28 Aug, 2025 - 18:00

Bartoccini, Fiesoli: "Ambiente positivo, pronta a supportare le più giovani"

Bartoccini, Fiesoli: "Ambiente positivo, pronta a supportare le più giovani"

La Bartoccini MC Restauri ha inserito nel roster una nuova schiacciatrice. Toscana, classe 1994, 185 cm di altezza, Alessia Fiesoli porterà alle Black Angels, esperienza e qualità. Dopo quattro settimane di lavoro col gruppo, ecco le prime impressioni della neo rossonera. “Queste prime settimane rispecchiano quelle che erano le mie aspettative, cioè quelle di trovare un ambiente ‘familiare’ -ha detto Fiesoli- in cui si può lavorare con tranquillità. Sono molto contenta di questo”.

Fiesoli: "Il gruppo si deve ancora conoscere, ma l'aria è positiva"

Sebbene la costruzione e l'amalgama del gruppo sia ancora in corso, la schiacciatrice toscana non nasconde la sua voglia di mettersi a disposizione anche come punto di riferimento: “Ancora è un po’ presto per parlare di gruppo -ha proseguito la schiacciatrice-. Servirà tempo per perfezionare certi meccanismi e certe intese, ma possiamo dire che si respira un’aria assolutamente positiva. Io, anche se sono nuova, avendo già calcato i campi di queste categorie ed essendo una delle più anziane della squadra, sono pronta a supportare le compagne più giovani e a fare un po’ da collante. Mi è già capitato in altre esperienze di ricoprire un ruolo simile e sono pronta a farlo anche qui”.

Un ruolo di responsabilità che si è già riflesso nella recente attività di team building che la squadra ha svolto sul fiume Corno, con una giornata di rafting particolare: “È stata un’esperienza molto divertente, soprattutto all’inizio. Poi siamo state colte da una pioggia battente durante l’attività. Le guide ci hanno detto che non gli era mai capitato di fare rafting sotto una tempesta così forte, ma nonostante tutto ne siamo uscite lavorando di gruppo. È stato un vero ‘team building’ a tutti gli effetti e questo può essere una metafora su quello che ci aspetta in questo campionato. L’insegnamento è che dalle difficoltà possiamo sempre uscirne vincenti facendo squadra e aiutandoci a vicenda”.

 

 

Bartoccini, il campionato inizia il 6 ottobre: al PalaBarton c'è Vallefoglia

Il pensiero è già fisso sull'inizio del campionato, seppur di tempo ne manchi ancora tanto. La Bartoccini MC Restauri, tornerà in campo il 6 ottobre al PalaBarton, contro la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, dell’ex schiacciatrice Ungureanu. La prima trasferta sarà invece subito impegnativa in casa della Savino Del Bene Scandicci, dove le Black Angels troveranno un’altra ex, Gaia Traballi. Si torna al PalaBarton Energy in occasione della terza giornata per affrontare la Wash4Green Monviso Volley (15 ottobre). Poi due trasferte consecutive contro la neopromossa Macerata e Cuneo. La sesta giornata si torna tra le mura amiche per il big match contro le vicecampioni in carica della Numia Vero Volley Milano, mentre la settima giornata si va al PalaWanny per affrontare Il Bisonte Firenze. Ottava giornata che vedrà le Black Angels di scena ancora a Pian di Massiano contro la Igor Gorgonzola Novara, mentre il rush finale vedrà le ragazze di Giovi impegnate contro Bergamo, San Giovanni in Marignano, Busto Arsizio, Conegliano e, infine, Chieri (sfida di ritorno da giocare al Pala Barton Energy). 

Markovic: “Con questo gruppo si può fare qualcosa di speciale”

Anche l'opposta slovena Nika Markovic ha raccontato l'entusiasmo delle prime settimane di lavoro con la Bartoccini MC Restauri. “Queste prime settimane di preparazione per la prossima stagione sono state intense -ha detto Markovic-, ma con il gruppo di ragazze che abbiamo, ci siamo divertite tantissimo. È molto più facile superare la preseason quando ci si diverte in campo. Tutti sono stati così accoglienti fin dal primo giorno, mi sono sentita a casa dopo un secondo dal mio arrivo. L’energia e l’alchimia con tutta la squadra dentro e fuori dal campo sono state così forti, così fantastiche; quindi, credo davvero che scriveremo una storia speciale questa stagione”.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE