La Bartoccini MC Restauri Perugia è pronta per lo scontro salvezza contro Cuneo, in programma domani alle 18.30 al Palabarton. E’ stata una settimana di intenso lavoro per le ragazze di coach Andrea Giovi, utile per ricaricare le pile e studiare in sala video pregi e difetti della squadra piemontese.
“Sarà una partita molto impegnativa, mi aspetto una prestazione importante da parte delle mie atlete -ha affermato il tecnico delle Black Angels Giovi nel pre-partita-. Durante la settimana si sono allenate davvero bene e sono pronte per affrontare un match così importante anche per quanto riguarda la classifica. L’avversario è tosto, hanno delle qualità e le mostrano soprattutto nel fondamentale del muro-difesa. Noi, pur avendo raccolto solo due punti, abbiamo denotato grandi miglioramenti che sono evidenti. La squadra deve diventare più abile nel riuscire a interpretare determinati momenti della partita e a condurre in porto i set e di conseguenza i punti”.
Se è vero che non è facile gestire i momenti positivi, perchè comunque entrano in gioco innumerevoli fattori, figuriamoci quando le cose vanno meno bene. E’ il caso della Bartoccini, ultima della classe. Il tecnico Giovi però, racconta di un momento importante sotto il profilo della crescita generale delle ragazze: “Sono consapevole che questo periodo difficile sotto l’aspetto dei risultati è stato propedeutico per preparare la squadra, per migliorarla e farla crescere, perché comunque abbiamo cambiato tanto rispetto all’anno scorso. Ora siamo pronti ad affrontare questo ciclo da qui alla fine del girone d’andata, dove il calendario ci metterà di fronte avversari alla nostra altezza”.
Le ultime – Per quanto riguarda la partita di domani, in casa Bartoccini MC Restauri, il tecnico Giovi avrà a disposizione l’intero roster. Tra le convocate probabilmente anche la schiacciatrice Gaia Traballi, il cui impiego è comunque da valutare.
Serie A1 femminile, il programma dell’ottava giornata
Inizierà nel tardo pomeriggio odierno, l’ottavo turno del campionato di serie A1 di volley femminile. Alle 18 infatti, ci sarà l’anticipo fra Bergamo e la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, separati in classifica da un solo punto.
A seguire, domani tutti gli altri match. La Megabox Ond Savio Vallefoglia riceverà la visita della Savino Del Bene Scandicci. Una vittoria da tre punti delle marchigiane porterebbe le due formazioni a pari punti. Alle 17 Il Bisonte Firenze torna in campo dopo il rinvio del match con Cuneo della scorsa settimana, ospitando a Palazzo Wanny la Smi Roma Volley. La capolista Conegliano del coach folignate Santarelli se la vedrà al Palaverde contro la Wash4green Pinerolo, mentre l’Eurotek Uyba Busto Arsizio, reduce da una sconfitta, cercherà il risultato importante contro l’Igor Gorgonzola Novara. Prova da cuore oltre l’ostacolo per il Cda Volley Talmassons Fvg contro la Numia Vero Volley Milano e ovviamente lo scontro diretto di bassa classifica tra la Bartoccini-Mc Restauri Perugia e l’Honda Olivero Cuneo.
Oggi
Bergamo – Reale Mutua Fenera Chieri ’76 ore 18
Domani
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Savino Del Bene Scandicci ore 16
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Wash4green Pinerolo ore 17
Eurotek Uyba Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara ore 17
Il Bisonte Firenze – Smi Roma Volley ore 17
Cda Volley Talmassons Fvg – Numia Vero Volley Milano ore 18
Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Honda Olivero Cuneo ore 18.30
La Classifica:
Prosecco Doc Imoco Conegliano 24 *
Numia Vero Volley Milano 19 *
Igor Gorgonzola Novara 18
Savino Del Bene Scandicci 15
Megabox Ond. Savio Vallefoglia 12
Bergamo 12
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 11 *
Wash4green Pinerolo 10
Eurotek Uyba Busto Arsizio 9
Il Bisonte Firenze 7
Honda Olivero Cuneo 4
Cda Volley Talmassons Fvg 4
Smi Roma Volley 3
Bartoccini-Mc Restauri Perugia 2 *
*Una partita in più