Si avvicina a grandi passi l’esordio nei campionati nazionali e le squadre umbre di volley affilano le armi per farsi trovare pronte. Sono i tornei e le amichevoli a testare i nuovi assetti e le atlete delle compagini che si affacciano ambiziose alla nuova stagione sportiva. La prima a partire sarà la serie A1 femminile (6 ottobre), con la Bartoccini Mc Restauri Perugia, che continua il suo percorso di avvicinamento con allenamenti e test amichevoli.
Le Black Angels sono reduci dal torneo di Imola (Memorial Spadoni) al Pala Ruggi, dove sono state sconfitte in semifinale da Talmassons (3-1), ma si sono consolate con la vittoria nella “finalina” contro la Clai Imola (3-0). Evento di grande pallavolo, invece domani sera alle ore 18 -ingresso gratuito- al palasport Di Vittorio di Terni. Le ragazze di coach Giovi sfideranno in amichevole Roma Volley. Supporto e organizzazione sono a cura di Panathlon Terni, Bosico Volley, Narni Sport Academy, Amerina Pallavolo, Centro Italia Volley. Un altro test importante e impegnativo per capire a che punto è il livello di preparazione della squadra.
Intanto, ieri sera, presso la Tenuta Montenero di Deruta ha avuto luogo la cena di presentazione della squadra e dello staff tecnico per la stagione di Serie A1 femminile 2024-2025. In uno scenario da favola le Black Angels sono state presentate a sponsor e tifosi. A presenziare anche le istituzioni con la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e l’Assessore allo Sport del Comune di Perugia Pierluigi Vossi.
Bartoccini Perugia, coach Giovi: “Ci aspetta un campionato tosto”
Durante la serata di gala oltre al presidente e al vice-presidente del club, ci sono stati anche gli interventi di coach Andrea Giovi e del capitano Imma Sirressi.
“Iniziamo con la prospettiva di cercare di rimanere in questa categoria che abbiamo raggiunto con tanta fatica da parte di tutti -ha affermato coach Andrea Giovi-. Sarà un campionato tosto sin dall’inizio, cominciamo con una partita molto importante in casa nostra. Vogliamo metterci insieme il più veloce possibile con più qualità possibile. Stiamo cercando la strada giusta insieme, le ragazze sono molto disponibili in questo. Vogliamo raccogliere i frutti del nostro lavoro visto che manca poco all’esordio. Prima in A1 da allenatore per me? L’emozione è sempre la stessa, il bello dello sport è che ti fa vivere nell’incerto. Il brivido di iniziare qualcosa di nuovo -ha concluso Giovi- non è dato dalla categoria”.
Carica e determinata, il capitano delle Black Angels Imma Sirressi: “Questa è una bella serata dove possiamo unirci e farci conoscere anche sotto un’altra veste, che non è soltanto quella dell’atleta ma anche come donna. Le amichevoli? C’è sicuramente molto da lavorare perché il gruppo è nuovo e dobbiamo automatizzare i meccanismi, cosa che avviene solo col tempo. Sono sicura però -ha sottolineato Sirressi- che alla prima di campionato, la voglia di fare bene davanti al nostro pubblico e l’entusiasmo ci porteranno a tirare fuori il meglio anche se non siamo ancora del tutto in sincronia”.
Bartoccini, i tabellini del Memorial Spadoni di Imola
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA – CDA TALMASSONS 1-3
Set: 18-25, 25-23, 15-25, 21-25
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Gryka 3, Traballi 2, Orlandi, Ricci, Bartolini 2, Cekulaev 5, Nemeth 24, Gardini 8, Rastelli, Ungureanu 9, Sirressi (L1). N.e.: Pecorari, Cogliandro, Recchia (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi
CDA TALMASSONS: Pamio, Kocic 6, Gannar 3, Eze 9, Scherban 12, Strantzali 20, Botezat 10, Bucciarelli, Kraiduba 9, Gazzola (L1), Piomboni (L2). All.: Barbieri. Ass.: Parazzoli
PERUGIA: b.s. 14, ace 5, ric. pos. 36 %, ric. prf. 22 %, att. 32 %, muri 6
TALMASSONS: b.s. 15, ace 10, ric. pos. 41 %, ric. prf. 20 %, att. 37 %, muri 10
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA – CLAI IMOLA VOLLEY 3-0
Set: 25-20, 25-16, 25-16
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Gryka 3, Orlandi 1, Pecorari 6, Ricci, Bartolini 8, Cogliandro 5, Cekulaev 3, Nemeth 7, Gardini 10, Rastelli 6, Recchia, Sirressi (L1). N.e.: Traballi, Ungureanu (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi
CLAI IMOLA VOLLEY: Pomili, Rizzeri 1, Bacchilega 6, Mescoli 10, Ravazzolo 6, Migliorini, Visentin, Messaggi 6, Bulovic 8, Stival, Gambini (L1). N.e.: Pinarello, Arcangeli, Mastrilli (L2). All.: Caliendo. Ass.: Speek
PERUGIA: b.s. 9, ace 3, ric. pos. 51 %, ric. prf. 30 %, att. 37 %, muri 11
IMOLA: b.s. 5, ace 1, ric. pos. 43 %, ric. prf. 13 %, att. 26 %, muri 7