Dimenticare subito il ko contro Vallefoglia e prendersi la prima gioia stagionale. La Bartoccini MC Restauri vuole voltare pagina alla svelta. E per fortuna che dovrà aspettare poco. Giovedì è di nuovo campionato, nell’infrasettimanale contro Conegliano. Una partita valida per la tredicesima giornata, che non si potrà disputare a dicembre e quindi anticipata per via degli impegni in Cina nel Mondiale per Club delle campionesse venete.
Per Perugia concentrazione massima già dalla giornata odierna e focus a 360 gradi su alimentazione, allenamento e riposo. La schiacciatrice Adelina Ungureanu, tra le migliori in campo della scorsa giornata, ha parlato ai canali ufficiali del club: “Mi piace guardare a ciò che di positivo ha lasciato questa gara -ha detto-. Rispetto alla partita con Bergamo e anche al primo set con la stessa Vallefoglia, in cui siamo partite col freno a mano tirato, c’è stata una grande reazione. Abbiamo mostrato di poter combattere e di saper migliorare sotto tanti aspetti. Poi deve esserci anche un po’ di autocritica, perché in certi momenti dobbiamo essere assolutamente più ciniche. Questa partita si poteva vincere, ma abbiamo peccato in alcuni momenti chiave. Il punto ottenuto ci dà comunque morale e importanti stimoli per continuare a lavorare in questa direzione”.
La numero 19 della Bartoccini MC Restauri spende anche belle parole per il pubblico ancora numeroso domenica al PalaBarton: “Sono molto contenta di giocare in un palazzetto come il nostro. È un piacere, faccio davvero i complimenti ai nostri tifosi sempre belli numerosi e rumorosi. Speriamo che ne vengano ancora di più giovedì sera”.
La giovane delle Black Angels ha già il focus su Conegliano, un avversario non certo banale, visto che al PalaBarton saranno di scena le campionesse in carica. Le favorite al titolo insieme a Milano: “Se giochiamo con Conegliano -ha sottolineato Ungureanu- è perché abbiamo pieno merito di farlo e possiamo competere con loro. Non dobbiamo avere timori reverenziali, poi è chiaro che sappiamo che dovremo affrontare muri molto alti e in generale una squadra che brilla nel muro-difesa. Dovremo essere brave nel trovare le giuste contromosse per giocarcela e per fare il possibile. Non dobbiamo partire già prevenute, anzi. Vogliamo fare la nostra partita come sempre, non solo perché davanti abbiamo Conegliano”.
Domani intanto, le Black Angels saranno impegnate in una doppia seduta di allenamento. In mattinata studio dell’avversario in sala-video, mentre nel pomeriggio allenamento al PalaBarton a partire dalle 14.15. Giovedì mattina è invece prevista la consueta rifinitura.
Bartoccini MC Restauri-Megabox Del Savio Vallefoglia, il tabellino
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA – MEGABOX OND. DEL SAVIO VALLEFOGLIA 2-3
Set: 12-25, 25-19, 30-32, 25-15, 17-19
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Gryka 4, Pecorari, Ricci 1, Recchia, Bartolini 5, Cogliandro, Cekulaev 17, Nemeth 27, Gardini 13, Rastelli, Ungureanu 15, Sirressi (L1). N.e.: Orlandi, Traballi (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi
MEGABOX OND. DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Bici 22, Feduzzi, Michieletto 16, Giovannini 19, Candi 13, Perovic 4, Storck, Kobzar, Weitzel 7, De Bortoli (L). N.e.: Torcolacci, Lee. All.: Pistola. Ass.: Petruzzelli
Arbitri: Stefano Caretti – Vincenzo Carcione
Videocheck: Marco Rosignoli
Referto elettronico: Irene Ambrosi
PERUGIA: b.s. 15, ace 4, ric. pos. 42 %, ric. prf. 19 %, att. 38 %, muri 14
VALLEFOGLIA: b.s. 12, ace 10, ric. pos. 52 %, ric. prf. 29 %, att. 39 %, muri 13
MVP: Giovannini (Vallefoglia)
Serie A1 femminile, ecco gli anticipi
Come accennato, gli anticipi del tredicesimo turno di Serie A1 femminile si disputeranno tra domani e giovedì. Milano e Conegliano nel mese di dicembre saranno infatti impegnate in Cina nel Mondiale per Club.
Mercoledì 16 ottobre ore 20.30
Numia Vero Volley Milano-Reale Mutua Fenera Chieri ’76 Arbitri: Zanussi Umberto, Santoro Angelo.
Giovedì 17 ottobre 2024, ore 20.30
Bartoccini-Mc Restauri Perugia-Prosecco Doc Imoco Conegliano Arbitri: Clemente Andrea, Piana Rossella.