In vista delle elezioni amministrative di Perugia, Stefano Bandecchi, segretario nazionale di Alternativa Popolare, in esclusiva ai microfoni di Tag24 Umbria ha presentato il candidato Sindaco di Perugia, Davide Baiocco.

Le parole di Stefano Bandecchi

Colloquiando per strada con i cittadini, durante il suo percorso in camper per la campagna elettorale in vista delle elezioni europee, Stefano Bandecchi si è soffermato a rispondere ai loro quesiti.

”Noi davanti alle problematiche, come successo a Terni e da altre parti, dobbiamo avere all’interno qualcuno che ci dia una mano. Meglio finirla con l’idea che il politico debba sapere tutto, tutto lo sanno le persone che vivono determinate cose. Ci dovrebbe essere una persona – ha ribadito Stefano Bandecchi -una vostra espressione, all’interno delle nostre liste. Qui avete avuto destra e sinistra, ma non hanno risolto i vostri problemi. In vent’anni non avete avuto risposte ne dalla destra ne dalla sinistra. La migliore garanzia per i cittadini, è avere all’interno di una lista di un partito di centro, un partito popolare moderato, una persona che sia di rappresentanza”.

Contributi video a cura di Giorgia Spitoni

”La politica è una cosa chiara – ha ribadito il Sindaco di Terni – si può fare politica e si può guidare sia una nazione che una regione, senza essere seduti sugli scranni. Noi a Terni quando chiediamo e vogliamo qualcosa ci ascoltano e miracolosamente sta venendo fuori il Rup dell’ospedale di Terni che fino a due giorni fa non c’era.

Oggi abbiamo incontrato Melasecche che si è alzato ed è andato via, perché ha capito giustamente che non poteva essere più il posto suo. Possiamo fare tante cose. Stanotte hanno fatto una legge elettorale, modificando la legge elettorale europea che forse ci costringerà a raccogliere le firme. Si può fare politica anche senza stare seduti sulle poltrone”.

Contributi video a cura di Giorgia Spitoni

Bandecchi, presenta poi il candidato sindaco di Alternativa Popolare di PerugiaDavide Baiocco: ”Bisogna creare qualcosa di forte anche a Perugia, destra e sinistra ci hanno già provato. Perugia è una città fantastica, potrebbe avere un reddito che è il triplo di quello che ha. Tutti i giorni è andata a perdere qualcosa, bisogna iniziare a cambiare, a correggere. Per cambiare oggi c’è Baiocco. Io credo che sia l’unica alternativa.

Chi è il candidato di Alternativa Popolare, Davide Baiocco

Davide Baiocco nato a Perugia l’8 Maggio del 1975 è un ex calciatore, di ruolo centrocampista.

Cresciuto nelle giovanili del Gubbio, debutta in prima squadra nel Campionato Dilettanti 1993-1994. Passato al Perugia, viene aggregato alla Primavera dei Grifoni, con cui esordisce in Serie B nella stagione 1995-1996 conclusa con la promozione in Serie A. Nelle annate successive viene ceduto in prestito in Serie C, al Fano e al Siena. Rientrato al Perugia, debutta in Serie A il 4 ottobre 1998 sul campo dell’Inter, prima di essere nuovamente girato in prestito alla Viterbese, in Serie C1. Con la formazione laziale (di proprietà della famiglia Gaucci come il Perugia) disputa due stagioni, giocando in coppia con Fabio Liverani e sfiorando la promozione in Serie B nel campionato 1999-200

Al termine della stagione torna al Perugia, inizialmente per disputare l’Intertoto e in seguito imponendosi come titolare nella formazione umbra, che ottiene la salvezza schierando numerosi giocatori prelevati dalle serie inferiori sotto la guida di Serse Cosmi. Dopo un’ulteriore stagione in Serie A con il Perugia, nel 2002 approda alla Juventus per cinque miliardi di lire più Fabian O’Neill; in bianconero trova poco spazio (7 presenze in campionato) senza convincere, e a gennaio viene ceduto in prestito al Piacenza, dove non evita la retrocessione in Serie B del club emiliano. Nella stagione successiva passa sempre in prestito alla Reggina, con cui ottiene la salvezza in Serie A.

Riesce invece a diventare un idolo del Catania (2005-2009) portandola in Serie A (2005-2006) e mettendo al braccio la fascia di capitano (2007-2008). In seguito indossa le maglie di Brescia, Siracusa, Cremonese, Alessandria, Akragas, Siracusa, Palazzolo e Biancavilla.

Il 18 luglio 2023 ufficializza la sua candidatura a sindaco di Perugia con il partito Alternativa Popolare.