Il picco di engagement social della campagna elettorale di Donatella Tesei è arrivato con la convention di Bastia Umbra, nel periodo compreso tra il 6 e il 12 ottobre, e ha coinciso con il baciamano di Stefano Bandecchi alla governatrice.
Lo certifica la ricerca sui candidati alle prossime elezioni in Umbria, effettuata da Adnkronos con l’ausilio della piattaforma SocialData. Si tratta di un’analisi delle conversazioni online e delle interazioni sui social media tra il 1 marzo e il 24 ottobre 2024.
Insomma, bene o male purché se ne parli. E il gesto galante del sindaco di Terni, appena entrato nella coalizione di centrodestra, ha diviso l’audience social. Da una parte quelli di Alternativa Popolare, partito di Bandecchi, e del centrodestra a sottolineare il comportamento da gentiluomo e la genialità mediatica del sindaco di Terni. Dall’altra quelli di centrosinistra che hanno subito accusato l’imprenditore segretario di partito di essere andato a baciare l’anello. In segno di sudditanza. E la vicenda ha alimentato il dibattito per giorni, attirando l’attenzione proprio su Bandecchi e sul suo partito. Scopo raggiunto per il segretario nazionale di Alternativa Popolare, che sui social – insieme al suo capolista Riccardo Corridore – ci sta in maniera polarizzante. Scegliendo sempre di dividere in pro e contro di sé. Una strategia che serve a consolidare la popolarità e ad aumentare le visualizzazioni. Così da portare nel proprio campo anche gli indecisi.
Ma al di là di Bandecchi, che proprio ieri ha cominciato la sua campagna umbra, che cosa dice l’indagine Adnkronos? Che ci sarà un serrato testa a testa, con un forte coinvolgimento degli utenti e una competizione accesissima. E che Proietti, per tirare su le visualizzazioni e l’engagement, ha bisogno di Elly Schlein.
Baciamano di Bandecchi evento clou per Tesei, mentre Proietti ha bisogno di Schlein per alzare l’audience
Se volete sapere perché nelle ultime settimane la segretaria del PD Elly Schlein ha praticamente messo su casa in Umbria, la risposta arriva dalla ricerca Adnkronos/SocialData. Da un lato la segretaria ex Sardina si gioca tutto in Umbria. Dopo la debacle ligure e il rischio di commissariamento della sua guida del partito. Dall’altro gli spin doctor di Stefania Proietti hanno avuto riferimenti chiari da questi dati. L’engagement (il coinvogimento) social della candidata del Patto Avanti si impenna quando c’è di mezzo Elly Schlein.
Il tour con la segretaria PD ha portato verso l’alto la lancetta delle visualizzazioni e dei commenti a post e foto sui social. Quindi dal Nazareno hanno deciso di smuovere la segretaria. Che ormai affianca Proietti in tutti gli eventi. Una strategia che porta con sé un rischio però. Quello di polarizzare l’attenzione sul PD e di trasformare la “candidata messaggio“, civica, indipendente, cattolica e centrista, nella candidata del partito più rilevante della coalizione. Con il bis della Liguria in vista: PD primo partito in Umbria ma sconfitto nelle urne. Rischio calcolato? Lo diranno solo le urne.
Insomma, Bandecchi e Schlein sono i due catalizzatori dell’engagement social dei due candidati a governatore. Personaggi con appeal nazionale, che probabilmente servono a mobilitare utenti e traffico web proveniente anche da altri territori.
Analisi sui social e sui flussi di contatti e visualizzazioni: candidate entrambe promosse con giudizio positivo del 60%
“Il confronto tra Tesei e Proietti – spiega il take di presentazione della ricerca di Adnkronos/Social Data – rivela un quadro di approvazione da parte del pubblico. Con entrambe le candidate che ottengono un giudizio positivo del 60%. Questo dato indica una risposta favorevole alle loro esperienze di governo e alle proposte avanzate durante la campagna elettorale. Entrambe le candidate, pur presentando stili e focus diversi, mostrano una significativa capacità di mobilitare l’attenzione del pubblico, sottolineando l’importanza delle questioni locali nel contesto elettorale“.
L’analisi, basata su oltre 12 mila conversazioni e circa 250 mila interazioni social, evidenzia i temi più dibattuti dai candidati. Rivelando non solo le questioni centrali nei loro programmi, ma anche le priorità che risuonano maggiormente tra gli elettori. Questi dati offrono uno spaccato delle principali aree di interesse e tensione. M ettendo in luce sia gli argomenti più coinvolgenti per la popolazione sia le dinamiche che stanno orientando il dibattito pubblico e il posizionamento dei candidati.
“Analizzando le conversazioni online – dicono ancora dalla redazione di Adnkronos – è possibile evidenziare come in Umbria, se il voto si svolgesse prettamente sui social, le candidate sarebbero protagoniste di un acceso testa a testa, con un forte coinvolgimento degli utenti e una competizione senza esclusione di colpi“.
Tesei si concentra su un approccio istituzionale, mettendo in risalto lo sviluppo e la valorizzazione del territorio, sostenuta da una mappa di parole centrata su “territorio”, “sviluppo” e “risorse”. Proietti adotta un approccio più partecipativo, puntando a coinvolgere direttamente i cittadini nelle scelte politiche attraverso termini come “cittadini”, “collaborazione” e “dialogo”.