31 Dec, 2025 - 12:25

Basilica di Santa Maria degli Angeli, in arrivo nuovi fondi dal Mit per riqualificare il piazzale

Basilica di Santa Maria degli Angeli, in arrivo nuovi fondi dal Mit per riqualificare il piazzale

Assisi si sta preparando da tempo a vivere le celebrazioni per il grande anniversario degli 800 anni dalla morte di San Francesco. Un'occasione dalla portata straordinaria che richiamerà nella città del Poverello e in Umbria decine di migliaia di pellegrini da ogni parte del mondo. Anche dal Governo nazionale si stanno muovendo per far sì che i luoghi francescani siano pienamente fruibili in tutta la loro bellezza. In questo contesto si inserisce anche il recente stanziamento per la riqualificazione del piazzale della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, al cui interno è custodita la Porziuncola.

Prisco annuncia la riqualificazione del piazzale della Basilica

"Grazie ai fondi stanziati dal governo Meloni prende avvio la riqualificazione della piazza antistante la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, nell'ambito del programma del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la tutela del patrimonio culturale e storico". L'annuncio è arrivato sui social dal sottosegretario al ministero dell'Interno Emanuele Prisco.

Il progetto, ha spiegato, ha l'obiettivo di restituire "sicurezza, decoro e piena accessibilità a uno dei luoghi simbolo della nostra regione, oggi segnato dal tempo, migliorandone la fruibilità per pellegrini e cittadini e valorizzando l'impianto architettonico originario, anche in vista dei grandi eventi legati all'ottocentenario della morte di San Francesco nel 2026".

Ringraziando il Comitato nazionale per l'ottavo centenario della morte di San Francesco, Prisco ha ribadito la vicinanza del Governo che "c'è e continua a investire con fatti concreti per l'Umbria, tutelando un patrimonio storico, culturale e spirituale che rende unica la nostra Nazione".

Sbloccati 3 milioni dal Mit per le chiese dell'Umbria

L'annuncio di Prisco si inserisce all'interno del recente decreto a firma del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini che ha destinato 3 milioni di euro per gli interventi nelle chiese dell'Umbria. Uno stanziamento atteso da anni per restituire sicurezza e piena fruibilità ai luoghi di culto della regione che hanno risentito sia del tempo che dei terremoti.

In vista ci sono lavori sia nelle grandi chiese come la Basilica Cattedrale di San Lorenzo a Perugia e la Chiesa della Porziuncola nel complesso di Santa Maria degli Angeli, ma anche per quelle dei centri minori, piccoli scrigni di bellezza e storia che non possono essere abbandonati ma, al contrario, necessitano di opere di valorizzazione.

La Porziuncola riaperta a marzo di quest'anno dopo due anni di lavori

La Porziuncola è tra i luoghi francescani più significativi ed è il cuore della Basilica di Santa Maria degli Angeli. Tra le mura di questa piccola chiesa San Francesco comprese la sua vocazione, accolse Santa Chiara e i primi compagni e ricevette infine il Perdono di Assisi. Proprio qui, nella notte fra il 3 e il 4 ottobre 1226, il santo si spense.

La Porziuncola è stata riaperta ufficialmente il 25 marzo 2025. Era stata chiusa per due anni al fine di consentire i lavori di ristrutturazione della Basilica che con il terremoto del 2016 aveva riportato danni e lesioni. È stata una giornata di festa per Assisi in una data simbolica, quella dell'Annunciazione ma anche dell'anniversario della posa della prima pietra della Basilica nel 1569. 

I lavori di restauro erano iniziati nell'aprile 2023 con un intervento sulla cupola che sovrasta la piccola chiesa, più il consolidamento e la messa in sicurezza dei dipinti murali delle cappelle laterali, dell'altare di San Pietro in Vincoli e di parte della facciata laterale. Si è trattato dell'intervento più esteso dopo quello che si era reso necessario in seguito al terremoto del 1832 per un importo totale che ha superato i nove milioni di euro. Con i nuovi stanziamenti in vista, la Porziuncola e la Basilica di Santa Maria degli Angeli si apprestano ad accogliere i fedeli al meglio.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE