Quattro sconfitte in altrettante partite pesano. Inutile negarlo. La Bartoccini MC Restauri Perugia vuole rialzarsi e iniziare a dire la sua in un campionato comunque importante e difficilissimo. Il match contro la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 si avvicina e in casa perugina ha parlato la schiacciatrice Beatrice Gardini.
La classe 2003 fa subito autocritica: “I risultati dicono che in palestra dobbiamo dare di più. Il calendario non ci ha aiutato in questo inizio, ma anche contro grandi squadre come Conegliano e Scandicci potevamo fare meglio. Era l’occasione per giocare senza pressione e per trovare più feeling, ma non l’abbiamo sfruttata appieno.
A tratti -continua la schiacciatrice- siamo riuscite a metterle sotto anche di parecchi punti, come accaduto domenica a Scandicci quando stavamo sopra 3 a 9, salvo poi subire parziali particolarmente pesanti che ci penalizzano. Questo testimonia che la qualità c’è, ma non abbiamo continuità di rendimento all’interno della stessa partita. Contro queste formazioni, anche vincere un solo set, può darti molto dal punto di vista del morale. Ci sta non fare punti, ma non deve mancare la prestazione, perché giocare bene in queste gare ti aiuta quando poi arriveranno scontri alla nostra portata in cui sarà importante fare punti”.
Il calendario non è stato dei migliori senza dubbio e sabato arriva al PalaBarton un’altra formazione molto in forma come Chieri, reduce dai successi con Novara, Cuneo e Firenze. Insomma un’altra bella gatta da pelare: “Ormai Chieri è una grande realtà del nostro campionato -argomenta Gardini- che staziona stabilmente nei primi quattro posti. Noi dobbiamo sfruttare il fattore casalingo, con il nostro pubblico che ha risposto alla grande in queste prime partite e che sono sicura continuerà a farlo. Due anni fa non avevamo questo seguito e questo deve essere uno stimolo”.
Intanto il programma degli allenamenti prosegue con la doppia seduta odierna tra palestra e palazzetto, il pomeriggio. Domani allenamento unico con palla alle 18, mentre sabato mattina è in programma la rifinitura. La sera ovviamente, il match, con inizio fissato alle 20.30.
Bartoccini, il DS Ambroglini: “La squadra può dare di più”
Anche il Direttore Sportivo delle Black Angels Remo Ambroglini, ha parlato della sfida di sabato contro Chieri: “Che la partenza in campionato non sarebbe stata per nulla facile, lo sapevamo benissimo -sottolinea il direttore-. Sia perché abbiamo una squadra fondamentalmente nuova, sia perché il calendario ci ha messo subito di fronte alcune delle formazioni più forti. Ho la sicurezza, anzi la certezza -continua Ambroglini-, che la squadra ha tutte le capacità per fare di più. E l’unico modo per crescere è il lavoro. Avere una forte cultura del lavoro, allenamento dopo allenamento, ci permetterà di fare punti, soprattutto quando arriveranno partite contro squadre del nostro livello.
Ora però abbiamo altre gare contro grandi avversari. Cominciamo sabato con Chieri al Palabarton, che ormai da anni si è attestata come quinta forza dietro le quattro sorelle del nostro campionato. Sono un esempio da seguire sia a livello di squadra che a livello organizzativo. Dopo avremo una trasferta particolarmente ostica in casa di Pinerolo a metà settimana e infine Milano sempre in casa nostra. Possiamo fare meglio -conclude il ds- rispetto a quanto fatto vedere con Conegliano e Scandicci”.
Serie A1 femminile, il programma della quarta giornata
Il Bisonte Firenze – Wash4Green Pinerolo Sabato ore 18
Igor Gorgonzola Novara – Roma Volley Sabato ore 18.30
Black Angels Perugia Volley – Reale Mutua Fenera Chieri ’76 Sabato ore 20.30
Domenica
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Bergamo ore 17
Uyba Volley Busto Arsizio – Savino Del Bene Scandicci ore 17
Cda Volley Talmassons Fvg – Megabox Ond. Savio Vallefoglia ore 17
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo – Vero Volley Milano ore 20.30