Dopo la chiusura di sei mesi fa, il Bar dell’Accademia torna ad avvolgere con il suo dolce profumo Via dei Priori, nel centro storico di Perugia. L’attività, punto di ritrovo sin dai primi anni Ottanta per cittadini e studenti, abituati a fare la fila all’alba pur di assaporare le prelibatezze appena sfornate, è stata rilevata dalle sorelle Giorgia e Giulia Casciarri, già titolari di Turan, Turreno e della cioccolateria in piazza IV Novembre e del B&B Caffè di Elce.

Il Bar dell’Accademia come storico punto di ritrovo

L’Accademia era ormai diventata un’istituzione per i residenti dell’acropoli perugina grazie alla sua posizione strategica. A due passi da piazza Morlacchi con l’omonimo teatro, zona universitaria, e dall’Auditorium San Francesco, sede dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci, il locale era spesso bazzicato anche da studenti e docenti, oltre ad essere un punto di passaggio per migliaia di turisti.

Tra le sue mura si tenevano, poi, le conversazioni dell’associazione filosofica Priori insieme a presentazioni di libri, letture di poesie, e piccoli eventi musicali.

Tra tradizione e innovazione

Se da un lato resta la storica insegna luminosa ‘Accademia’, dall’altro viene inaugurato un nuovo laboratorio, completamente a vista e in vetrina, affiancato da una piccola ed elegante sala degustazioni. «Ringraziamo enormemente la vecchia proprietà – aveva dichiarato Giorgia Casciarri ad agosto scorso, quando si era diffusa la notizia della cessione della proprietà – per averci dato l’opportunità di portare avanti la loro tradizione. Noi, ora, ci metteremo la nostra professionalità e la qualità per offrire alla città un altro luogo ricco di storia». 

Tante golosità

Tra le specialità della ‘casa’ non ci sono soltanto il mitico bombolone o il famosissimo satellite, il dolce ‘astrofisico’ amato da tutta la città, di cui i vecchi titolari del Bar hanno consegnato la ricetta segreta alle sorelle Casciarri, ma anche le tante e diverse golosità inventate dall’artista pasticcera Barbara Baglioni, la loro mamma.