Poco più di una settimana e sarà finalmente campionato. La Bartoccini MC Restauri Perugia, sta continuando il proprio percorso di avvicinamento alla nuova stagione di Serie A1, che come detto, è quasi alle porte. Dopo i test amichevoli con Scandicci e Firenze e le settimane di lavoro tra palestra e taraflex, in casa Black Angels, la centrale Benedetta Bartolini, ha fatto un bilancio, sottolineando anche i progressi della squadra: “Secondo me siamo a un buon livello, anche se abbiamo fatto meglio nel test con Scandicci rispetto all’ultimo con Firenze, nonostante poi il risultato sia stato sempre di 2 a 2 -afferma la centrale-. Contro Firenze c’è stata però un’ottima risposta nel terzo e quarto set e va anche sottolineato come la scorsa fosse la prima settimana di lavoro sette giorni su sette. Ovviamente dobbiamo lavorare ed avere più spirito in campo, perché poi sulla tecnica ci lavoriamo ogni giorno. Ancora non abbiamo fatto molte partite e giocando verremo fuori”.
Una squadra per gran parte nuova ma a detta di molte atlete intervistate, già molto affiatata. Anche Bartolini conferma: “Siamo una squadra nuova, ma di fatto ci conoscevamo già quasi tutte. Siamo un gruppo fantastico e lo dimostreremo anche in campo”.
Infine, Benedetta, non dimentica l’importanza dei tifosi sempre presenti sugli spalti anche addirittura nei test-match: “Il pubblico ci segue anche in queste amichevoli. Ovviamente facciamo un appello a seguirci sempre e continuare così”.
Intanto, Benedetta Bartolini sarà presente domani a Courmayeur in rappresentanza del club, alla presentazione ufficiale dei campionati di Serie A1 e A2 Tigotà 2025-26. Per il secondo anno consecutivo, la Lega Pallavolo Serie A Femminile ha scelto la cornice valdostana e la diretta Rai Sport per l’evento, che prenderà il via alle ore 11.30 con la conduzione di Simona Rolandi e Giulia Pisani.
“Ci sono luoghi -scrive la Lega Volley in una nota- che raccontano lo spirito di un evento meglio di qualsiasi parola. Courmayeur è uno di questi. Ai piedi del Monte Bianco, dove l’Italia incontra l’Europa, prende il via la nuova stagione della Serie A Tigotà. Per il secondo anno consecutivo, la Lega Pallavolo Serie A Femminile sceglie la cornice valdostana e la diretta Rai Sport per la Presentazione dei Campionati 2025-26, unendo la forza delle immagini alle storie che rendono unica la pallavolo italiana: appuntamento alle ore 11.30 di venerdì 26 settembre, con Simona Rolandi e Giulia Pisani alla conduzione.
“The World on Court”. Questo il claim scelto per la stagione 2025-26. Una frase che porta con sé l’eco di un’estate straordinaria: le Azzurre di Julio Velasco hanno riportato l’Italia sul tetto del mondo a Bangkok dopo ventitré anni, consegnando agli appassionati una gioia che mancava da una generazione, mentre la Nazionale Under 21 ha conquistato il titolo iridato per la terza volta. Ma che evoca anche la multiculturalità della Serie A, presente agli stessi Mondiali con quasi 50 giocatrici e con oltre 40 paesi rappresentati tra i due campionati.
La Presentazione dei Campionati sarà l’occasione per premiare le protagoniste della scorsa stagione, celebrare i successi dei club italiani in Europa, campioni di tutto per il secondo anno di fila, e volgere lo sguardo alle grandi sfide che attendono il nostro volley, tra cui la Courmayeur Cup, al via dal pomeriggio di venerdì, e la Supercoppa Fineco 2025 di Trieste, in programma il prossimo 18 ottobre”.
Contestualmente, la squadra partirà alla volta di Roma dove nel weekend sarà protagonista del 1° Memorial Simonetta Avalle. Sabato 27 settembre le “Black Angels” affronteranno le padrone di casa della Smi Roma Volley nella semifinale delle ore 16.00. A completare il quadrangolare ci saranno Akademia Sant’Anna Messina e Il Bisonte Firenze, che si sfideranno nell’altra semifinale. Domenica spazio alla finalina per il 3°/4° posto e all’atto conclusivo che decreterà la formazione vincente del torneo. Un fine settimana intenso per la Bartoccini MC Restauri Perugia, tra la ribalta nazionale e il campo di gioco, per crescere ancora e affinare l’intesa in vista del campionato.