Una settimana al via del raduno. Il 7 agosto, è infatti la data scelta dal club e in casa Bartoccini l'attesa inizia a salire. Sono stati mesi di lavoro per costruire il nuovo organico, ma anche di riposo. I muscoli sono ormai pronti, la testa pure e allora è inevitabile pensare alla nuova stagione. Nel frattempo sono usciti i calendari della serie A1 Tigotà dove ovviamente sarà di scena Perugia, commentati proprio dal tecnico delle Black Angels Andrea Giovi. “Negli ultimi due anni, da quando alleno questa squadra, l’esordio non è mai stato semplice -ha ammesso Giovi ai canali ufficiali del club-. Nel primo anno riuscimmo a vincere solo al tie-break contro Brescia, dopo essere stati sotto 2-0. Fu una partita sofferta. L’anno scorso invece ci fu quel brutto impatto con Bergamo, sia sul piano del gioco che del risultato”.
Ma ormai quello fa parte del passato, il tecnico guarda avanti e chiede un approccio diverso: “Serve più umiltà -sottolinea-. Lo scorso anno, anche nelle valutazioni iniziali, si pensava che Bergamo fosse una squadra alla nostra portata. Invece ha dimostrato sul campo, non solo contro di noi, di avere un livello superiore. Giocare in casa è importante, ci aiuta, ma dobbiamo mantenere l’equilibrio, restare umili e non farci condizionare nemmeno da un’eventuale vittoria”.
Nonostante sul mercato si sia cercato di prendere giocatrici importanti, Giovi sa bene che la sua Perugia, anche quest’anno, dovrà affrontare un percorso di crescita: “È una squadra rinnovata, c’è tanto da amalgamare. Nonostante il mercato generale dell’A1 non sia stato scoppiettante, il campionato resta molto competitivo. Gli equilibri -continua Giovi- sono sempre quelli: le top che giocano tra loro, una fascia media che può ambire a salire nella griglia play-off e una parte bassa che dovrà lottare per non retrocedere. Noi dovremo essere bravi a non ricadere nelle difficoltà che abbiamo vissuto l’anno scorso. Spero che quest’anno -conclude il tecnico delle perugine- riusciremo a soffrire meno, soprattutto all’inizio. Per questo serviranno tempo, lavoro e grande attenzione a ogni dettaglio sin dai primissimi giorni di preparazione”.
Mancano poco più di due mesi, ma l'attesa è già tanta. La Bartoccini MC Restauri, nella giornata di lunedì ha scoperto il suo calendario nel prossimo campionato di A1 di volley femminile. La squadra di coach Giovi debutterà al PalaBarton, come già avvenuto tra l'altro nella passata stagione: l’avversario sarà la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, dell’ex schiacciatrice Ungureanu. La prima trasferta sarà invece subito impegnativa in casa della Savino Del Bene Scandicci, dove le Black Angels troveranno un’altra ex, Gaia Traballi. Si torna al PalaBarton Energy in occasione della terza giornata per affrontare la Wash4Green Monviso Volley (15 ottobre). Poi due trasferte consecutive contro la neopromossa Macerata e Cuneo. La sesta giornata si torna tra le mura amiche per il big match contro le vicecampioni in carica della Numia Vero Volley Milano, mentre la settima giornata si va al PalaWanny per affrontare Il Bisonte Firenze. Ottava giornata che vedrà le Black Angels di scena ancora a Pian di Massiano contro la Igor Gorgonzola Novara, mentre il rush finale vedrà le ragazze di Giovi impegnate contro Bergamo, San Giovanni in Marignano, Busto Arsizio, Conegliano e, infine, Chieri (sfida di ritorno da giocare al Pala Barton Energy).
La prima giornata ANDATA 6 ottobre 2025 – RITORNO 14 dicembre 2025
Eurotek Laica Uyba – Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano (ritorno 19/11)
Wash4Green Monviso Volley – Savino Del Bene Scandicci (ritorno 19/11)
Il Bisonte Firenze – Reale Mutua Fenera Chieri ’76
Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia
Numia Vero Volley Milano – Bergamo
Omag-Mt San Giovanni In Marignano – Igor Gorgonzola Novara
Cbf Balducci Hr Macerata – Cuneo Granda Volley