato sui risultati ottenuti nei cinque anni di legislatura, ma anche di prospettiva.
Sottolineando la sanità come “la priorità assoluta” del suo eventuale prossimo mandato, Tesei ha ricordato il progetto dell’ospedale Narni-Amelia, ma ha sottolineato, con orgoglio, la scelta di “dotarsi di un elisoccorso autonomo“.
L’intervento della Tesei si è concluso chiamando sul palco tutti i leader regionali dei partiti che sostengono la coalizione di centrodestra.