12 May, 2025 - 17:30

Bartoccini MC Restauri, Gardini ancora convocata in azzurro e Ungureanu...

Bartoccini MC Restauri, Gardini ancora convocata in azzurro e Ungureanu...

Il lavoro paga sempre, ma senza talento non vai da nessuna parte. E' la storia della schiacciatrice Beatrice Gardini della Bartoccini MC Restauri Perugia, che si è presa un'altra bella soddisfazione. L'ennesima di questa stagione. E' stata infatti convocata ufficialmente dalla Federazione Italiana Pallavoloanche per il collegiale della Nazionale Seniores B in preparazione alle Universiadi 2025. La convocazione -come scrive il club perugino in una nota-, firmata dal Commissario Tecnico Julio Velasco, prevede il raduno delle atlete presso il Centro Pavesi FIPAV di Milano dal 12 al 16 maggio. Si tratta di un’importante tappa di avvicinamento alla prestigiosa manifestazione internazionale universitaria, che quest’anno vedrà l’Italia tra le protagoniste. Gardini, atleta classe 2003, è reduce da una stagione di grande crescita con la maglia delle Black Angels e la chiamata in azzurro rappresenta un riconoscimento al suo impegno e una nuova opportunità per mettersi in mostra sul palcoscenico internazionale. Insieme a lei, ci saranno altre 14 atlete provenienti da club di Serie A1 e A2, selezionate per formare un gruppo competitivo sotto la guida di uno staff tecnico di alto livello. Tra gli allenatori figurano Carlo Parisi e Massimo Bellano, mentre il supporto medico e atletico sarà garantito da un team di professionisti di livello assoluto. Per Gardini e le altre ragazze, questo collegiale sarà l’occasione per consolidare l’intesa e dimostrare il proprio valore in vista della selezione definitiva per le Universiadi.

Le azzurre convocate: 

Adelusi Anna Eniola – Roma Volley SSD ARL

Armini Martina – Volley Bergamo 1991 SRL

Bartolucci Valentina – AGIL Volley SSD a R.L.

Bracchi Martina – Pallavolo Pinerolo S.S.D. ARL

Costantini Veronica – Roma Volley SSD ARL

Eckl Katja – Imoco Volley SRL SSD

Gardini Beatrice – Black Angels Perugia Volley SSDRL

Graziani Emma – Pallavolo Scandicci-SDB SSDRL

Morello Domitilla – Lilliput Pallavolo SSDARL
Morello Rachele – Levallois Paris (Francia)

Munarini Matilde – U.S. Esperia Volley 1961 SSDARL

Nardo Alice – Polisportiva Adolfo Consolini SSD A R.L.

Nervini Stella – Azzurra Volley Firenze SSDARL

Panetoni Sara – Cuneo Granda Volley SSD A R.L.

Tanase Alice Alexandra – Volley Melendugno S.S.D. S.R.L.

Beatrice Gardini, dalle giovanili della Teodora Ravenna alla Nazionale

Beatrice Gardini schiacciatrice classe 2003, ha mosso i primi passi nel vivaio della storica Teodora Ravenna, ma il vero salto di qualità arriva nel 2019, quando approda al Club Italia, club col quale debutta in Serie A2 a soli 16 anni.

Seguono altre tappe significative della sua carriera e tra queste, c'è quella al Green Warriors Sassuolo, sempre in A2, prima del grande salto in A1 con la Bartoccini MC Restauri nella stagione 2022/2023. Nonostante la stagione complicata e la retrocessione, Gardini riuscì comunque a lasciare intravedere sprazzi di talento e margini di crescita notevoli. Con le perugine in A2, decide di restare in A1 e di approdare nelle Marche, precisamente a Vallefoglia. In questa annata sportiva torna a vestire i colori della Bartoccini MC Restauri nella massima serie, mettendosi in mostra per qualità e personalità, riuscendo a conquistarsi anche la convocazione in Nazionale.

 

 

Bartoccini MC Restauri, Ungureanu saluta

La schiacciatrice romena Adelina Ungureanu lascia Perugia. Ecco il suo messaggio: “È stata una stagione particolare per me -dice Adelina-. La società di Perugia mi ha dato un’opportunità importante di ritornare in campo subito e per questo sono molto grata. Porto con me alcuni momenti e ricordi vissuti in un palazzetto caloroso e in una città bellissima, vicina alla natura, una zona che diverse volte mi ha fatto stare davvero bene. Un saluto a tutti i tifosi e a tutta la gente che ho conosciuto in questa stagione. Grazie Perugia”.

Ungureanu chiude la sua esperienza perugina con 25 presenze e 190 punti realizzati nella regular season di cui 22 ace (0,85 per set). Registra poi una media del 31 % di efficienza in attacco e una ricezione perfetta pari al 27 %. 

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE