30 Jan, 2026 - 17:00

Bartoccini, ultima spiaggia contro Bergamo. Markovic: "Motivate e pronte a non arrenderci"

Bartoccini, ultima spiaggia contro Bergamo. Markovic: "Motivate e pronte a non arrenderci"

Il calendario della Serie A1 femminile mette la Bartoccini MC Restauri Perugia di fronte al bivio più importante della sua stagione. Domenica 1 febbraio, alle ore 17, il PalaBarton Energy aprirà i battenti per quella che è stata unanimemente definita l’ultima spiaggia. Contro il Volley Bergamo, le "Black Angels" non giocheranno solo una partita di campionato, ma si contenderanno l’ultima vera chance di restare aggrappate al sogno salvezza.

I numeri non lasciano spazio a interpretazioni: la classifica è una sentenza che concede un’unica via d’uscita. Per alimentare la flebile fiammella della speranza serve una vittoria da tre punti. Non c’è spazio per i tie-break o per le sconfitte onorevoli; serve il bottino pieno per non vedere svanire definitivamente le ambizioni di permanenza nella massima serie. Dopo due settimane di lavoro intenso, favorite dalla sosta del campionato, il gruppo guidato da coach Micoli ha cercato di resettare la mente, lavorando su quella compattezza che è mancata nei momenti critici.

Markovic: "Concentrate per interrompere questa serie di sconfitte"

Protagonista attesa del match è l’opposto sloveno Nika Markovic, che proprio contro le orobiche, nel girone d’andata, trascinò le compagne a una rimonta leggendaria da 0-2 a 3-2, portando a casa 15 punti e il premio di MVP. Analizzando il lavoro svolto durante la sosta, Markovic ha dichiarato: “Gli allenamenti sono andati bene. Ci siamo concentrate soprattutto su noi stesse, su ciò che potevamo migliorare ed eseguire meglio in partita. Questo fine settimana libero, secondo me, è stato davvero molto importante per noi”.

L’obiettivo dello staff tecnico è stato quello di recuperare quelle certezze che sembrano essersi smarrite lungo il percorso, ma che il gruppo ha già dimostrato di possedere. La motivazione della squadra, nonostante i risultati recenti, sembra intatta. Markovic ha infatti aggiunto: “Lo spero davvero che potremo ripeterci. La motivazione c’è, la concentrazione pure. Quindi lo spero, per riuscire finalmente a interrompere questa serie di sconfitte”.

 

 

Markovic: "Non ci aspettavamo di trovarci in questa situazione"

La pressione esterna è altissima e il peso della classifica potrebbe schiacciare chiunque, ma nello spogliatoio perugino l'intenzione è quella di lottare fino alla fine. Markovic non ha nascosto le difficoltà emotive del momento: “Non è sicuramente una bella sensazione, non ci aspettavamo di trovarci in questa situazione. Ma questo è lo sport: a volte sei in alto, a volte sei in basso. Dobbiamo accettarlo, affrontarlo e fare del nostro meglio per finire la stagione con spirito combattivo”. Il messaggio inviato ai tifosi e all'ambiente è di quelli forti, che richiamano all'unità di intenti in un momento di estrema fragilità. Markovic ha voluto sottolineare la resilienza del collettivo: “So che molti hanno rinunciato a credere in noi, ma possiamo assicurare che stiamo lottando ogni giorno, lavorando e continuando a sperare. Siamo una squadra, quindi se cadiamo, cadiamo insieme, non come singoli. Ma non molleremo, questo è certo”.

Domenica, al PalaBarton, sarà dunque necessario gettare il cuore oltre l'ostacolo. Servirà la grinta mostrata a Bergamo mesi fa, unita al calore incessante del pubblico di casa. Le Black Angels sono ferite, ma non ancora rassegnate. La sfida contro Bergamo rappresenta il confine tra la resa e il miracolo sportivo: Perugia deve vincere, e deve farlo ora.

Marangi: "Bergamo? Gioca un'ottima pallavolo"

A fare il punto sulla preparazione delle Black Angels ci ha pensato anche il viceallenatore Guido Marangi: “La preparazione per la partita sta procedendo al meglio, come da programma -ha detto ai canali ufficiali del club-. Nonostante la situazione non sia per nulla facile, le ragazze stanno facendo del loro meglio. Bergamo? Gioca un’ottima pallavolo e con qualità di tutto rispetto. Sono alla ricerca di punti per entrare in zona play-off, quindi sarà un match tosto. In questi giorni di allenamento abbiamo fatto del nostro meglio, spero che siano serviti per alzare il livello”.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE