Sono due dei più interessanti e originali musicisti della scena mondiale e la loro è ormai una collaborazione felice e consolidata che ha dato vita a progetti di assoluto spessore. Il primo è il fondatore dei mitici Einstürzende Neubauten, la band rumorista della vecchia Berlino ovest che ha costretto il pubblico a ripensare ai suoni e alla musica, oltre ad essere stato a lungo membro dei Bad Seeds di Nick Cave. L’altro è un musicista e compositore italiano che negli anni ha dato vita a alcune delle colonne sonore tra le più amate di sempre. Stiamo parlando di Blixa Bargeld e Teho Teardo che saranno a Perugia per la seconda data del loro tour europeo nell’ambito di “Digital Calling / Rockin’Umbria”.

A Perugia Bargeld e Teardo per un concerto d’eccezione nel segno della connessione

La data da segnarsi in calendario è mercoledì 20 novembre alle 21, l’appuntamento è all’Auditorium San Francesco al Prato. Perugia è la seconda città toccata dal tour europeo della coppia, che apre a Roma martedì 19 novembre. L’occasione è il lancio della nuova fatica discografica di Bargeld e Teardo, “Christian & Mauro”, uscito proprio lo scorso 25 ottobre, la conclusione di un’ideale trilogia partita nel 2013 con “Still smiling“. Giunto a otto anni di distanza da “Nerissimo”, si tratta del terzo lavoro in studio anticipato dal singolo “Starkregen” pubblicato il 19 settembre, per una doppia occasione: il compleanno di Teardo e la celebrazione di San Gennaro.

L’album nel titolo porta i veri nomi di entrambi, un chiaro riferimento alla dimensione più personale che lo caratterizza. Connessione e intimità ne costituiscono le vere cifre stilistiche, anche dal punto di vista geografico. “Christian & Mauro” è stato infatti prodotto da Teho Teardo, Blixa Bargeld e Boris Wilsdorf al Basement Recordings di Roma e all’andereBaustelle a Berlino, ricongiungendo così le due capitali con il concerto inaugurale che partirà proprio da Roma.

Roma e Berlino si fondono nella musica

Il nuovo album si prospetta nel segno di quella riflessione musicale raffinata e avanguardistica, dove il passato torna futuristico, affrontando i grandi temi dell’umanità declinati attraverso immensi e ricchissimi paesaggi sonori dalle mille suggestioni.

Non è sempre possibile – si legge nella nota di presentazione – scoprire nuovi territori senza perdere di vista la costa ed è così che in queste dieci nuove canzoni Teho e Blixa si concedono diverse varianti al percorso suonando una larga selezione di strumenti, utilizzando una tastiera mitologica i cui tasti possono digitare cifre, lettere, suoni e rumori. L’utilizzo trasversale dei suoni consente ulteriori possibilità di scandagliare la musica nel futuro dove, nonostante tutto, è pericoloso sporgersi“.

Biglietti, info e prossime date

Il concerto di Perugia è prodotto da Bm Music Group e organizzato dall’associazione culturale St.Art, è realizzato in sinergia con la nuova stagione Sanfra, promossa da Mea Concerti in collaborazione con il Comune di Perugia (per info e prenotazioni tel. 3661578907; prevendite attive su EventBrite).

Dopo il Sanfra, Bargeld e Teardo saranno a Livorno al Teatro Goldoni in occasione del Premio Ciampi, dove oltre ad esibirsi, ritireranno il Premio speciale con una motivazione che esemplifica bene l’essenza della loro musica. “Un premio a Teho Teardo e Blixa Bargeld è un premio a una diversa idea di bellezza che può apparire aspra e destabilizzare chi ascolta, solo per portarlo verso una nuova e più coinvolgente forma di attenzione. Quella di Teho e Blixa è una musica ricchissima di suggestioni sonore, linguistiche ed emozionali, una musica che sfida l’ovvio e il già sentito e che, proprio per questo, il Premio Ciampi ha percepito come necessaria in un tempo dominato dalla banalità”.

Il tour proseguirà quindi il 22 novembre a Rimini, al Teatro Amintore Galli; il 23 novembre a Treviso all’Auditorium Fondaziona Cassamarca e il 24 al Druso di Ranica, in provincia di Bergamo. Dall’Italia, la coppia si sposterà quindi al resto dell’Europa toccando Romania, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Belgio e Danimarca per un totale di 17 date.