Manca ancora molto prima dell'inizio del campionato, ma il focus e l'intensità sono già a livelli molto alti in casa Bartoccini MC Restauri Perugia. La squadra è stata rinnovata in buona parte, si dovrà amalgamare giorno dopo giorno, ma la società vuole alzare l'asticella. Ecco quindi il pensiero della new entry Alessia Mazzaro e della veterana, al quarto anno in maglia Black Angels, Benedetta Bartolini. Entrambe ovviamentre lavorano col gruppo da quasi tre settimane. Nel dettaglio, le loro prime impressioni: “Le prime settimane di preparazione stanno andando bene anche se sono parecchio toste -ha spiegato la neo arrivata Mazzaro-. Eravamo state avvisate e durante l’estate abbiamo lavorato individualmente per non farci trovare impreparate. L'approccio col gruppo? Molto positivo -ha proseguito la centrale- mi piacciono molto le mie compagne. Ci incoraggiamo a vicenda durante gli allenamenti. Sono rimasta molto impressionata dalle nostre opposte, davvero fisiche e potenti”.
Alessia Mazzaro ha tanta voglia di rilanciarsi e Perugia può rappresentare l'ambiente giusto. Prima però viene il progetto collettivo: “Per me stagione del riscatto? Preferisco puntare a un obiettivo di gruppo e non pensare a qualcosa di individuale. Il bene della squadra viene sempre prima di ogni cosa”. Ieri intanto, le Black Angels hanno vissuto anche un momento speciale fuori dal parquet con un’attività di team building che ha coinvolto atlete e staff tecnico: “È un’attività molto bella e importante -ha concluso Mazzaro- perché cementa ancora di più il gruppo, sia come squadra che come staff”.
Benedetta Bartolini invece, per il quarto anno di fila vestirà la maglia delle Black Angels. Ormai l'ambiente lo conosce meglio delle sue tasche e la centrale, in questi anni, è diventata un simbolo per la squadra per professionalità, dedizione e spirito di sacrificio. Una giocatrice che, stagione dopo stagione, ha saputo conquistare fiducia e rispetto dentro e fuori dal campo, diventando un punto di riferimento per compagne e staff. Ecco il suo commento dopo le prime settimane di allenamento: “E' un onore essere a Perugia per il quarto anno. Qui c'è un bel gruppo e in queste prime settimane di lavoro ci stiamo già conoscendo. Personalmente sono molto fiduciosa. Spero di essere un punto di riferimento per tutta la squadra e posso assicurare che verrò sempre in palestra per dare il massimo giorno dopo giorno. Questo è il mio carattere e il mio modo di affrontare le cose e non cambierò mai. Spero di dare una mano alla squadra e che vada tutto per il meglio. Vorrei certamente migliorare il risultato della passata stagione, ci spero. Il campionato presenta tante giocatrici nuove che non sono mai state in Italia, come nella nostra squadra. Il livello sarà sempre molto alto e questo ci sprona tanto, noi siamo pronte per combattere”.
Il pensiero è già fisso sull'inizio del campionato, seppur di tempo ne manchi ancora tanto. La Bartoccini MC Restauri, tornerà in campo il 6 ottobre al PalaBarton, contro la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, dell’ex schiacciatrice Ungureanu. La prima trasferta sarà invece subito impegnativa in casa della Savino Del Bene Scandicci, dove le Black Angels troveranno un’altra ex, Gaia Traballi. Si torna al PalaBarton Energy in occasione della terza giornata per affrontare la Wash4Green Monviso Volley (15 ottobre). Poi due trasferte consecutive contro la neopromossa Macerata e Cuneo. La sesta giornata si torna tra le mura amiche per il big match contro le vicecampioni in carica della Numia Vero Volley Milano, mentre la settima giornata si va al PalaWanny per affrontare Il Bisonte Firenze. Ottava giornata che vedrà le Black Angels di scena ancora a Pian di Massiano contro la Igor Gorgonzola Novara, mentre il rush finale vedrà le ragazze di Giovi impegnate contro Bergamo, San Giovanni in Marignano, Busto Arsizio, Conegliano e, infine, Chieri (sfida di ritorno da giocare al Pala Barton Energy).